VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 17 Settembre 2022 20:49

LA SCOMPARSA DI MARIO SPANDRI: IL RICORDO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CORTENOVA

Mario Spandri, coordinatore del Gruppo Comunale di protezione civile del Comune di Cortenova nella giornata odierna è deceduto.
Tutti i Volontari e l'amministrazione Comunale ricordano il suo impegno nella Protezione Civile sia nell'attività di prevenzione territoriale, sia a supporto della popolazione in difficoltà.
Mario ha saputo creare cooperazione tra i Gruppi Comunali/Associazioni di Protezione Civile perché credeva fortemente che è nella collaborazione che si ottengono i risultati.
Tutti quanti ricorderanno il suo impegno e la sua disponibilità quotidiana nel periodo del lock down e negli Hub vaccinali.

I funerali di Mario si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Bindo lunedì 19 settembre alle 14.30.

Leggi tutto...
Sabato, 17 Settembre 2022 20:17

GRATTAROLA VINCE AL MONDIALE: GIORNO EPOCALE PER LA NOSTRA VALLE

in Sport

Nella giornata in cui Toni Bou conquista il suo sedicesimo (sì, sedicesimo!) titolo mondiale, una stella valsassinese brilla su Pontedilegno e nel firmamento del Trial.

Matteo Grattarola da Margno vince la prima prova della due giorni sulle alpi bresciane e segna una tappa epocale per lo sport valsassinese.

Chi conosce la storia di questa specialità sa bene che la nostra Valle ne è stata culla.

Solo alcuni nomi tra i tanti: Vittorio Ciresa, Vittorio Artusi, Gianvittorio Malugani (evidentemente gente con la "vittoria" già segnata), Lino Malugani, Attilio Artusi, Pietro Agostoni, il grande Teto Adamoli (primo italiano a conquistare punti in un mondiale e che mi immagino oggi sia uscito con uno dei suoi caratteristici e inimitabili "zio ladro"); e poi ancora tanti altri, pionieri di una specialità che in un caso fortunato si è trasformata anche in business con la Moto che distribuiva le Montesa.

Ebbene, in questo sabato di settembre a Pontedilegno Matteo ha segnato il punto più alto di una storia che affonda le proprie radici negli anni settanta e le cui fondamenta sono state poste da uomini "veri" che esploravano un mondo allora pressoché sconosciuto ai più.

Oggi Matteo li ha fatti rivivere tutti battendo il più grande di tutti tempi oltre a Adam Raga, mica uno degli ultimi arrivati.

Da lassù avranno gioito quelli che da tempo ci hanno salutato; gli altri avranno applaudito, magari pensando ai loro tempi, alle loro gare, all'importanza di una vittoria del genere per noi valsassinesi.

Un'affermazione che va aldilà del semplice successo sportivo: Matteo, un tempo ragazzino terribile ed ora uomo e atleta maturo e consapevole, è entrato a pieno titolo nella nostra Storia, quella con la "S" maiuscola.

Certo, in Italia è quello che ha vinto di più ed un mondiale lo aveva già vinto tutto nella Trial2, ma un primo posto nella GP davanti al suo amico Toni Bou è un qualcosa che va oltre.

Magari domani (domenica) vincerà ancora e glielo auguriamo, ma la prima sicuramente non la scorderà e non la scorderemo mai.

Bravo Matteo. E grazie!

GRATTAROLA

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 17 Settembre 2022 20:05

INAUGURATO IL DEFIBRILLATORE SULLA CICLABILE AL PONTE DI BARCONE

Oggi si è tenuta l'inaugurazione del secondo defibrillatore posizionato sulla pista ciclopedonale nel Comune di Primaluna.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla popolazione che ha deciso di donare il 5x1000 alla nostra associazione!
Vi ricordiamo che stiamo raccogliendo le adesioni per un corso dove imparerete le manovre di rianimazione, scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
306739553 1749899245362091 3681100450546527652 n306661585 1749899242028758 1925565003087182037 n307467355 1749899235362092 2895983510912512462 n
Leggi tutto...
Sabato, 17 Settembre 2022 15:41

