VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 20 Marzo 2023 20:47

CONTRIBUTO DI 30.000 EURO DALLA REGIONE ALLA SAGRA DELLE SAGRE SUL BANDO "SOSTEGNO AL SISTEMA FIERISTICO LOMBARDO"

Prosegue l’azione della Regione a supporto delle fiere lombarde. L’assessorato regionale allo Sviluppo Economico ha infatti reso noto i beneficiari del bando ‘Sostegno del sistema fieristico lombardo 2023’. Grazie a questa misura saranno finanziate 22 manifestazioni fieristiche per un investimento pubblico complessivo pari a 1 milione di euro.

Finalità del bando

Supportare la promozione e l’animazione delle manifestazioni fieristiche del calendario lombardo per il 2023 e le fiere alla prima edizione in Lombardia, oltre allo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti.

Guidesi: fiere strategiche in grado di creare indotto

“Con convinzione – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi – continua il nostro impegno per la valorizzazione degli eventi fieristici, strategici per il tessuto produttivo lombardo grazie alla loro capacità di creare indotto”.

Fiere lombarde, i territori coinvolti

22 le iniziative finanziate che interessano i territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Varese.

In Provincia di Lecco ha ricevuto un contributo di 30.000 euro la Sagra delle Sagre che quest'anno si svolgerà dal 12 al 20 agosto.

Leggi tutto...
Lunedì, 20 Marzo 2023 20:36

LE OPERE MUSICALI DI DOMENICA REGAZZONI A CREMONA ART FAIR

in Cultura
Le opere musicali dell'artista Domenica Regazzoni, nativa di Cortenova, saranno esposte in mostra alla fiera di arte moderna e contemporanea #Cremona Art Fair presso lo stand della galleria romana #SpazioCima F5 F6 a #CremonaFiere in Piazza Zelioli Lanzini dal 24/03 al 26/03-
La mostra sarà aperta venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Biglietti disponibili su www.ciaotickets.com
Leggi tutto...
Lunedì, 20 Marzo 2023 20:26

FESTA DEL PAPA' A PREMANA

Grande festa a Premana per i papà.
Ecco una citazione di Papa Francesco:
“Tutti possono trovare in San Giuseppe,
l’uomo che passa inosservato, l’uomo
della presenza quotidiana, discreta e
nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà”.
 
pap3
Leggi tutto...
Lunedì, 20 Marzo 2023 15:37

CORTENOVA KO (ANCHE DI SFORTUNA) IN CASA CON IL MORBEGNO. ORA E' SOLO AL TERZULTIMO POSTO

in Sport

Un paio di pali, una traversa, una parata prodigiosa del portiere avversario e poi, d'improvviso, un eurogol subito. La squadra si disunisce per poi ricompattarsi ma quando le cose non girano c'è poco da inventarsi e così nel secondo tempo mentre i gialloblu cercavano di raddrizzare il risultato ecco un rigore contro e le speranze di quantomeno agguantare il pareggio svaniscono.

In poche righe la sintesi di un incontro nel quale si è visto ancora l'impegno ma non il risultato ed è logico anche parlare di sfortuna perchè in certi casi conta (e quanto conta!) anche quella.

Morale, il Morbegno aggancia l'Albosaggia Ponchiera (sconfitta a Lissone con un roboante 3 - 8) e si posiziona come prima delle eventuali partecipanti ai playout che per il Cortenova, anche se mancano 6 partite al termine, oggi come oggi sono molto più di una eventualità.

Nell'altro incontro di bassa classifica la Triuggese è andata a fare bottino pieno a Berbenno che rimane a 30 punti, tre in più delle altre due formazioni valtellinesi (Morbegno e Albosaggia, appunto) che tenteranno in ogni modo di agganciare il quintultimo posto ed evitare gli scontri per non retrocedere.

In coda primo punto per il Sovico (ormai retrocesso direttamente) ai danni del Vercurago che resta penultimo a due punti dal Cortenova.

