VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 02 Novembre 2023 20:18

ESERCITAZIONE NOTTURNA E SOTTO LA PIOGGIA PER I SOCCORRITORI DEL SOCCORSO ALPINO

Alle due di stanotte, sotto la pioggia battente, i soccorritori del Cnsas delle Delegazioni XIX Lariana e VI Orobica che si stanno preparando per ottenere il titolo di tecnico di soccorso alpino (Te.S.A) sono stati attivati non per un intervento reale ma per una simulazione, che fa parte del percorso di formazione che stanno sostenendo.

C’era un escursionista (un figurante) da recuperare ai Piani di Bobbio, in zona Barbisino.

Le squadre sono partite e hanno messo in atto il protocollo previsto; tutte le manovre e i passaggi sono avvenuti al buio, con condizioni meteorologiche difficili e sono andate avanti fino all’alba di oggi.

Il primo modulo formativo (barella portantina e roccia) è cominciato lunedì e finirà venerdì prossimo.

barb1

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Novembre 2023 16:42

AGGIORNAMENTO METEO. NELLA NOSTRA ZONA SITUAZIONE DI PREALLARME PER RISCHIO IDRAULICO. SCENDONO TEMPERATURE E QUOTA NEVE

Per la seconda parte della giornata di oggi 02/11 si confermano condizioni perturbate diffuse sulla regione. Le piogge saranno diffuse nel corso del pomeriggio e in progressiva intensificazione, con maggior interessamento dei settori pedemontani e prealpini centro orientali.

In un contesto di precipitazione diffusa e stratiforme, vi è la possibilità di locali sviluppi convettivi e temporaleschi in rapida evoluzione da Ovest (nelle ore pomeridiane tra le 14 e le 18) e verso Est nel corso della sera (tra le 18 e le 24).

A partire dal tardo pomeriggio e inizio serata le piogge andranno incontro ad attenuazione sui settori occidentali mentre rimarranno persistenti sui settori orientali. Ventilazione in rinforzo da Est in pianura, da Sud in Appennino e settori alpini.

In Appennino previsti rinforzi di vento con raffiche possibili attorno i 100 km/h oltre quota 800/1000 metri, sui rilievi alpini possibili raffiche fino a 70 km/h oltre quota 1000 metri.

Nelle prime ore di domani 03/11 persisterà la fase perturbata sulla fascia centro orientale della Regione, con precipitazioni moderate diffuse anche a carattere temporalesco e di rovescio.

Nella notte sui settori occidentali le piogge, già in attenuazione nella serata del giorno precedente, saranno assenti in pianura, deboli o al più a tratti moderate sui rilievi alpini della Valchiavenna, alto Lario ed Appennino.

Nel corso della mattinata precipitazioni in progressiva attenuazione ovunque, saranno al più deboli residuali sparse sui rilievi alpini e prealpini fino al primo pomeriggio, assenti dal tardo pomeriggio. Nevicate diffuse sul comparto alpino e parte prealpino, con limite nevicate inizialmente oltre 1800-2000 metri, in calo in serata di oggi 02/11 con l'avvezione più fredda a circa 1400-1600 metri.

Nel corso della notte e al primo mattino di domani 03/11 quota neve in calo attorno a 1200 metri: non sono escluse localmente deboli nevicate sotto tale quota in concomitanza con la fase convettiva della precipitazione specie sui rilievi centro orientali. In quota attesi nuovi accumuli nevosi di 50 - 80 cm.

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Novembre 2023 14:03

FLAVIO, GUIDO E ANTONIO TORNANO A CASA: DOMANI SERA ATTERRANO A ORIO. IN NEPAL INCONTRO "A SORPRESA" CON TITA GIANOLA

E' previsto per domani sera alle 21.40 l'arrivo a Bergamo di Flavio Spazzadeschi, Guido Barindelli e Antonio Ratti, reduci dall'esperienza della salita all'Himlung Himal in Nepal che abbiamo raccontato nelle scorse settimane.

Dopo essere rientrati a Katmandu, i nostri "eroi" hanno trascorso alcune giornate all'insegna del relax, come ci mostrano le foto che pubblichiamo.

Ma anche nel lontano Nepal non sono mancate le sorprese come l'incontro con un altro premanese, il Tita Gianola, alla guida di una escursione da quelle parti organizzata dalla Mountain Dream Guide (qui sotto una foto con i partecipanti).

mountin dream

Per una sera due dei protagonisti della storica e indimenticabile Valsassina Expedition all'Everest del 1994 si sono trovati ancora in Nepal e non possiamo credere che Flavio e Tita non abbiano pensato ai quei momenti. In ogni caso, la tavolata era sorridente e felice come si conviene a gente di montagna.

passeggio3 

 

In quanto a domani sera è prevedibile che all'aeroporto di Bergamo il comitato di bentornato sia piuttosto folto ed organizzato, così come si conviene ai protagonisti di una sfida non comune lanciata (non ce ne vogliano i protagonisti) in non più tenera età.

 

passeggio

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Novembre 2023 13:59

APPALTATA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PONTE DI PREMANA. IMPORTO CONTRATTUALE: 625 MILA EURO

Lo scorso 23 ottobre sono stati appaltati i lavori di manutenzione straordinaria ponti lungo la strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone, per l’importo netto contrattuale di 625.267,87 euro (oltre Iva).

L’intervento progettuale prevede nello specifico la manutenzione straordinaria del ponte di Premana sul torrente Varrone, mediante una serie di lavorazioni per mantenere in efficienza, riqualificare strutturalmente e funzionalmente varie parti d’opera, senza alterare lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore dell’opera.

Il viadotto ha lunghezza complessiva di circa 70 metri e scavalca il torrente Varrone all’altezza dell’intersezione con via Giabbio.

Le lavorazioni previste dal progetto riguardano il ripristino e rinforzo di varie parti della struttura, sull’impalcato e sulle sottostrutture. Riconducendo la causa dei degradi più significativi alle infiltrazioni d’acqua che si originano in corrispondenza dei giunti strutturali, si è previsto di intervenire all’estradosso dell’impalcato mediante il ripristino della soletta, la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione, di nuovi giunti e di una nuova pavimentazione, oltre che dotando il viadotto di un sistema di smaltimento acque, allo stato attuale assente.

Per migliorare la condizione attuale, si prevede inoltre di installare nuove barriere di sicurezza stradale e nuovi parapetti, in sostituzione di quelli esistenti. Le nuove barriere saranno più ingombranti di quelle esistenti e permetteranno di raggiungere le condizioni di sicurezza previste dalle norme vigenti. I nuovi parapetti sostituiranno quelli esistenti degradati con nuovi elementi di caratteristiche analoghe in termini di materiali e finiture e di geometria.

Per ospitare le nuove barriere, i nuovi parapetti e il nuovo sistema di smaltimento acque, i cordoli in cemento armato esistenti verranno demoliti e ricostruiti.

In conclusione, sono stati previsti anche interventi di regimazione superficiale delle acque in corrispondenza della scarpata della spalla del viadotto lato Premana, sulla base delle indicazioni della relazione geologica e geotecnica effettuata e dell’osservazione diretta condotta dai tecnici del gruppo di progettazione.

I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 194 giorni dal verbale di consegna lavori.

Leggi tutto...