VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 04 Aprile 2023 14:16

CAMBIA IL MEZZO MA NON IL RISULTATO: GRATTAROLA VINCE A TOLMEZZO LA PRIMA DELL'ITALIANO

in Sport

Primo appuntamento stagionale in grande stile del Campionato Italiano Trial 2023. A Tolmezzo, centro più importante della Carnia situato nella Provincia di Udine, la massima espressione delle due ruote trialistiche ha vissuto un superlativo weekend di gara, impreziosito da gare avvincenti e da imprescindibili contenuti sportivi. La location già teatro del TrialGP Italy del Mondiale di categoria lo scorso anno ha riservato, grazie all’ottimo lavoro organizzativo del Moto Club Carnico, una competizione di alto profilo, registrando l’adesione di ben 113 iscritti e la presenza di una rimarchevole cornice di pubblico. Un successo suffragato da questi elementi per una giornata di gara che ha proiettato sul gradino più alto del podio nelle rispettive classi di appartenenza Matteo Grattarola (TR1), Andrea Sofia Rabino (Femminile A), Gabriele Saleri (TR2), Daniele Tosini (TR3), Alessandro Amè (TR3 125), Emanuele Gilardini (TR3 Open), Gabriele Pardini (TR4) e Sara Maffenini (Femminile B).

I VERDETTI NELLE CLASSI AL VIA

Presentatosi a Tolmezzo da 13 volte Campione italiano, Matteo Grattarola ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova sfida sportiva con Vertigo conquistando una vittoria-capolavoro nella top class TR1. Una gara quasi perfetta la sua, lo testimonia il solo appoggio a referto alla dodicesima zona proprio alla conclusione del primo giro. Vincitore proprio in Carnia lo scorso anno nel Mondiale TrialGP, Grattarola fa così la prima, personale vittoria del 2023 a precedere Luca Petrella (GASGAS), secondo tenendo testa ad un Gianluca Tournour terzo all’esordio in gara da portacolori Sherco. Per quanto concerne gli altri protagonisti della classe regina, Lorenzo Gandola (Beta) quarto ha avuto ragione di Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Mattia Spreafico (Vertigo) con il Campione TR2 in carica Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS) settimo alla prima presenza in top class.

Parlando proprio della TR2, grande prova di Gabriele Saleri (Beta) suggellata da una vittoria d’autorità, lasciando il secondo e terzo posto rispettivamente a Pietro Petrangeli (Sherco) ed al Campione TR3 in carica Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), quest’ultimo un solo appoggio nei confronti di Luca Corvi (GASGAS) e due a scapito di Francesco Cabrini (Vertigo). La TR3 altresì ha proiettato sul gradino più alto del podio Daniele Tosini (GASGAS), primatista in una gara che ha riservato ad Alessandro Nucifora (Sherco) l’argento di giornata, il bronzo a Thomas Bucchi De Giuli (Sherco).

La TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età in sella a moto 125cc ha insignito della vittoria Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS) con Marco Turco (GASGAS) ed Etienne Giacuzzo (GASGAS), entrambi provenienti dall’Italiano MiniTrial, a completare il podio. La combattutissima TR3 Open ha prodotto invece l’affermazione di Emanuele Gilardini (Jotagas) di un soffio su Valerio Dino Codega (TRRS) ed Andrea Buschi (GASGAS), mentre la TR4 si è risolta con la vittoria di Gabriele Pardini (GASGAS) nella sfida in famiglia con Manuele (secondo a sua volta con la GASGAS) e con Paolo Bonetti (Vertigo) classificatosi terzo.

Classifiche di Gara del Campionato Italiano Trial a Tolmezzo

CONFERME NEL TRIAL FEMMINILE

La crescita esponenziale del movimento delle due ruote trialistiche in rosa ha trovato conferme nel primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial Femminile A 2023. La Campionessa 2021-2022 Andrea Sofia Rabino (Beta), terza classificata lo scorso anno nel Mondiale TrialGP Women, si è resa protagonista di una splendida prestazione suggellata con l’ennesima vittoria e sole 6 penalità a referto: 4 accusate nel corso del primo giro, 2 soltanto al secondo. A completare l’1-2 delle trialiste coinvolte nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, Alessia Bacchetta con la sua GASGAS ha ribadito la sua crescita con l’argento di giornata a precedere di 3 penalità la pluri-Campionessa italiana Sara Trentini, terza alla sua prima uscita in gara con la TRRS. Buon quarto posto per Martina Brandani (Sherco) con la Campionessa 2020 Martina Gallieni quinta all’esordio in gara con la Scorpa, mentre la giovanissima Aylen Scalvedi (Montesa) ha fatto esperienza con il sesto posto finale. Nella Femminile B da registrare il successo di Sara Maffenini su Beta.

