VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 15 Aprile 2023 15:54

SCUOLE, COMUNI E CAMPANILI

Come noto, venerdì sera a Pasturo è stato presentato il progetto da 5,7 milioni di euro (di cui 5.140.000 finanziati con fondi PNRR ed il resto da aggiungere con assunzione di mutuo da parte del Comune) della nuova scuola elementare.

Si tratta di un'opera resasi necessaria a motivo della vetustà dell'edificio attuale, non rispondente ai criteri di sicurezza necessari per poter continuare a svolgere la sua funzione.

L'iter progettuale è stato avviato nel 2019 e riguardava solo la messa in sicurezza il cui costo era stato preventivato in circa 2 milioni di euro; poi, nel 2021, l'amministrazione (giù il cappello!) ha colto l'opportunità che poteva presentarsi con il PNRR e predisposto il progetto presentato l'altro ieri che prevede l'abbattimento dell'esistente e la costruzione di un nuovo moderno e molto più ampio fabbricato.

Ma l'incontro di venerdì è stato indetto anche per mettere al corrente la cittadinanza del fatto che di tempo da perdere non ce n'è, visto che per poter avere il contributo i lavori devono essere aggiudicati entro metà settembre, iniziare entro il 30 novembre (stiamo parlando del 2023) e concludersi entro il 31 dicembre del 2025 con collaudo entro il mese di marzo successivo.

Ciò significa che per almeno tre anni scolastici sarà necessario individuare una soluzione alternativa, ed è ciò che l'amministrazione guidata dal Sindaco Artana sta facendo.

Lo stesso Artana ha rassicurato le famiglie e gli insegnanti affermando che sta cercando un'area non distante dal paese e che non intende avvalersi di container ma di strutture più accoglienti (i cui costi non conosciamo n.d.r.).

Ma il primo cittadino pasturese si è anche esposto su un altro concetto, e cioè che Pasturo avrà a disposizione una scuola moderna per i propri ragazzi che "magari servirà anche ad altri paesi della Valsassina" riproponendo una logica di territorio che sarebbe bene venisse tenuta in considerazione andando a superare un'altra logica, quella dei campanili, le cui campane a martello hanno suonato purtroppo a lungo tra i nostri paesi impedendo a volte di assumere decisioni che magari scontentano l'elettorato locale ma, alla fine, raggiungono l'obiettivo principale: fornire servizi sempre migliori ai cittadini.

Il che, come il lettore può ben immaginare, non si limita solo al settore dell'istruzione (vogliamo parlare del problema dei segretari comunali? O dei tecnici comunali? O della polizia comunale? O del trasporto scolastico?) ma a tutto un processo che dovrebbe finalmente far prendere in considerazione - seriamente - la via che porta al comune unico per tutta la bassa valle. Capisco che è difficile a un anno dalle elezioni mettere sul tavolo questo argomento, ma sono convinto che non si debba aver paura di affrontare la questione davanti ad una cittadinanza che non può conoscere nel dettaglio il funzionamento delle "macchine" comunali e tutti i problemi irrisolti che si portano appresso.

Nel frattempo, tanto per tornare all'istruzione, l'amministrazione di Introbio sta per portare a termine l'iter per l'acquisizione del terreno destinato alla costruzione delle nuove scuola medie che vedono coinvolte (oltre a Introbio) le popolazioni di Taceno, Parlasco, Cortenova e Primaluna, con il comune di Pasturo interessatissimo a verificare questa opportunità.

I sindaci si sono impegnati a fare squadra nella ricerca di fonti di finanziamento e la Comunità Montana che ha garantito il suo appoggio e chissà mai che facendo squadra si possa davvero raggiungere un altro fondamentale tassello che riguarda la crescita e la formazione dei nostri ragazzi. 

Ai quali dei campanili, credetemi, non interessa nulla. 

(Nella foto di copertina un disegno dal progetto della nuova scuola elementare di Pasturo)

 

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 15 Aprile 2023 15:36

OBIETTIVO SACCO ROSSO. SE NE E' DISCUSSO IERI IN COMUNITA' MONTANA

Incontro ieri ieri in Comunità Montana tra amministratori locali e Silea: argomento all'ordine del giorno l'eventuale introduzione del sacco rosso anche nei nostri paesi.

Come noto, il "sacco rosso" riguarda l'indifferenziato e sostiuirebbe quello trasparente a differenza del quale è dotato di un codice identificativo che collega ogni sacco all’utenza. Sarà così possibile conteggiarne automaticamente, i conferimenti per avviare la cosiddetta "tariffazione puntuale", ossia si paga per quello che effettivamente si conferisce come indifferenziato.

Scopo dell'introduzione del nuovo sistema, ovviamente, stimolare la popolazione ad effettuare sempre più coscientemente la raccolta differenziata.