Domenica i ragazzi di Mister Sozzi sono chiamati ad un impegno complicato dovendo rendere visita alla Canzese in piena lotta playoff; il Morbegno ospiterà il Valmadrera, il Vercurago andrà a Triuggio, l'Albosaggia se la vedrà con il Monvico e il Berbenno sarà ospite della Polisportiva 2B.

Manca la riprova, ma un Cortenova a pieno organico difficilmente si troverebbe in questa situazione, e si conta sui rientri di Matteo Selva (ancora alle prese con dolori alla caviglia) e di Marco Ciresa che forse riprenderà ad allenarsi e potrebbe essere disponibile tra due turni.

Il distacco di sei punti dalla salvezza diretta, però, sembra suggerire che in casa gialloblu si debba pensare a recuperare tutti gli infortunati recuperabili per presentarsi con la miglior formazione possibile all'appuntamento con i playout.

Ma, visto che nel calcio è tutto possibile e che restano a disposizione 18 punti, è certo che il gruppo cercherà di fare del suo meglio per lasciarsi alle spalle la sfortuna e gli infortuni e compiere quello che, ad oggi, sarebbe un vero e proprio miracolo.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 20 Marzo 2023 09:08

IL MEETING DELLE MERAVIGLIE

in Sport

Venticinque anni, tanti ne ha compiuti ieri il Meeting di corsa campestre di Cortenova che raduna per un giorno le migliori giovanissime promesse regionali (e non solo, visto che Torino, Genova, Trentino e Canton Ticino sono praticamente sempre ai nastri di partenza) della specialità. 

Venticinque anni di successi organizzativi, di applausi e di soddisfazioni per un Centro Sportivo che dalla sua nascita ha nell'atletica il suo fiore all'occhiello e che a livello di Valsassina, assieme a Pagnona, Premana e Pasturo, favorisce la crescita di tante ragazzine e ragazzini insegnando loro i valori dello sport.

335691284 243663998103043 5157974593585125041 n

Valori che comprendono alzatacce mattutine in quelle domeniche in cui i loro coetanei dormono fino a tardi; valori che insegnano a confrontarsi con il fango e talvolta la neve; valori che ti fanno incontrare realmente e non virtualmente (come purtroppo accade oggi regolarmente in questo mondo che fa dell'inclusività una bandiera che viene poi ammainata davanti alla dittatura dello smartphone ) amici che condividono la stessa passione, avversari da rispettare, da inseguire e, se ci si riesce, da superare, perchè, anche se magari pubblicamente non te lo dice nessuno, se oltre a partecipare riesci a vincere o salire su quel podio tutto assume un altro colore.

mee1

E così ieri si è ripetuto un rito che ha accolto 550 (più o meno) atleti e almeno altrettanti accompagnatori in una cerimonia sportiva di una coralità immensa che ha fatto uscire come ogni anno dall'anonimità i prati cortenovesi, facendoli diventare allo stesso tempo stadio e culla.

Stadio per il tifo assordante al passaggio dei corridori, culla perchè in alcuni di loro si intravvedono campioni, e l'augurio è che qualcuno riesca laddove sono riusciti, tanto per citarne qualcuno, Yemaneberhan Crippa, Nadia Battocletti, Nicole Reina, Marta ZenoniValeria Roffino e il nostro Michele Fontana.

C'è stato spazio anche per un emozionante ricordo, quello dedicato ad Alessandro Sesti, fotografo e consorte di Francesca Pirotta, oggi presidente del Comitato Como-Lecco, che ha lasciato in tutti un ricordo indelebile.

mee2

Se poi aggiungiamo i tanti auguri arrivati per i 70 anni tondi di Gianni Selva, trascinatore e anima dell'atletica gialloblù praticamente dalla fondazione del sodalizio, possiamo ben dire che la giornata ha riservato emozioni a non finire oltre a prestazioni di altissimo livello, i consueti sentiti applausi e i complimenti da parte di tutti i presenti ai quali è stato dato appuntamento al prossimo anno per un'altra edizione del Meeting delle meraviglie.

mee3

A livello di rappresentative si è imposta ancora una volta quella di Milano davanti a Como-Lecco e Bergamo.

