VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 11 Marzo 2023 20:02

BELLANO IN LIZZA PER IL "BORGO DEI BORGHI 2023": AIUTIAMOLO NELLA SFIDA!

Accogliamo con grande piacere l'invito del Sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, e invitiamo tutti a votare per Bellano secondo le modalità che qui sotto vengono ben spiegate.

Tutti insieme facciamo diventare Bellano "Borgo dei Borghi 2023"!!!

Bellano per ottenere il titolo di Borgo dei Borghi 2023, ha bisogno dell’aiuto e del supporto di tutti voi!
La sfida fra i borghi più belli d’Italia è un’iniziativa promossa dalla Rai e culminerà con la proclamazione del borgo vincitore in occasione della serata conclusiva che andrà in onda domenica 9 aprile, su Rai Tre.
In gara ci sono venti borghi, uno per regione, e Bellano è l’unico comune rappresentate per la Regione Lombardia.
Per permettere a Bellano di salire sul podio del vincitore servono più voti possibili!
Basta collegarsi al sito www.rai.it/borgodeiborghi e creare un’utenza RaiPlay. Fino a domenica 26 marzo è necessario votare una volta al giorno tutti i giorni esprimendo la propria preferenza per Bellano! La partecipazione al voto è totalmente gratuita!

Leggi tutto...
Sabato, 11 Marzo 2023 19:53

ATTENZIONE ALLE CHIUSURE NOTTURNE DELLA LECCO-BALLABIO

Per poter eseguire in sicurezza la sostituzione della canaletta esistente all'imbocco della galleria "Valsassina", Anas ha programmato delle limitazioni alla circolazione. 

Nel dettaglio la strada statale 36 racc "raccordo Lecco Ballabio" verrà dal km 0,000 al km 1,750, tra gli svincoli di "Lecco Viadotto Manzoni" e "Lecco Ospedale Manzoni", in direzione Ballabio, nelle notti del 13, 14 e 15 marzo dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo.

Durante l'esecuzione dei lavori il traffico da e per la Valsassina sarà deviato sul percorso urbano del Comune di Lecco, tra lo svincolo di Lecco Bione e lo svincolo di Lecco Ospedale. 

Leggi tutto...
Sabato, 11 Marzo 2023 10:52

LA SCOMPARSA DI ADELE BREGAGLIO

E' giunta in redazione la notizia della scomparsa di Adele Bregaglio, imprenditrice lecchese, proprietaria con la Bregaglio srl della omonima (dismessa) cava alle falde del Monte Magnodeno.

Lascia tre figli avuti dal marito Avv. Aquilino Colombo venuto a mancare cinque anni fa.

La storia di Adele Bregaglio è però indissolubilmente legata alle vicende della strada che collega Introbio alla Valbiandino che ha generato decenni di contestazioni, ricorsi, appelli e sentenze. Una decina di anni or sono sembrava fosse stato raggiunto un accordo con il Comune ma anche il quel caso le parti alla fine non riuscirono ad arrivare alla firma.

La Bregaglio srl è intestataria anche di una vasta area della stessa Valbiandino che parte da sotto il Santuario della Madonna della Neve e comprende l'alpeggio di Sasso e gran parte dei terreni circostanti.

 

Leggi tutto...
Sabato, 11 Marzo 2023 09:25

LA BOMBONIERA SOLIDALE DI "ILLUMINA DI BLU"

Un'altra bella iniziativa che coinvolge Illumina di Blu Valsassina: sono disponibili anche le creazioni naturali e artigianali di Sara Lizzoli. Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

335276211 168712728889365 660241408836825285 n

Leggi tutto...