VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 18 Settembre 2022 18:21

NUOVI SERVIZI SANITARI A ESINO E A BELLANO

L’ACCORDO FRA COMUNE DI BELLANO, SOCCORSO BELLANESE E ATS GARANTISCE LA CONTINUITA’ DI CURA PER I PAZIENTI DI BELLANO ED ESINO

L’attenzione dell’Amministrazione comunale rispetto al tema delle Cure Primarie e la presa in carico delle patologie croniche non viene mai meno.

La consapevolezza delle difficoltà nel reperire i medici di medicina generale (MMG), e le derivanti fatiche nella gestione di un servizio basilare per il benessere dei cittadini, ha stimolato il dialogo e la collaborazione operativa con ATS, nello specifico con il Dipartimento delle Cure Primarie.

Tutto ciò ha permesso di garantire la continuità di cura per i pazienti, nonostante la dottoressa De Maio, sostituta temporanea del Dottor Balconi, abbia rinunciato all’incarico.

Grazie alla collaborazione instaurata è stato possibile in tempi rapidi trovare una soluzione per mantenere la necessaria continuità di cura: da lunedì 19 settembre, quindi, sarà operativo un MMG, presso la Casa Salute del Soccorso Bellanese, a Bellano, in via Papa Giovanni XXIII 7.

Il medico sarà presente il lunedì, dalle 16 alle 19, e il venerdì, dalle 15 alle 18. Il servizio di sostituzione temporanea, introdotto di recente e sperimentato con buoni risultati da parte di ATS, sarà garantito dai medici di continuità assistenziale dottor Enrico Gamba, dottor Daniele Colombo e dottoressa Beatrice Comini.

“La sinergia già avviata con la Casa della Salute del Soccorso Bellanese, nei cui ambulatori, in accordo con ATS, già operano la pediatra dottoressa Stefania Di Candia e il MMG dottoressa Letizia Luppino, si conferma risorsa preziosa e irrinunciabile, anche nell’ottica delle recenti indicazioni della DGR 6762 del 25/7/2022, attuativa del DM n. 77 del 23.5.2022, che considerano l’integrazione con i Comuni e le loro organizzazioni di servizi la strategia per garantire un reale “welfare della quotidianità”, ma anche nuovi confronti e accordi locali”, commenta Jessica Vanelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Bellano, che prosegue spiegando: “In particolare la collaborazione tra i MMG, possibilmente riuniti in poli ambulatori, è nuovamente sostenuta e promossa, e si integrerà con le azioni delle future Case di Comunità e Ospedali di Comunità, ottimizzandole. In questo contesto il ruolo di facilitazione delle amministrazioni locali è ovviamente fondamentale e il Comune di Bellano manterrà il proprio impegno”.

 Il servizio di sostituzione medica del dottor Balconi sarà attivo anche presso l’ambulatorio comunale di Esino Lario, in via Dante Alighieri 1, il martedì dalle 13 alle 16, il mercoledì dalle 16 alle 20, e il venerdì dalle 13 alle 16.

L’accesso agli ambulatori avverrà solo su appuntamento.

Per prenotare una visita o in caso di infezione accertata da SARS-CoV-2 è possibile contattare i Medici ai seguenti numeri:

Per Bellano: 334.1076802

Lunedì, dalle 14 alle 16

Venerdì, dalle 13 alle 15

Per Esino:

Martedì dalle 10 alle 12, al 338.4714025

Mercoledì dalle 10 alle 16, al 389.0416652

Venerdì dalle 10 alle 12, al 338.4714025

Con l’occasione si segnala che la dottoressa Luppino ha rivisto i propri orari:

Lunedì dalle 15.30 alle 18.30

Martedì dalle 10 alle 12

Mercoledì dalle 15.30 alle 18.30

Giovedì (riservato ai lavoratori) dalle 18 alle 19

Venerdì dalle 10 alle 12

Riceve anche il mercoledì, nell’ambulatorio Comunale di Vendrogno dalle 10.30 alle 11.30.

Inoltre dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì, è possibile contattare il servizio di segreteria per appuntamenti, impegnative e certificazioni (telefono o WhatsApp allo 0341.17161000). Oppure è possibile scrivere alla dottoressa alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La dottoressa Luppino mette, inoltre, a disposizione un servizio di urgenza- emergenza dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, tramite WhatsApp al n. 0341.17161000.

 

Leggi tutto...
Domenica, 18 Settembre 2022 14:00

LE MANI DI PUTIN

E' abbastanza curioso che la Russia si lamenti, in particolare Putin, per non essere stato invitato ai grandiosi funerali della Regina Elisabetta II, che domani vedrà a Londra un summit globale gigantesco quale mai si era visto (ben cinquecento leader di tutti i Paesi del Mondo).
Il responsabile delle stragi di Bucha e di Ixyum, un criminale di guerra che ha causato la morte di migliaia di persone , civili e soldati, con i suoi ingiustificati bombardamenti e massacri in Ucraina, vorrebbe andare in giro con le sue mani sporche di sangue a stringere le mani degli altri governanti, come se non fosse successo niente e non fosse diventato, giustamente, il "paria del mondo", uno che anche a guardarlo in faccia susciterebbe ribrezzo (e non sappiamo con che stomaco gli stringano la mano Cinesi e Indiani). E' come se Hitler riapparisse e dicesse:"Sono qua, fatemi salutare De Gaulle e Churchill !".
Putin si deve rassegnare: l'autore del nuovo genocidio ucraino non dovrà esser più invitato neanche a bere un caffè o a mangiare uno strapuntino almeno con i politici dell'Occidente democratico. Al massimo potrà mangiare del goulash con Orban o bere vodka in Uzbekistan: è il  massimo a cui potrà aspirare, d'ora in avanti !

