VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 10 Marzo 2023 15:20

CICLOPEDONALE: AL VIA I LAVORI DALLA COMUNITA' MONTANA ALLA CAPPELLETTA

Buone notizie per le infrastrutture turistiche della Valle: sono iniziati a Pratobuscante i lavori di realizzazione del collegamento ciclopedonale tra la sede della Comunità Montana e l'innesto con la Provinciale che sale verso Barzio. Le opere, che ammontano a circa 380.000 euro, sono state appaltate alla ditta Devizzi ed hanno come termine di esecuzione 270 giorni per cui, salvo imprevisti, il manufatto potrebbe essere consegnato entro l'anno.

Qui sotto due immagini dei lavori in corso. La prima rappresenta l'innesto proveniendo da Barzio, la seconda quello dalla Comunità Montana in fregio all'Agriturismo La Furnas.

cicl1

cicl2

Sul versante di Barzio è già stato completato un primo lotto del collegamento con l'Altipiano, alcune centinaia di metri che partono dalla cappelletta e si addentrano nella valle. Ecco la foto di uno di punti più suggestivi. 

ciclbarz

Leggi tutto...
Venerdì, 10 Marzo 2023 13:02

NOMINATA LA NUOVA GIUNTA LOMBARDA: MAURO PIAZZA SOTTOSEGRETARIO

Presentata questa mattina a Palazzo Lombardia la nuova Giunta Regionale, scaturita dall'accordo tra le forze politiche uscite vincitrici dalle elezioni di febbraio.

La notizia più importante per quanto riguarda il nostro territorio è sicuramente quella della nomina a sottosegretario (con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio Regionale) di Mauro Piazza (presentato da Fontana come "Marco", ma il presidente aveva già sbagliato un cognome poco prima), recordman di preferenze in provincia di Lecco.

Piazza in veste di sottosegretario di fatto "sostituisce" Antonio Rossi al quale, stando ad alcune indiscrezione, potrebbe essere comunque affidato un ruolo in vista delle Olimpiadi.

Come noto, in Valle Mauro Piazza conta sull'appoggio di numerosi sindaci transitati da Forza Italia alla Lega in occasione del suo passaggio al Carroccio.

Un'altra nomina che riteniamo importante è la conferma del valtellinese Massimo Sertori in qualità di assessore alla montagna.

Al neo-sottosegretario Piazza gli auguri di Valbiandino.net per il nuovo e prestigioso incarico che sicuramente sarà positivo anche per gestire alcune tematiche importanti che interessano il nostro territorio.

Di seguito la composizione della nuova Giunta Regionale.

FDI

Romano La Russa Sicurezza e protezione civile

Marco Alparone vicepresidente, bilancio e finanza

Alessandro Beduschi agricoltura, sovranità alimentare e foreste

Paolo Franco Casa e housing sociale

Franco Lucente Trasporti e mobilità sostenibile

Francesca Caruso Cultura

LEGA

Claudia Terzi Infrastrutture e Opere pubbliche

Elena Lucchini Famiglia e solidarietà sociale

Alessandro Fermi Università, ricerca e innovazione

Massimo Sertori Enti locali, montagna e risorse

Guido Guidesi Sviluppo economico

FORZA ITALIA

Simona Tironi Istruzione, formazione e lavoro

Gianluca Comazzi Territorio e parchi

QUOTA FONTANA

Guido Bertolaso Welfare

Giorgio Maione Ambiente e Clima

SOTTOSEGRETARI
Lara Magoni Sport e giovani
Raffaele Cattaneo Relazioni internazionali ed europee
Mauro Piazza Autonomia e rapporti con il consiglio regionale
Ruggero Invernizzi Controlli Patrimonio e Digitalizzazione

Leggi tutto...