VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 02 Marzo 2023 20:36

GRADITA "SORPRESA" A INTROBIO PER LA TARI RIDOTTA

Una sorpresa? Non per chi segue i consigli comunali (pochissimi appassionati) o legge gli articoli che i mezzi di informazione (non tutti per la verità) dedicano alle decisioni adottate nelle antiche stanze di Villa Migliavacca.

"Ieri ho ricevuto la TARI che oggi ho provveduto a pagare - racconta un contribuente introbiese  - e mi sono accorto che l'importo dovuto è inferiore a quello del 2021. Mi sono informata e dagli uffici mi hanno detto che l'amministrazione ha applicato uno sconto. Mi è sfuggito di chiederne la motivazione. Il mio messaggio è per ringraziare l'Amministrazione comunale perché siamo sempre pronti a lamentarci quando qualcosa non va bene, mi sembra più che doveroso ringraziare in questa occasione per l'attenzione che ci è stata riservata e "applicata". Non so il motivo di questo sconto sulla TARI, tuttavia credo sia qualcosa che io mi sento di definire "la buona politica" verso i cittadini. Grazie di cuore."

Un "gentile" omaggio che ha una sua spiegazione: in uno degli ultimi consigli, l'amministrazione guidata da Adriano Airoldi ha deciso di destinare un residuo di 60.000 euro all'abbattimento dell'importo di questa tassa e così è stato.

"Ho ricevuto l'avviso per la TARI - ci ha scritto un altro cittadino di Introbio - e notato una sensibile diminuzione: lo scorso anno ho pagato 154 euro, quest'anno gli F24 sommano 114 euro".

Insomma, almeno per quest'anno in cui tutti devono fare i conti con gli aumenti delle bollette e un po' di tutto quanto il resto, un risparmio, sia pur piccolo, è sempre bene accetto.  

 

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Marzo 2023 18:53

APERTE DA OGGI LE ISCRIZIONI ALLA 58^ SAGRA DELLE SAGRE

Il 12 agosto è ancora lontano, ma la macchina organizzativa della Sagra delle Sagre che quest'anno giunge alla 58^ edizione si è già messa in moto.

Da oggi sul sito della manifestazione è possibile visionare e scaricare il modulo di partecipazione http://www.sagradellesagre.it/wp-content/uploads/2023/03/Domanda-e-regolamento-partecipazione-2023DEF.pdf.

Le date, come vedete dalla foto di copertina, sono quelle annunciate in chiusura dell'edizione scorsa: il sipario si alzerà sabato 12 agosto e calerà domenica 20 agosto.

Nelle prossime settimane uscirà anche il bando della Comunità Montana per l'assegnazione della tradizionale sottoscrizione a premi.

Ingresso e parcheggi saranno come al solito gratuiti.

La Sagra delle Sagre si svolge ininterrottamente dal 1966 e nemmeno la pandemia è riuscita a fermarla visto che - grazie agli sforzi dell'organizzazione volti a rispettare le regole vigenti all'epoca - si sono regolarmente svolte le edizioni del 2020 e del 2021, per tornare alla normalità (ed alla solita affluenza) nel 2022.

 

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Marzo 2023 13:50

VENERDI' PROSSIMO PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO DI CANICROSS CHE SI SVOLGERA' A PRIMALUNA

Il settimana del 18 e 19 marzo sarà caratterizzato in Valle anche da una "prima volta": si svolgerà infatti l'edizione 2023 del Campionato Nazionale Canicross, ospitato nell'area della Cascina Trote Blu.

L’evento sarà Valido per i Titoli di Campioni Nazionali e gara di Selezione per la Rappresentativa Nazionale CSEN che competerà ai Mondiali ICF che si terranno a Leipa (Germania) a Ottobre 2023, ed è in grado di attrarre più di 150 atleti con i loro cani e i loro accompagnatori, prevedendo almeno 300 persone coinvolte direttamente con la competizione, cui si aggiungerà il pubblico che sarà presente ad assistere alla gara.

Il campionato sarà presentato venerdì 10 marzo alla Canottieri Lecco. 

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Marzo 2023 13:22

CONTINUANO LE TRUFFE AL TELEFONO!

L'imbroglione è una categoria di "lavoratori" che non smette mai di cercare nuove piste o continuare a praticare quelle già consolidate.

In questi giorni in Valle si sono verificati alcuni casi di telefonate ad anziani dove si annunciavano incidenti o problemi a parenti che potevano essere risolti versando soldi o consegnando oro e oggetti preziosi.

Si tratta di una truffa molto comune che purtroppo ha fatto molte vittime.

Per cui attenzione: non abboccate e non date retta a questi delinquenti!

 

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Marzo 2023 09:17

ANCHE PRIMALUNA VUOLE ADERIRE ALLE COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI

Il comune di Primaluna intende partecipare alla Manifestazione di Interesse di Regione Lombardia in scadenza il 30 aprile per avviare dei percorsi per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D'Esino Riviera, in qualità di soggetto aggregatore, ha organizzato un incontro di preparazione del percorso rivolto a tutti Comuni il 10 novembre 2022 "Comunità Energetiche Rinnovabili: Cosa sono e quali sono i vantaggi per la Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera".
Obiettivo della manifestazione di interesse e del percorso avviato è quello che i Comuni siano soggetti aggregatori sul loro territorio, coinvolgendo imprese, privati, associazioni, cooperative al fine di individuare altri membri della futura Cer.
I soggetti coinvolti potranno essere:
• Consumatori, utilizzando l’energia prodotta dai membri della Cer
• Prosumer producendo e auto-consumando energia, e la rimanente mettendola a diposizione degli altri membri della Cer
Per facilitare la raccolta delle adesioni Comunità Montana ha realizzato la pagina web https://valsassina.comunitaenergeticarinnovabile.it/ esplicativa del progetto, nella quale si invita alla compilazione di un questionario online e a firmare una dichiarazione di intenti per aderire alla prima fase di costituzione della CER in forma non vincolante, dove è richiesto di specificare quale ruolo si vuole ricoprire all’interno della CER.
La partecipazione di questi soggetti è un valore aggiunto rispetto alla valutazione della manifestazione di interesse ed in generale è un fattore determinante per l'ottenimento di risultati importanti per la comunità e per il territorio.
Più soggetti partecipano alla CER energia verrà prodotta, di conseguenza aumenta anche il  di energia che può essere messo a disposizione della comunità, andando ad implementare i benefici che ne possono scaturire.
La Cer potrebbe avere diverse ricadute sul territorio, ed i vantaggi possono essere sia di carattere ambientale che economico e sociale.
Ambientale: le CER utilizzano energia prodotta da impianti da fonti rinnovabili, nel rispetto del territorio e dell'ecosistema
Economico: vi è guadagno dovuto alla produzione, consumo e condivisione energia immessa in rete
Sociale: la CER è un modo per contrastare la povertà energetica.
Tramite il guadagno ricavato dalla rivendita del surplus di energia si possono:
• erogare buoni energia per le famiglie in povertà energetica
• ristrutturare o riqualificare edifici e infrastrutture di pubblica utilità
• investire su altri impianti di rinnovabile per allargare il bacino di utenza della CER
• investire in percorsi di sensibilizzazione della popolazione sui temi legati ad un uso consapevole dell'energia e della sostenibilità
Tramite la condivisione diretta del surplus di energia, è possibile:
• installare colonnine di ricarica elettrica per autoveicoli a disposizione della comunità
• condividere l'energia con gli edifici dell'Edilizia Residenziale Pubblica
Contatta il numero: 0308374509 o scrivi alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi tutto...
Giovedì, 02 Marzo 2023 09:02

RIAPRE LA TAMOIL DI BALISIO? SUI SOCIAL COMPARE LA RICERCA DI UN ADDETTO

Diciamocelo: quante volte passando davanti alla vecchia e cara Tamoil di Balisio ci siamo chiesti "ma quando riaprirà?". Ebbene sembra che ciò possa avvenire se non a breve almeno a medio termine.

E già, perchè dal 28 febbraio circola un post sui social (quello in copertina) nel quale la "DML Petroli" cerca un addetto alla fornitura "full time" per cui l'ipotesi di una riapertura sembra davvero essere concreta.

Sono passati più di due mesi dagli ultimi rifornimenti erogati da Gerry e famiglia e l'area di servizio così abbandonata faceva veramente tristezza pensando al via vai che da quando è stata installata era presente ogni giorno.

Ora, ammesso che il post abbia un sottofondo di verità (ma non vediamo perchè non dovrebbe essere così) presto dovremmo vedere qualcosa muoversi.

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 02 Marzo 2023 08:31

IL FIORE DEL TÉ ROSSO

Dalle nostre parti la pianta che produce questi splendidi fiori non cresce spontaneamente. Ma non sono pochi giardini, balconi, terrazzi e recinzioni che se ne adornano. Stiamo parlando dell’Hibiscus, essenza a distribuzione cosmopolita presente in gran parte delle aree a clima tropicale e temperato del pianeta. Il nome Hibiscus deriva dal greco ίβίσκος (ibiscos) ed è stato probabilmente proposto dal naturalista greco Dioscoride Pedanio nel primo secolo dell'era volgare e in seguito formalizzato nella variante Syriacus dallo scienziato e botanico Linneo nel XVIII secolo. Si conoscono almeno 200 varietà di Ibisco ma la più diffusa in Italia è, appunto, l'Hibiscus Syriacus che però non proviene originariamente dalla Siria, come riteneva Linneo, ma dall'Estremo oriente e per questo chiamato anche "rosa cinese" o di "Sharon".

L'Ibisco, molto frequentato da api e altri insetti polliniferi, è conosciuto anche perché dai fiori essiccati si ricava un infuso corroborante, dall'intenso colore rosso, chiamato Karkadé. Si tratta di una pianta dalle numerose caratteristiche fitoterapiche utilizzato in erboristeria grazie all'elevato contenuto di principi attivi antiossidanti e vitaminici quali calcio, potassio, magnesio, acido ascorbico (vitamina C), flavonoidi, antociani, polifenoli e tannini. L'Ibisco viene utilizzato in funzione anticolesterolemica, antinfiammatoria e per combattere la fragilità capillare, la ritenzione idrica e la stipsi.

Sembra inoltre che i preparati a base di Ibisco siano in grado di controllare l'ipertensione e di combattere le infezioni della vescica, le gengiviti e il mal di gola poiché possiede alcune proprietà della malva, alla cui famiglia appartiene. Preparati essiccati di Ibisco pronti per ricavarne tisane sono in vendita in tutti i supermercati e nelle erboristerie. Un'ultima indicazione: l'infuso di Ibisco è totalmente privo di sostanze alcaloidi e può dunque ben sostituire tè e caffè che contengono molta caffeina.

Nella foto a destra: un bombo ricoperto di polline nel calice di un ibiscus.

Leggi tutto...