TORNA HARMONIA GENTIUM CON UN CONCERTO PER LA PACE

in Cultura
Harmonia Gentium, dopo un periodo di riflessione seguito alla scomparsa del suo storico e indimenticato presidente Raffaele Colombo, torna sulle scene lecchesi con un concerto in programma sabato 1° ottobre presso la casa dell’ Economia di Lecco.
E l’associazione, presieduta oggi da Ornella Ghezzi, si ripresenta con un evento sicuramente speciale, visto che il pubblico avrà l’onore di ascoltare il pianoforte appartenuto a Felice Boghen (1869-1945), ovvero di un mezzacoda Erard del 1930, strumento molto pregiato, che accompagnò il compositore fiorentino dal 1930 fino alla sua morte, dunque negli anni più difficili della sua esistenza, quando, Felice Boghen in quanto israelita, fu perseguitato e perse ogni incarico pubblico, a partire dal ruolo di docente di conservatorio.
Riscoprire una figura di tale spessore è un’occasione non soltanto per conoscere un autore centrale nel panorama dei compositori vissuti a cavallo di Otto e Novecento, ma anche, e forse soprattutto, per rimarcare in ognuno di noi, oggi, quei valori di civiltà che sono in primis la tolleranza verso il diverso, che parte dalla non discriminazione per il solo fatto di appartenere a una certa religione o gruppo etnico o perseguire scelte legittime secondo il diritto naturale.
Il prezioso strumento sarà suonato da Andrea e Federico Cantù giovani pianisti lecchesi, già peraltro molto noti ed affermati, dai quali Harmonia Gentium vuole ripartire nel solco della propria filosofia che è sempre stata rivolta alle giovani generazioni (come nel caso del Festival Europeo per Cori Giovanili) ed alla riscoperta di musicisti magari meno noti al grande pubblico ma che meritano di essere riproposti ad un’ampia platea.
Appuntamento quindi sabato 1° ottobre 2022 alle ore 20,45 presso la Casa dell’Economia di Via Tonale in Lecco.
L’ingresso è gratuito. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.harmoniagentium.com
Programma del concerto
Prima parte: Dyana Bovolo, mezzosoprano - Andrea Cantù, pianoforte
F. Boghen, Pagina d’album (per mezzosoprano e pianoforte)
In eterno (per mezzosoprano e pianoforte)
Notturno-Barcarola “Sul Lago Maggiore” (per pianoforte solo)
F. B. Busoni, Un organetto suona per la via (per mezzosoprano e pianoforte)
F. Boghen, Cielo stellato (per mezzosoprano e pianoforte)
F. Boghen, Preludio-Corale (per pianoforte solo)
M. Castelnuovo-Tedesco, L’infinito (per mezzosoprano e pianoforte)
Seconda parte: duo pianistico Andrea e Federico Cantù
W. A. Mozart – C. Czerny
Requiem in re minore K. 626: trascrizione per pianoforte a quattro mani
Leggi tutto...
Sabato, 17 Settembre 2022 06:27

CONFRONTO TRA I CANDIDATI ALLA CONFARTIGIANATO

In vista delle consultazioni elettorali del 25 settembre, Confartigianato Imprese Lecco intende confrontarsi direttamente con i rappresentanti delle forze politiche per proporre le istanze confederali e approfondire i programmi di governo dei candidati che rappresenteranno il nostro territorio in Parlamento.
Il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva illustrerà ai candidati dei diversi schieramenti presenti le proposte per costruire un’Italia a misura di artigiani e piccole imprese e solleciterà un impegno concreto a rimuovere gli ostacoli che bloccano gli imprenditori e a creare le condizioni per la ripresa economica.

Seguirà confronto tra i candidati presenti in sala.

L’incontro avverrà nel rispetto della par condicio.

L’EVENTO SI TERRA’ LUNEDI’ 19 SETTEMBRE DALLE ORE 17.30 ALLE 19.30 PRESSO LA SEDE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCO

Hanno dato la propria conferma:

Paolo Arrigoni - Lega

Chiara Braga - Partito Democratico

Giuseppe Conti - Azione/Italia viva

Giovanni Currò - Movimento 5 Stelle

Paolo Lanfranchi - Sinistra Italiana

Francesca Losi - Italexit

Leggi tutto...
Sabato, 17 Settembre 2022 06:24

GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO TRASPORTI LOCALI

Adesione massiva allo sciopero TPL di venerdì 16 settembre 2022

FILT CGIL Lecco, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL esprimono grande soddisfazione per l’alta adesione registrata tra le lavoratrici e i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale nello sciopero di 8 ore indetto per oggi, venerdì 16 settembre. I primi dati evidenziano che la quasi totalità del personale viaggiante, degli operai e degli impiegati delle aziende coinvolte ha aderito. Il servizio è stato correttamente garantito nelle fasce orarie previste.

La consistente adesione allo sciopero conferma la richiesta di lavoratrici e lavoratori di un intervento concreto per prevenire e contrastare gli episodi di aggressione di cui essi sono vittime. Se non si registreranno maggiore attenzione al fenomeno e assunzioni di responsabilità da parte delle aziende e delle istituzioni, le OO.SS. lecchesi sono pronte a proseguire la mobilitazione.

“La significativa adesione dei lavoratori ha permesso la riuscita dello sciopero di oggi”, dichiarano le Organizzazioni Sindacali. “Questa mobilitazione fa seguito a una escalation di violenze che hanno riguardato il personale viaggiante del Trasporto Pubblico sul territorio nazionale, e la nostra provincia non è immune da episodi. Congiuntamente alle confederazioni valuteremo la richiesta di un tavolo prefettizio per monitorare la situazione e provare a trovare soluzioni territoriali al problema.”

Leggi tutto...