VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 28 Febbraio 2023 20:17

ITALIANI DI CAMPESTRE CADETTI: DENISE MASCHERI E FRANCESCO GIANOLA CONVOCATI PER LA LOMBARDIA

in Sport

Il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali, dopo il consueto confronto con i coordinatori e i collaboratori di settore, ha ufficializzato 10 atleti titolari (in corsa per il titolo individuale e portatori di punti per la rappresentativa) e 10 atleti supplementari (in corsa solo per il titolo individuale) che competeranno domenica 12 marzo a Gubbio (Perugia) con la maglia della Lombardia ai Campionati Italiani individuali e per Regioni di corsa campestre categoria cadetti/e. 

Tra i convocati (come "atleti supplementari") figurano anche due valsassinesi: la cortenovese Denise Mascheri e il premanese Francesco Gianola.

Un bel traguardo per i due giovani portacolori del CSC Cortenova e dell'AS Premana che sono costantemente ai vertici della categoria.

In preparazione al tricolore il Settore Tecnico FIDAL Lombardia organizzerà un raduno dedicato al settore Mezzofondo Cadetti/e in programma domenica 5 marzo con la suggestiva cornice della Villa Reale di Monza: sarà un raduno allargato, con 48 atleti convocati compresi i 20 della rappresentativa per Gubbio. Tra le partecipanti anche le gialloblu Serena Mascheri e Caterina Ciacci.

Leggi tutto...
Martedì, 28 Febbraio 2023 08:18

COPPA LOMBARDIA DI CROSS: CORTENOVA SECONDA CON LE CADETTE!

in Sport

Più di 600 atleti in gara, 107 società lombarde presenti sul campo, dieci titoli individuali lombardi e quattro coppe assegnati, un live streaming su atletica.tv che ha tenuto incollati agli schermi migliaia di appassionati: questi i ragguardevoli numeri che hanno reso esclusiva la terza edizione del Cross del Parco delle Cave.

Una giornata caratterizzata, oltre che dalla festa del cross, anche da un vento gelido, che ha condizionato la gara rendendola più dura del previsto, senza però influire sulla determinazione dei partecipanti che hanno combattuto, fino alla linea del traguardo, per conquistare l’agognata maglia di campione regionale di cross. Il percorso si è rivelato davvero speciale, realizzato al meglio e mantenuto in condizioni perfette grazie ad un encomiabile lavoro in sinergia tra Atletica Rodengo Saiano Mico e Comitato provinciale FIDAL Brescia.

Sono tre le società che hanno dominato in più categorie: Bracco Atletica, Atletica Valle Brembana, La Recastello Radici Group e l’Atletica Gavirate; su tutte, Bergamo la provincia più titolata.

La Valsassina era rappresentata dal CSC Cortenova con le sue fortissime "cadette" che, infatti, hanno tenuto alto l'onore della campestre valligiana piazzandosi al secondo posto cedendo il passo solo alle milanesi dell'Euroatletica 2002 e lasciandosi alle spalle le coetanee del Cus Pro Patria.

La squadra gialloblu - peraltro vice campione regionale - era composta da Denise Mascheri, Serena Mascheri, Caterina Ciacci e Arianna Buzzoni.

(Nella foto di copertina le cadette cortenovesi festeggiano il secondo posto ai campionati regionali per società svoltisi a Sabbioneta lo scorso 12 febbraio, qui sotto il sorriso delle quattro "moschettiere")

Immagine WhatsApp 2023 02 28 ore 09.07.10

 

Immagine WhatsApp 2023 02 26 ore 20.39.38

 

Leggi tutto...
Martedì, 28 Febbraio 2023 08:03

CAMPESTRE CSI: CALCO VINCE A PASTURO. SUL PODIO PREMANA E CORTENOVA. PASTURO AL QUARTO POSTO

in Sport

Bufera di vento nella terza prova del campionato provinciale Csi di corsa campestre, gli organizzatori del Team Pasturo non hanno avuto vita facile domenica mattina, ma tutto sommato la gara è stata conclusa molto bene. Iscritti 412 atleti, 16 società, medaglia per tutti cuccioli, pacco per tutti i classificati, mentre le mamme del Team Pasturo hanno preparato il ristoro dopo le gare.

Il trofeo Ambrogio Aliprandi è stato vinto dalla Virtus Calco prima società con 1043 punti, l’As Premana si prende il 2° posto con 943 punti e al terzo posto il Cs Cortenova con 928 punti. I padroni di casa del Team Pasturo chiudono al 4° posto con 857 punti e al 5° posto la Polisportiva Bernate con 569 punti.
 