Detto che per il momento si è ancora in fase di studio, e che Silea vorrebbe l'adesione di tutti i comuni per omogenità territoriale, è chiaro che l'obiettivo finale è quello di introdurre il nuovo sistema per cui prima o poi dovrà succedere e, stando a quanto si è sentito, ciò potrebbe avvenire dopo l'estate. Infatti si preferirebbe lasciar passare il periodo più impegnativo visto l'afflusso turistico ed avviare l'esperienza del sacco rosso dall'autunno visto che sono proprio i comuni ad alta vocazione turistica ad aver sottolineato le maggiori problematiche anche per il fatto di avere al loro interno situazione particolari (ad esempio Margno con il Pian delle Betulle ma anche Cassina con la Culmine).

 

Leggi tutto...
Sabato, 15 Aprile 2023 09:56

NOVITA' A PASTURO. IN FUNZIONE UNA STAZIONE METEO E UNA WEBCAM

Belle novità per Pasturo, utilissime anche per tutta la Valle. In questi giorni, infatti, sono state attivate la stazione meteorologica e la webcam, consultabili ai seguenti link:
 
 
In copertina una veduta dalla webcam, qui sotto la homepage della stazionemeteo.
 
Acquisisci schermata Web 15 4 2023 95540 www.meteoproject.it
 
Leggi tutto...
Sabato, 15 Aprile 2023 09:42

AREE INTERNE, PRIMO INCONTRO PER I COMUNI NUOVI ENTRATI

Incontro interlocutorio quello di ieri in Comunità Montana per i dieci comuni (Primaluna, Introbio, Pasturo, Barzio, Cremeno, Cassina, Moggio, Morterone, Varenna, Perledo) nuovi entrati nell'ambito della strategia "Aree Interne" per il periodo 2023-2027.

Ai presenti i tecnici dello studio Eureka (curatrice del progetto sin dall'inizio) e della Comunità Montana hanno illustrato in sintesi il significato di essere stati ricompresi in questo ambito.

I finanziamenti a disposizione ammontano a 14 milioni di euro da suddividere tra la nostra Comunità e quella dell'Alto Lario e a breve saranno definite le quote di competenza. Illustrate anche le aree di intervento che coprono diversi aspetti fondamentali per il territorio come l'area socio-assistenziale, quella turistica, quella dell'istruzione e formazione e quella dello sviluppo economico.

Previsto un ulteriore incontro questa volta alla presenza dei 25 comuni che fanno capo all'ente della Fornace per definire più compiutamente la strategia complessiva di territorio in funzione delle risorse che saranno effettivamente messe a disposizione.

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 15 Aprile 2023 09:27

"LO STRAZIANTE DELIRIO DELL'ARTISTA": LE POESIE DI TATIANA SELVA PRESENTATE A VILLA MIGLIAVACCA

in Cultura

Bella e coinvolgente serata quella di ieri a Villa Migliavacca per la presentazione del libro di poesie "Lo straziante delirio dell'artista" di Tatiana Selva, introbiese classe 1986, madre di un bimbo di cinque anni, che nella vita è operatrice sanitaria e che è riuscita a scoprirsi anche amante della poesia complice anche l'incontro con  Saul Lara, maestro di poesia, proprio sul lavoro.

"Fin da piccola - spega Tatiana - in me risiedono due lati, uno estroverso ed estroso, che porto al mondo con il mio lato estetico e caratteriale, e uno più cupo e sensibile, che dà voce alla mia arte e che mi porta vicino al dolore e alle fragilità dell’essere umano. Amo molto la poesia, è la parte più profonda e il mio metodo catartico contro i dolori che la vita mi presenta".

serata selva

Lo straziante delirio dell’artista è una raccolta di poesie, suddivise in tre parti, nelle quali si intraprende una sorta di viaggio introspettivo e di aiuto nell’affrontare il dolore. Nel primo capitolo si cerca di scovare il dolore, di capire cos’è e cosa suscita dentro. Nel secondo, il dolore prende forma, non è più un qualcosa di astratto, ma ha un nome e un’identità. Il terzo capitolo è quello in cui si affronta il dolore. La mia opera è un cammino che vuole aiutare ad affrontare e a elaborare il dolore.

274937036 10209494247109470 1631021721650935652 n

"Ho realizzato questo libro - afferma - perché il mio lato a sensibile mi ha portato a scrivere poesie sempre legate alle emozioni più tristi, ai dolori che l’essere umano vive e sperimenta. Nelle mie opere emergono frammenti della mia anima e con le mie poesie voglio essere un faro di speranza e luce per coloro che vivono dolore, per fargli capire che non sono soli e che c’è chi li comprende e non giudica. Attraverso le mie poesie voglio provare spronare questa società, ormai chiusa, a ricreare dei legami, portando alla luce tematiche che troppe volte trattiamo come tabù".

Da sottolineare l'ottima affluenza di pubblico che ha riempito tutta la sala, fatto non consueto per un appuntamento culturale e così specifico, ma si vede che l'eco della serata è stata propagata a dovere e Tatiana Selva non ha mancato di ringraziare il Comune di Introbio per l'organizzazione curata in prima persona da Tiziana Regazzoni e Noemi Voccia.

Per acquistare l'opera cliccate sul seguente link: Lo straziante delirio dell'artista — bookapoem

Leggi tutto...