VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 28 Aprile 2023 16:17

TANGENZIALE DI PRIMALUNA: AL MOMENTO E' FINANZIATA SOLO FINO A CORTABBIO

Come annunciato dal nostro giornale quest'oggi si è tenuta in Provincia una riunione informativa nella quale l'amministrazione di Villa Locatelli ha illustrato ai sindaci interessati (Cortenova, Introbio e, ovviamente, Primaluna) gli aspetti progettuali ed economici dell'opera.

Da nostre informazioni abbiamo capito che al momento non ci sono i soldi per realizzarla completamente: servirebbero infatti 27 milioni di euro e a disposizione ce ne sono "solo" 19 per cui il resto è da recuperare.

Una cattiva notizia, insomma, che ci riporta punto e a capo. 

Sì, perchè l'unico dato che ad oggi pare certo è il seguente: la tangenziale, in attesa che vengano trovati 9 milioni di euro, si fermerà a Cortabbio dove verranno spesi 1,5 milioni di euro per mettere in sicurezza il ponte e realizzare la rotonda che immetterà sulla vecchia provinciale, una deviazione "provvisoria" dove il termine "provvisoria" storicamente spesso si è trasformato in "definitiva" con buona pace per tutte le buone intenzioni del mondo (e per il destino dei famosi platani tanto cari al Claudio Baruffaldi).

E poi? Poi si vedrà, sperando che i nostri sottosegretari e consiglieri regionali riescano a recuperare il resto. E il resto, con i tempi che corrono, non sono bazzecole.

Ci sarebbe anche da discutere sull'impatto del viadotto di 140 metri che dovrà attraversare la Pioverna per riportare la strada aldilà del fiume dopo la "zona Polvara", ma di questo ci auguriamo di poterne parlare più avanti.

Quando nessuno lo può sapere, perchè al momento la prima fermata è Cortabbio, e tutti speriamo vivamente che non sia il capolinea.

 

 

Leggi tutto...
Venerdì, 28 Aprile 2023 16:07

TRAGEDIA SUL MONTE MUGGIO

Incidente purtroppo dalle tragiche conseguenze quello occorso quest'oggi nella zona di S. Ulderico sul Monte Muggio.

Una donna durante una escursione con il marito è caduta. Il marito ha immediatamernte chiamato i soccorsi (sul posto è giunto l'elisoccorso ed erano state allertate le squadre del soccorso alpino sia di Dervio che di Premana) ma il medico giunto sul posto non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

 

 

 

 
Leggi tutto...
Venerdì, 28 Aprile 2023 12:03

ARMOCROMIA: LA MODA DEL MOMENTO IN UN CORSO DI CONFCOMMERCIO

Trovare i colori giusti che valorizzano una persona al meglio è tutt'altro che semplice. Per questo il Cat Unione Lecco (società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco) ha deciso di organizzare il corso "L'armocromia: il potere dei colori", che si svolgerà lunedì 15 e lunedì 22 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sede di piazza Garibaldi 4 a Lecco. L'obiettivo è quello di consigliare o di sapere abbinare gli abiti e i colori adatti ad apparire al meglio, affinando così il proprio look: l'abbigliamento e il make up possono infatti ottimizzare le caratteristiche cromatiche individuali, perfezionando l’immagine e la cifra stilistica personale.

Il corso - con iscrizioni da effettuare entro lunedì 8 maggio e rimborso del 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo - sarà tenuto da Elena Colombo, consulente d’immagine, style coach e formatrice. La docente scelta  vanta un’esperienza ultra decennale come formatrice aziendale sulle tematiche della comunicazione interpersonale, verbale, non verbale e comportamentale; dal 2009 è consulente d'immagine e ha fatto confluire nella professione sinergie di conoscenze, strumenti e metodologie operative che rimandano al coaching, al mondo della comunicazione interpersonale e della simbologia dell’immagine.