Le altre società: 6° posto per la Pol Pagnona con 273 punti, 7° posto per la Pol Bellano con 197 punti, 8° posto per il Gs Rogeno con 127 punti, 9° posto per la Pol Oratorio 2B con 86 punti, 10° posto per il Gso V Unite Asd con 73 punti, 11° posto per la Pol 2001 con 67 punti, 12° posto per il Gso San Giorgio con 28 punti e 13° posto per la Pol Valvarrone con 25 punti. Fuori classifica Ca LizzoliAsd Oltretutto 87 e La Recastello Radici Group.
 
Successi per il Gs Virtus Calco con Anna Rigonelli tra le Cucciole, Yasmin El Azzouzy tra le Esordienti, Fabio Boffelli tra gli Amatori A, Dario Rigonelli tra gli Amatori B e Eugenia Casati tra le Veterane A. Per il Team Pasturo vincono Nicolò Mandelli tra i Cuccioli, Lorenzo Guido tra i Ragazzi, Beatrice Spada tra le Cadette, Federico Orlandi tra i Cadetti e Debora Benedetti tra le Amatori B.
 

Per il Cs Cortenova vincono Marco Pelizzaro negli Esordienti, Nicole Abis nelle Ragazze, Alessia Bergamini nelle Seniores e Luca Lanfranconi nei Seniores. Per Premana vincono con Arianna Rizzi nelle Allieve, Paolo Gianola nei Ragazzi, Emanuele Fazzini negli Juniores e Simona Fazzini nelle Amatori A.

Due vittorie per la Pol Pagnona con Italo Conti nei Veterani A e Gianbattista Muttoni  nei Veterani B. Unica vittoria per Pol Bernate con Carlotta Isabella Maiocchi tra le Juniores e per Rogeno con Donzilia Lopez Cardosa tra le Veterane B.

Alberto Zaccagni presidente del Team e Carlo Isacchi coordinatore Area Formazione, hanno ringraziato gli atleti, genitori, allenatori e gli sponsor per la buona riuscita della competizione, un ringraziamento speciale ai proprietari di Prato Buscante per aver permesso l’utilizzo dei loro terreni. Una medaglia a tutti i piccoli atleti dei Cuccioli che hanno gareggiato e anche ai Diversamente Abili . Dagli Esordienti fino ai Cadetti coppe per i primi tre classificati, dagli Allievi fino ai Veterani B ai primi tre una confezione di formaggio.

