VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 19 Aprile 2023 09:51

CORTENOVA: IL CREDITO CON LA FORTUNA CRESCE (PURTROPPO) ANCORA

in Sport

Che la Dea Fortuna sia bendata lo dice la storia o, meglio, la mitologia. Che però negli ultimi tempi la sua cornucopia distribuisca omaggi sempre dalla parte opposta a dove sta il Cortenova  sta diventando una specie di ossessione.

Prendiamo la partita di domenica scorsa la la quotata Pro Lissone.

Sino al 35° del secondo tempo gialloblu in vantaggio, poi l'arbitro si infortuna e i quindici minuti di sospensione cambiano l'inerzia dell'incontro.

Pareggio dei brianzoli e Vergottini che sbaglia il 3 - 2; poi sempre Vergottini con Busi in contropiede si involano a segnare il gol del sospirato vantaggio ma l'arbitro fischia un fuorigioco inesistente e quando si dice "inesistente" stavolta non è per partito preso ma perchè lo stesso arbitro nello spogliatoio si è poi scusato per l'errore di valutazione).

Bene, il problema, però, è che su una ripartenza all'ultimo secondo la Pro Lissone trova un eurogol e si porta a casa i tre punti, mentre i nostri tornano in valle con il morale sotto i piedi.

"Abbiamo giocato la partita più bella della stagione - afferma il direttore sportivo Innocente Magni - e se il pari ci stava stretto figuriamoci la sconfitta. Gli undici iniziali hanno lottato come leoni e possiamo solo applaudirli- E' che gira tutto storto e nonostante l'impegno non riusciamo a raddrizzarla".

Capitolo infortuni. "L'unico che potrebbe recuperare è Maroni ma vediamo in settimana. Marco Ciresa, invece, si sta allenando a parte e con grande cautela: per noi sarebbe importantissimo averlo a disposizione per i play-out".

Sul tempa "impegno" interviene anche il dirigente gialloblu Walter Mascheri.

"I ragazzi sono davvero da ammirare. Vedere come si stanno comportando e come si impegnano meriterebbero sicuramente risultati migliori. E comunque non si molla: mancano tre partite e non è ancora tutto deciso".

Una vittoria avrebbe consentito ai cortenovesi di raggiungere il Morbegno che ha vinto con il Vercurago (penultimo). Ora davanti ci sono appunto il Morbegno a 31 punti, il Berbenno (sconfitto 2-1 a Valmadrera) a 32, e l'Albosaggia (vittoriosa 3-1 con il fanalino di coda Sovico) a 34.

Nove i punti ancora a disposizione per cercare di arrivare ai play-out nella posizione più favorevole possibile, ma la vittoria deve arrivare già domenica nello scontro diretto con il Berbenno, poi si deve sperare che il il Morbegno non faccia il corsaro a casa del Rovagnate mentre l'Albosaggia se la vbedrà in casa con la Triuggese (avanti tre punti rispetto ai valtellinesi).

Poi gli undici di Mister Sozzi giocheranno ancora al Todeschini contro il Monvico (attualmente ancora in lotta per un posto nel playoff) e concluderanno il girone di ritorno facendo visita al Vercurago.

Viste le ultime prestazioni e se la fortuna solo girasse un po' dalla loro parte...

 

 

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 19 Aprile 2023 09:01

INCONTRO FORMATIVO DEL SOCCORSO ALPINO ALLE CASA DELLE GUIDE E IN VAL BOAZZO

Nei giorni scorsi, sabato e domenica 15 e 16 aprile, si è tenuto un importante appuntamento formativo per la squadra forra regionale del Cnsas Lombardo, per approfondire l'autosoccorso in forra.

Oltre ai tecnici della squadra forra regionale, una quindicina, provenienti da tutte le delegazioni lombarde (V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina - Valchiavenna, IX Speleologica, XIX Lariana) erano presenti un istruttore nazionale e un istruttore regionale, oltre a un medico del Cnsas.