Leggi tutto...
Domenica, 18 Settembre 2022 06:47

UN BRUTTO LECCO PERDE IN CASA CONTRO LA PRO SESTO

in Sport

Calcio Lecco - Pro Sesto 0 - 2
Marcatori: Suagher (PS) al 27′ s.t., Bianco (PS) al 45′ s.t.
Lecco (3-5-2): Stucchi; Celjak, Battistini, Enrici; Lepore (dal 9′ s.t. Pecorini), Lakti (dal 20′ s.t. Zuccon), Maldonado (dal 42′ s.t. Longo), Zambataro (dal 20′ s.t. Scapuzzi), Giudici; Eusepi, Buso (dal 9′ s.t. Mangni) (Burigana, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Berra, Eusepi, Galli). All. Alessio Tacchinardi.
Pro Sesto (3-4-3) Del Frate; Toninelli, Suagher, Marzupio (dal 23′ s.t. Moretti); Gattoni, Marchesi (dal 1′ s.t. Bruschi), Corradi, Vaglica(dal 35′ s.t. Maurizii), D’Amico (dal 18′ s.t. Bianco), Capogna (dal 35′ s.t. Gerbi), Capelli (Botti, Della Giovanna, Sala, Wieser, Moreo, Radaelli, Giubilato). All. Matteo Andreoletti.
Marcatori: Suagher (PS) al 27′ s.t., Bianco (PS) al 45′ s.t.
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa; ass. Barcherini di Terni, Sfingh di Macerata, Iv uomo: Pizzi di Bergamo.
Note: 1021 spettatori, abbonati 400; ammoniti Gattoni, Maldonado, Giudici, Corradi. Angoli 12-2.
Quella messa in campo oggi al Rigamonti Ceppi dai ragazzi di Mister Tacchinardi è sicuramente la più brutta ed inconsistente partita giocata fino ad oggi. Molli sulle gambe, poco aggressivi e sempre in balia della maggior convinzione e freschezza dei giocatori della Pro Sesto, hanno determinato la sconfitta finale.

La Pro Sesto non ha rubato nulla, anzi ha meritato la vittoria con una prestazione ordinata non concedendo nulla in difesa e rendendosi pericolosa quelle poche volte che si è affacciata dalle parti di Stucchi.

La conferma della pessima prestazione è avvenuta anche da Tacchinardi che nel post partita, con umore nerissimo, ha confermato la svogliatezza dei propri giocatori ed anzi ad aver capito fin dai primi minuti che non era giornata. Il Mister si è assunto la responsabilità della giornata storta ammettendo di aver sbagliato formazione, ma ciò non basta a giustificare la sconfitta casalinga contro una diretta concorrente per la salvezza che a Vicenza aveva subito 6 reti.
Subito è Eusepi che si infortuna leggermente sul primo cross per l’attaccante bluceleste, ma per fortuna non è nulla di grave, solo uno spavento. Sono gli ospiti a fare la partita anche se non riesce a creare particolari occasioni pericolose. Al 19′ Battistini colpisce debolmente di testa nessun pericolo per Del Frate.
Al 24′ angolo per gli ospiti con Vaglica che ci prova da lontano, Stucchi para facilmente. Al 40′ Maldonado batte dalla bandierina per Lepore che al volo calcia da fuori area fuori. Subito dopo altro angolo per il Lecco con Lepore che serve Celjak che colpisce debole di testa, nessun problema per Del Frate.

L’inizio di ripresa è di marca ospite con i giocatori che scambiano e fanno arrivare palla a D’Amico che calcia dal limite dell’area piccola e colpisce il palo, grande spavento per i Blucelesti.. Al 57′ i giocatori del Lecco protestano per un presunto rigore per il Lecco per fallo di mano in area di Vaglica. Tacchinardi decide cambiare per dare più ritmo ai suoi e inserisce Scapuzzi e Zuccon per Pecorini e Mangni.
Al 66? Si rende reo di un brutto fallo al limite dell’area su Gattoni al 66′. Ne scaturisce una punizione senza nessun pericolo per la porta di Stucchi. Al 71’ i Blucelesti perdono malamente la palla in attacco, ne scaturisce un contropiede su cui Giudici spende un fallo su Bianco e si becca l’ammonizione. Bruschi batte la punizione in area, Suagher è il più veloce ad arrivare sulla palla ed insacca.
Giudici tenta la riscossa entrando in area da destra e si porta la palla sul sinistro e calcia, palla deviata in angolo. Celjak, batte forte dall’angolo Del Frate è svelto e para. La Pro Sesto fa scattare il contropiede immediato sulla sinistra, Bianco si accentra e batte a rete, Stucchi è pronto e para. Altro angolo di Giudici sul secondo palo ed è Eusepi a provarci con un tiro che esce sbilenco, deviato dal portiere. Il Lecco comprime gli ospiti nella propria metà campo alla ricerca del pareggio conquistando così diversi angoli in serie, ma la rete non arriva.

Così la difesa del Lecco si trova così scoperta ed affonda facilmente nella retroguardia Bluceleste. Da destra Bianco travolge Zuccon, per l’arbitro non è fallo, ed insacca per il due a zero, battendo Stucchi con un bolide sotto l’incrocio. L’ultimo tentativo è di Magni, ma la difesa della Pro Sesto regge e finisce due a zero.
Per il Lecco è una brutta sconfitta casalinga contro una squadra non irresistibile, compromettendo così la propria classifica.
Prossimo incontro determinante e sabato prossimo al Rigamonti Ceppi contro il Mantova, SABATO 24 SETTEMBRE ALLE ORE 14,30.

Leggi tutto...