Tutti i podi per ogni categoria

  • Cuccioli: 1^ Anna Rigonelli (Gs Virtus Calco), 2^ Aurora Pasquini (Team Pasturo), 3^ Cecilia Giovenzana (Pol Bernate).
  • Cuccioli: 1° Nicolò Mandelli (Team Pasturo), 2° Marcello Saini (Gso San Giorgio), 2° Michele Magni (Csc Cortenova).
  • Esordienti: 1^ Yasmin El Azzouzi (Gs Virtus Calco), 2^ Matilde Spano (Csc Cortenova), 3^ Greta Tagliaferri (As Premana).
  • Esordienti: 1° Mirco Pelizzaro (Csc Cortenova), 2° Filippo Astorino (Pol 20001), 3° Fabrizio Pomoni (As Premana).
  • Ragazze: 1^ Nicole Abis (Csc Cortenova), 2^ Virginio Gallo (Pol Bernate), 3^ Linda Cattaneo (Pol Bernate).
  • Ragazzi: 1° Lorenzo Guido (Team Pasturo), 2° Nicola Spano (Csc Cortenova), 3° Rayan El Azzouzi (Virtus Calco).
  • Cadette: 1° Beatrice Spada (Team Pasturo), 2^ Carolina Fazzini (As Premana), 3^ Irene Tarzia (Virtus Calco).
  • Cadetti: 1° Federico Orlandi (Team Pasturo), 2° Federico Forni (Team Pasturo), 3° Andrea Benedetti (Csc Cortenova).
  • Allieve: 1^ Arianna Rizzi (As Premana), 2^ Maria Fazzini (As Premana), 3^ Aurora Combi (Csc Cortenova).
  • Allievi: 1° Paolo Gianola (As Premana), 2° Michael Gianola (As Premana), 3° Lorenzo Gianola (As Premana).
  • Juniores: 1^ Isabella Carlotta Maiocchi (Pol Bernate), 2^ Ginevra Brognoli (Virtus Calco), 3^ Emma Lombardi (Virtus Calco).
  • Juniores: 1° Emanuele Fazzini (As Premana), 2° Mauro Gianola (As Premana), 3° Osia Gianola (As Premana).
  • Seniores: 1^ Alessia Bergamini (Asc Cortenova), 2^ Camilla Valsecchi (Team Pasturo), 3^ Paola Ravasio (Virtus Calco).
  • Seniores: 1° Luca Lanfranconi (Csc Cortenova), 2° Marco Melesi (Csc Cortenova), 3° Stefano Villa (Virtus Calco).
  • Amatori A: 1^ Simona Fazzini (As Premana), 2^ Costanza Antonello (Virtus Calco), 3^ Sabrina Invernizzi (Csc Cortenova).
  • Amatori A: 1° Fabio Boffelli (Virtus Calco), 2° Enzo Gianola (As Premana), 3° Ambrogio Bernasconi (Pol Bellano).
  • Amatori B: 1^ Debora Benedetti (Team Pasturo), 2^ Silvia Invernizzi (Csc Cortenova), 3^ Elena Caliò (Team Pasturo).
  • Amatori B: 1° Dario Rigonelli (Virtus Calco), 2° Stefano Rigamonti (Gs Rogeno), 3° Fausto Rizzi (As Premana).
  • Veterane A: 1^ Eugenia Casati (Virtus Calco), 2^ Elena Maria Corno (Pol Bernate), 3° Emilia Amadini (Team Pasturo).
  • Veterani A: 1° Italo Conti (Pol Pagnona), 2° Felice Brusadelli (Virtus Calco), 3° Angelo Gerosa (Team Pasturo).
  • Veterane B: 1^ Lopez Donzilia Cardosa (Gs Rogeno); 2^ Donatella Rota (Pol Pagnona), 3^ Maria Grazia Zuliani (Pol Bernate).
  • Veterani B: 1° Gianbattista Muttoni (Pol Pagnona), 2° Vincenzo Azzolini (Pol Bellano), 3° Giulio Maiocchi (Pol Bernate).
  • Intel Relazioni: 1^ Rebecca Vanoli (Asd Oltretutto 97), 2^ Sofia Todeschini (Asd Oltretutto 97), 3^ Sara Buzzoni (Csc Cortenova).
  • Intel Relazioni: 1° Marco Conti (Asd Oltretutto 97), 2° Abacar Azize Diarassouba (Asd Oltretutto 97).
  • Intel Relazioni: 1° Alessandro Fumagalli (Asd Oltretutto 97).
Leggi tutto...
Martedì, 28 Febbraio 2023 07:57

TRANSIZIONE ALL'ELETTRICO: IL PARERE DELL'EURODEPUTATO FIOCCHI

Nessuno disconosce la necessità di attivare una transizione ambientale volta a mitigare e ridurre le emissioni di Co2, ciò però dovrebbe avvenire in modo razionale e pragmatico e non ideologico, poiché le conseguenze in termini economici ed occupazionali le pagheranno l’Italia e l’Europa intera.


Non li pagheranno Cina ed India che, oltre a trarne vantaggio, con le loro emissioni di Co2 rendono quasi o del tutto inutili e vani gli obiettivi europei. Di questi giorni la notizia della costruzione di mega centrali a carbone in Cina dove, per ironia della sorte, saranno costruite le auto elettriche destinate ad invadere il nostro mercato.

Un vantaggio evidente a scapito dell’industria automobilistica europea ed italiana in particolare, infatti con il bando del motore endotermico nel 2035 il settore automobile perderà, compreso l’indotto, dai 120 ai 140mila posti di lavoro.

Questi dati sono stati sottolineati nei giorni scorsi dall’Ad del Gruppo Stellantis, il quale nel suo commento ha espresso qualche rilievo nei confronti degli europarlamentari.

Le responsabilità di tali decisioni sono in capo alla Commissione e alla maggioranza che la sostiene, non certo al Gruppo Ecr a cui ho l’onore di appartenere.

Come componente della commissione Ambiente ho proposto soluzioni e valide alternative che inspiegabilmente non sono state prese in considerazione.Pietro Fiocchui

Leggi tutto...
Martedì, 28 Febbraio 2023 07:54

UN PROGETTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Lo scorso 20 febbraio, nell’aula Magna dell’Istituto Fiocchi di Lecco, ha preso avvio il progetto di diritto-dovere all’istruzione e alla formazione Work@Sound Riorientiamoci contro la dispersione scolastica, sostenuto dalla Provincia di Lecco e dall’Ufficio scolastico territoriale e dedicato agli studenti del secondo grado.

Quest’anno il progetto, nato nel 2012 e giunto alla sesta edizione, recependo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito e delle nuove Linee guida dell’orientamento, è stato completamente riprogettato nel titolo e nel contenuto per generare spazi di accoglienza educativa tra scuola e territorio per giovani in dispersione scolastica.