342016558 1671909126602693 8391087511892160948 n

Nelle nostre squadre, infatti, per gli interventi via terra vi sono medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio.

I partecipanti hanno ripassato le manovre da attuare nelle diverse situazioni di emergenza che possono crearsi durante la progressione in forra, non solo durante l'attività personale ma anche durante gli interventi di soccorso, quando le fasi operative sono più concitate e sono necessarie la massima concentrazione e preparazione per un esito positivo.

Il primo giorno si è lavorato “a secco”, in falesia presso la Casa delle Guide a Introbio, per focalizzare le varie manovre.

Il secondo giorno il gruppo si è spostato nel torrente Caldone in Val Boazzo, dove già si sono verificati incidenti, nel corso degli anni, per applicare poi sul campo quanto considerato il giorno prima.

Le attività della squadra forra proseguiranno nei prossimi mesi con altri simulati e momenti formativi a tema.

342046317 755679186004663 9149542215304845220 n

Leggi tutto...
Mercoledì, 19 Aprile 2023 08:57

TORNANO IN SCENA "QUEI DE L'ANGIOLII"

in Cultura

Vi siete persi le prime rappresentazioni? Niente paura, sabato sera potete rifarvi e godervi lo spettacolo che "Quei de l'Angiolii", storica compagnia teatrale introbiese, metteranno in scena all'Oratorio di Introbio alle 21.

La biglietteria sarà aperta dalle 19.45.

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 19 Aprile 2023 08:43

FIOCCO ROSA IN CASA VALBIANDINO.NET

Una bella notizia ha rallegrato la giornata di ieri: Anna Vascakova (docente di educazione musicale alle scuole medie di Introbio) e Riccardo Benedetti (nostro editore) sono diventati nonni. 

Il magnifico regalo è arrivato da Bratislava dove vivono la figlia Katarina e il genero Alessandro Zazzeron (tra l'altro presidente del Gruppo Alpini Slovacchia). 

Katarina ha dato alla luce una splendida bimba a cui è stato posto il nome di Dalia, come il bellissimo fiore già conosciuto dagli Aztechi.

Alla mamma, al papà e ai nonni i più cari auguri da parte della redazione di Valbiandino.net!

 

 

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 19 Aprile 2023 08:24

L'ULTIMA CAVALCATA DI FABRIZIO INVERNIZZI

Se ne è andato a soli 59 anni uno di quei personaggi che rappresentano il connubio tra passato e presente della Valsassina, un cow-boy di casa nostra come una volta ce n'erano tanti ed oggi si rischia di perderne la memoria.

Fabrizio Invernizzi era "unico" nella sua estemporaneità e con una passione per i cavalli che ha sicuramente contagiato molti dei frequentatori della Furnas, un tempo fattoria solitaria in mezzo a quelle praterie semideserte che oggi non sono più tali visto lo sviluppo che hanno conosciuto nel corso degli anni.

Ora Fabrizio cavalca sicuramente in altre praterie, ma il suo ricordo, le sue battute, il suo modo di vivere, la sua figura imponente in sella ai suoi fraterni amici equini continueranno ad essere presenti nella memoria e nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Lascia la compagna Jessica, i figli Ivan, Carla e Gianfranco e mamma Ernesta, che della Furnas è una vera e propria istituzione.

Lo ricordano, giustamente, anche i compagni d'avventura dell'Associazione Valsassinese Amici del Cavallo.

“Con immenso dispiacere oggi salutiamo un grande Amico, Fabrizio Invernizzi – dicono - Allevatore e commerciante di cavalli della Valsassina, innumerevoli volte ha ospitato nel suo centro eventi e gimkane marchiate AVAC quando il divertimento era all’ordine del giorno! Ci stringiamo tutti al dolore della famiglia. Un caro saluto dagli amici dei cavalli”.

Le esequie si svolgeranno a Pasturo domani alle 15.

(foto da Lecconotizie.com)

Leggi tutto...