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti: introduzione al corso: cosa è l’armocromia, come nasce, perché può essere utile; concetti di base dell’armocromia: sotto e sovra-tono della pelle, temperatura calda e fredda, valore cromatico, intensità, contrasto; teoria e tecnica delle 4 stagioni: individuare la stagione e il sottotipo cromatico di appartenenza per individuare le palette di abbigliamento e make up; gli strumenti dell’armocromia: drappi, cornici, palette, luci, materiali visivi; prove pratiche

Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro l'8 maggio) è possibile contattare direttamente Confcommercio Lecco - Ufficio Formazione: tel. 0341/356911; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto...
Venerdì, 28 Aprile 2023 11:47

LA PROVINCIA HA AFFIDATO I LAVORI PER LA MANUTENZIONE DEI "PIANI VIABILI". POCHE LE RISORSE, NE SERVIREBBERO DIECI VOLTE TANTE

Il 17 e 20 aprile scorsi sono stati affidati i lavori di manutenzione dei piani viabili di tutti i Circondari della Provincia di Lecco, suddivisi in due progetti, uno per i Circondari 1 Lecco, 2 Merate, 3 Oggiono, 4 Casatenovo e 7 Valle San Martino aggiudicato per l’importo netto contrattuale di 360.417,11 euro (oltre Iva), l’altro per i Circondari 5 Valsassina e 6 Lario orientale, aggiudicato per l’importo netto contrattuale di 359,927,68 euro (oltre Iva).

Questi interventi si prefiggono lo scopo di ripristinare, riguardo alle pavimentazioni, le condizioni di sicurezza della circolazione in alcuni tratti di strade provinciali.

Si è evitato di includere tratti di strade per cui sia già nota l’intenzione di manomissione da parte di altri enti pubblici o gestori di pubblici servizi per modifica, integrazione, ampliamento, nuova costruzione di servizi tecnologici.

È stata effettuata una ricognizione lungo la rete stradale, individuando tratti stradali le cui pavimentazioni necessitano di interventi per il mantenimento di standard di sicurezza accettabili.

Purtroppo, le risorse economiche disponibili ammontano a meno di un decimo di quelle calcolate con preventivo di massima per una messa in sicurezza delle pavimentazioni della rete stradale di tutti i circondari.

Pertanto, gli interventi sono stati calibrati cercando di ottimizzare le poche risorse disponibili, selezionando i tratti più ammalorati tra quelli censiti e che richiedono urgente intervento.

Si tratta di interventi di contenimento e messa in sicurezza, in quanto le risorse non permettono di effettuare un risanamento profondo (ricostruzione dell’intera sottofondazione stradale) che garantirebbe curabilità nell’ordine di decine di anni.

I progetti prevedono, in via sommaria, la fresatura degli strati di asfalto usurati, procedendo poi con la successiva riasfaltatura della piattaforma stradale di alcuni tratti particolarmente degradati e/o con condizioni di sicurezza compromesse lungo le strade provinciali.

A completamento degli interventi di ripristino, l’appalto prevede l’onere in carico degli appaltatori di eseguire il rifacimento della segnaletica orizzontale di primo impianto (strisce di margine, attraversamenti pedonali, stop).

I lavori dovranno essere eseguiti entro 150 giorni dal verbale di consegna lavori.

Leggi tutto...
Venerdì, 28 Aprile 2023 09:24

TORNA IN PRESENZA L'ASSEMBLEA DELLA BCC DELLA VALSASSINA

Convocata per venerdì 5 maggio alle 20.30 presso il Palazzetto dello Sport di Barzio l'assemblea della BCC della Valsassina che dopo tre anni torna ad essere tenuta in presenza dei soci a seguito della cessazione del periodo di emergenza.

Verrà presentato per la discussione e la votazione il bilancio al 31 dicembre e i soci delibereranno sulla destinazione dell'utile d'esercizio.

 

Leggi tutto...