Il gruppo di progetto sin dalla prima edizione è composto da Andrea Bello, ex vicepreside dell’Istituto Bertacchi, Arianna Ravo, dell’équipe Uonpia Asst di Lecco, Antonio Gatti, assistente di laboratorio informatico dell’Istituto Fiocchi, Antonella Cassinelli, funzionaria della Provincia di Lecco, ideatrice del progetto.

Per il 2023 il progetto, che si muove in un’ottica dinamica per corrispondere ai bisogni emergenti dei giovani, prevede attività di laboratori d’arte itinerante, come il teatro (Diego Paolino, regista e attore), la biografia e la danza (Tiziana Nava, scrittrice e maestra di danza, Centro movimento e danza), la musica e il canto (Angelo Riva, Crams), la pasticceria (Marco Gennuso, maestro, Enaip) e l’informatica (Antonio Gatti, Fiocchi), un’azione formativa attraverso le arti come utili alleati per creare esperienze trasformative legate al piacere e la scoperta di sé.

“Come si legge sui giornali in questi giorni – commenta il Consigliere provinciale delegato a Istruzione, Formazione professionale e Centro impiego Carlo Malugani  il disagio tra i giovani studenti è presente e in alcuni casi produce il fenomeno della dispersione scolastica, che rischia di allontanare sempre più ragazze e ragazzi dalla scuola. La Provincia di Lecco ha voluto fortemente questo progetto per ascoltare e sostenere i giovani, già reduci dalla pandemia, verso una ridefinizione di sé e del loro potenziale, attraverso attività di laboratorio del tutto nuove e itineranti, capaci di ridurre alcune fobie scolari che colpiscono gli studenti. Sono particolarmente soddisfatto della rete collaborativa, che quest’anno vede l’importante sostegno di Enaip Lombardia, sede di Lecco, oltre che dell’Istituto Fiocchi, che da sempre collabora alla buona riuscita del progetto”.

“I protagonisti – aggiunge Arianna Ravo dell’équipe Uonpia Asst Lecco – sono le ragazze e i ragazzi del nostro territorio provinciale, alla ricerca del proprio orizzonte che ancora non conoscono i possibili modi di esistere per costruire il loro progetto futuro. Spesso bloccati nel loro cammino di crescita dalle paure, dal senso d’inadeguatezza e vergogna o reduci da fallimenti”.

Enaip condivide i valori e lo spirito del progetto che ci vede impegnati a costruire, insieme, una scuola inclusiva e accogliente – sottolinea il Direttore di Enaip Lecco Andrea Donegà – Tutti possiedono dei talenti, dobbiamo aiutare i ragazzi a scoprire il loro, rispettando i loro tempi, se vogliamo accompagnarli nel futuro. Nell’anno in cui celebriamo i cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, assume ancora più importanza impegnarsi perché dalle difficoltà si possano generare opportunità collettive, senza lasciare indietro nessuno”.

Leggi tutto...
Lunedì, 27 Febbraio 2023 13:15

GRIGNE SKYMARATHON: AL VIA OGGI LE ISCRIZIONI

in Sport

Grigne Skymarathon, ecco le date da segnarsi in rosso per l’unica tappa italiana di Skyrunning World Series in programma per il 16 settembre.

L’evento, organizzato dal Team Pasturo in collaborazione con Falchi Lecco e Gsa Cometa, aprirà ufficialmente le pre-iscrizioni oggi, lunedì. Termine ultimo per mandare la propria candidatura il prossimo 30 aprile. In palio un numero massimo di 300 pettorali che verranno assegnati in base a un curriculum sportivo vagliato dal comitato organizzatore. 

Vista l’estrema tecnicità del tracciato lecchese, gli aspiranti finisher dovranno dimostrare di avere portato a termine tre skyrace e una skymarathon. Novità 2022 l’assegnazione di una wild card per la Grande Corsa sul Sentiero Roma: “Per noi è motivo d’orgoglio e soddisfazione – ha commentato Alberto Zaccagni, presidente del Comitato Organizzatore -. Per tecnicità del percorso ed alto livello organizzativo, la nostra prova marathon è stata riconosciuta ‘Gara Certificata e Qualificante Kima’. Cosa vuol dire? Ai nostri finisher 2023 che effettueranno la preiscrizione alla Grande Corsa sul Sentiero Roma, indipendentemente dal piazzamento in classifica, saranno riservate 100 wild card che permetteranno loro di saltare il sorteggio. Attualmente, per entrare nella starting list del Trofeo Kima, sono richieste quali credenziali un bel bagaglio d’esperienza e un minimo di punti ITRA (650 per gli uomini, 500 per le donne). L’impresa però è tutt’altro che agevole: i pettorali disponibili sono 350 e per l’ultima edizione sono pervenute più di 2000 richieste da tutto il mondo. Grazie a questo importante riconoscimento, i nostri finisher 2023 avranno invece un accesso diretto alle iscrizioni senza passare per il sorteggio”.