Acquisisci schermata Web 20 3 2023 9445 www.fidal.it

Per quanto riguarda i nostri atleti, ottime notizie da Nicola Spano (secondo nei ragazzi 2010) e Mirco Pellizzaro (terzo negli esordienti) saliti sul podio. Eccellenti anche Riccardo Longoni (sesto Ragazzi 2010), Francesco Gianola (settimo Cadetti 2008) e Denise Mascheri (ottava cadette 2008).

Premimeet

Prossimo appuntamento con la grande atletica in Valle domenica 14 maggio: il CSC Cortenova organizzerà i campionati italiani giovani di corsa in montagna, altro appuntamento da non perdere.

Le classifiche complete le potete vedere cliccando sul link qui sotto.

https://www.fidal.it/risultati/2023/REG31007/Index.htm

Leggi tutto...
Lunedì, 20 Marzo 2023 08:42

ITALIANO CANICROSS: UN BEL FINE SETTIMANA ALLE TROTE BLU

in Sport

Un fine settimana fuori dall'ordinario alle Trote Blu di Cortabbio dove si sono dati battaglia a colpi di latrati e corse sfrenate i 163 partecipanti al Campionato Nazionale Canicross organizzato da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), l'ente di promozione sportiva più importante d'Italia.

Tra sabato e domenica (ma le prove del percorso erano già iniziate venerdì) appassionati di questo sport relativamente nuovo provenienti da tutta Italia (e qualcuno anche dall'estero) si sono dati battaglia sui campi della Fregera e di Merla incuriosendo molti turisti e spettatori locali attratti dalla manifestazione.

cani3

Tutto sotto controllo grazie al Soccorso Centro Valsassina, al Soccorso Alpino presente con i propri motociclisti (ricordiamo l'accordo con il Moto Club Valsassina) che, ancora una volta, hanno dimostrato l'utilità delle due ruote in certe situazioni. Patrocinatori dell'evento il Comune di Primaluna, la Comunità Montana e il Panathlon Club Lecco. Un contributo all'organizzazione è stato fornito anche dal prezioso lavoro della rete di imprese Montagne Lago di Como, punto di riferimento per le prenotazioni alberghiere per chi  non è arrivato in loco con il proprio camper.

Numerosi anche gli sponsor debitamente ringraziati dal Responsabile Nazionale Franco Quercia prima della cerimonia di premiazione.

premcani

Tanti, tantissimi, anche i volontari che hanno presidiato il lungo tracciato, curato partenze e arrivi, fornito informazioni e gestito la cucina da campo predisposta per l'occasione facendo gustare (e apprezzare) la "nostra" taragna e le nostre salsiccie. 

L'esperienza valsassinese è stata giudicata da tutti i partecipanti molto positiva con un plauso particolare alla location che si è prestata in modo eccezionale allo svolgimento dell'evento gratificato anche dalle buone condizioni meteorologiche e dei terreni (cui è andato un giusto e doveroso ringraziamento) che hanno favorito il regolare svolgimento delle gare.

cani2

Una bella manifestazione, insomma, che ha portato in Valle una disciplina nuova dedicata ai cani che quest'anno ha fatto il paio con il tradizionale appuntamento dedicato agli Alaskan Malamute. 

Da sottolineare, infine, l'estrema educazione dei padroni ben attenti a raccogliere i "ricordi" lasciati dai loro quattrozampe: un esempio per tanti possessori di cani che vivono nei nostri paesi e disattendono spesso e volentieri al loro dovere di tenere pulite strade e marciapiedi.

cani4

 

 

 

 

Leggi tutto...