Non solo, Grigne Skymarathon sarà anche prova “Premier” del circuito di coppa del mondo: “Assegneremo punteggio doppio rispetto ad altre gare – ha continuato Zaccagni -. Ciò vuol dire che tutti gli uomini e le donne di classifica, molto probabilmente, sceglieranno di correre a Pasturo”.

Come da programma l’edizione 2023 del Memorial Davide Invernizzi andrà in scena sabato 16 settembre con eventuale data di recupero in caso di maltempo il giorno successivo.

Location di partenza e arrivo, come sempre, Pasturo. Dal cuore della Valsassina 300 corridori del cielo puntigliosamente selezionati affronteranno 42km e 3600m d+ con passaggio ai 2184m della Grigna Meridionale e ai 2410 di quella Settentrionale. L’evento, supportato da Regione Lombardia e da diversi enti locali, avrà come sponsor tecnico Scott Sport Italia supportato da DF Sport Specialist. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.grigneskymarathon.com.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 27 Febbraio 2023 09:49

ANCHE A INTROBIO MOLTI GLI ELETTORI ALLE PRIMARIE DEL PD

Quasi cento partecipanti, per la precisione 94 elettori, si sono recati a votare presso Villa Migliavacca di Introbio per i due contendenti alla Segreteria del PD, Elly Schlein e Stefano Bonaccini.

A differenza che nel resto dei seggi lecchesi, dove Elly Schlein ha largamente prevalso come in quasi tutta la Lombardia, a Introbio c'è stata una leggera prevalenza per il governatore dell'Emilia Romagna, che ha preso 51 voti, mentre 43 sono andati alla Schlein.

Soddisfatti della partecipazione gli organizzatori, che sono sempre stati impegnati nelle operazioni di voto praticamente per tutta la giornata di domenica, fino alle ore 20.

Da notare che gli elettori sono arrivati da tutta la Valsassina: da Premana, Casargo, Cortenova e Primaluna, fino al centro valle, Pasturo, Introbio e Altopiano, Barzio e Cremeno.

Allestito anche un piccolo buffet, abbastanza apprezzato, per ingolosire gli elettori: una bella giornata di incontri, anche con vecchi amici, e di considerazioni politiche, da cui il Circolo della Valsassina uscirà sicuramente rafforzato.

Insieme al Segretario del Circolo Enrico Baroncelli hanno collaborato come scrutatori Elio Spotti, Giuseppe Invernizzi, Giorgio Pigazzi .

 

Leggi tutto...
Sabato, 25 Febbraio 2023 20:26

RIDOTTI I FINANZIAMENTI AI COMPRENSORI SCIISTICI DI BERGAMO E LECCO. COINVOLTI ANCHE I PIANI DI BOBBIO

Prima la notizia sicuramente buona: la Regione finanzierà con un milione di euro l'innevamento artificiale della pista di fondo "Rododendri", progetto che rientra tra gli interventi di potenziamento delle stazioni sciistiche in vista delle Olimpiadi del 2026.

Un'ottimo viatico per i numerosi appassionati di sci nordico che in Valle sono tanti e ben rappresentati anche a livello di sci club e presenze di atleti nel giro delle nazionali. 

L'altra notizia è che la stessa Regione ha drasticamente diminuito l'importo precedentemente messo a disposizione dei comprensori di Bergamo e Lecco portandolo da 40 milioni a 16 milioni di euro. Motivo? Il fallimento (con annessa bancarotta fraudolenta) della società che gestiva gli impianti di Foppolo, Carona e San Simone.

Il Sindaco Giovanni Arrigoni Battaia ha annunciato che a seguito di questo ridimensionamento andranno in soffitta due progetti che avrebbero dovuto interessare i Piani di Bobbio: la seggiovia dei Megoffi e quella di Nava.

Come noto, nei giorni scorsi era stata diffusa la notizia dell'abbandono definitivo dell'idea di sistemare la pista che da Bobbio scende a Nava di Barzio realizzata anni fa con un impegno di diverse centinaia di migliaia di euro ma mai omologata.

 

Leggi tutto...
Pagina 1 di 13