PRIMA TAPPA DELL’ITALIANO MINITRIAL

Sempre a Tolmezzo ha preso il via la stagione 2023 del Campionato Italiano MiniTrial registrando l’adesione di 31 giovani talenti della specialità, impegnati in una serie di alto profilo volta a far maturare loro una proverbiale esperienza formativa per il futuro. Tra i “Campioni di domani”, nella combattutissima MiniTrial A risoltasi soltanto all’ultima zona si è imposto Lapo Farolfi (GASGAS) per una sola penalità rispetto a Edio Poncia (Beta), 2 a scapito di Fabio Mazzola (TRRS) e Giacomo Villari (Beta), con quest’ordine rispettivamente dalla seconda alla quarta posizione. La MiniTrial B altresì ha visto Gabriele Vietti Violi (Vertigo) avere la meglio rispetto ad Alessandro Molatore (Beta) e William Franzoni (GASGAS), con la MiniTrial C ad appannaggio di Giacomo Midali (Beta) a precedere Edoardo Salvai (GASGAS) e Federico Guglielmetti Mugion (Beta). Nella MiniTrial Entry si è registrata l’affermazione di Filippo Colombo (Beta) con Federico Beitone (Beta) e Ivan Mezzogori (Beta) a completare il podio con la Femminile Open che ha insignito del primo successo stagionale ad Alice Parodi (Beta).

Classifiche di Gara del Campionato Italiano MiniTrial a Tolmezzo

PROSSIMO APPUNTAMENTO

II Campionato Italiano Trial tornerà in azione il 13-14 maggio prossimi a Civita Castellana (Provincia di Viterbo) per il secondo appuntamento stagionale con la regia organizzativa del Moto Club Trial Centre.

Leggi tutto...
Martedì, 04 Aprile 2023 14:05

IN DISTRIBUZIONE "L'ANGELO DELLA FAMIGLIA"

in Cultura

In distribuzione il secondo numero (periodo aprile - giugno) de "L'Angelo della Famiglia" che sebbene si definisca "bollettino parrocchiale di Introbio" di fatto si occupa di appuntamenti e storia della Valle intera.

Come al solito vi troviamo molti articoli interessantissimi riguardanti temi e appuntamenti religiosi ma anche relativi alla storia dei nostri paesi.

In copertina una bella immagine della croce posta sulla vetta del Pizzo Tre Signori.

Per riceverlo è necessario abbonarsi effettuando un versamento (consigliato 15 euro) a favore della Parrocchia di S. Antonio Abate - <Introbio - IBAN IT66A0851551360000000200223 - causale "Offerta Angelo della Famiglia".

Leggi tutto...
Martedì, 04 Aprile 2023 12:19

NUOVO CONSIGLIO PER LA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL LECCHESE

Nuovo direttivo per la Fondazione Comunitaria del Lecchese che ha poi rinnovato la fiducia a Maria Grazia Nasazzi che continuerà quindi ad essere presidente. Il vice presidente, invece, sarà valsassinese nella persona di Giovanni Combi, presidente della BCC della Valsassina.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  • Maria Grazia Nasazzi, Presidente uscente (e rientrante)
  • Anna Maria Ranzi, Consigliera uscente e referente della rete provinciale dei musei
  • Francesca Colombo, Consigliera uscente in rappresentanza del circondario del Casatese
  • Sara Vitali, Consigliera uscente in rappresentanza del circondario del Lago
  • Giovanni Combi, Consigliere uscente in rappresentanza del circondario della Valsassina (nominato vicepresidente)
  • Marco Brunod, Consigliere uscente indicato da Fondazione Cariplo
  • Natale Castagna, nuovo Consigliere in rappresentanza del circondario di Lecco
  • Mario Tavola, nuovo Consigliere in rappresentanza del circondario di Lecco
  • Fulvio Beretta, nuovo Consigliere in rappresentanza del circondario del Meratese.
COLLEGIO DEI REVISORI
  • Alessia Bellomi – effettivo
  • Daniele Pezzini – effettivo
  • Francesco Galli – effettivo
  • Sonia Mora – supplente
  • Lino Gaddi – supplente
 COLLEGIO DEI PROBIVIRI
  • Rosanna Cangelli
  • Emilio Amigoni
  • Luigi Bolis
 
Leggi tutto...
Martedì, 04 Aprile 2023 10:32

SERATA SPECIALE A CASARGO PER LA CONSEGNA DELLA BORSA DI STUDIO AL DOTT. NICOLA FAZZINI

in Cultura

La chiesa di San Bernardo sabato sera ha ospitato alpini e simpatizzanti provenienti da tutta la provincia per assistere al concerto pasquale del Coro Grigna diretto dal maestro Riccardo Invernizzi. Occasione della serata la consegna della borsa di studio per medici e ricercatori intitolata al “Ten. Medico Corrado Pedroni”.

Presenti molti membri del consiglio direttivo dell’associazione Nazionale Alpini Sezione di Lecco e il loro neo Presidente Emiliano Invernizzi, proprio a Casargo  quest’anno ricorre il centenario del Gruppo.

A rappresentare le istituzioni locali il Sindaco di Casargo Antonio Pasquini, quello di Parlasco Renato Busi e il primo cittadino di Margno Giuseppe Malugani.

Casargo alpini corogrigna 1024x768

Non è mancato alla serata anche il parroco del paese don Bruno Maggioni.

Motivo centrale dell’evento la consegna della borsa di studio per medici e ricercatori che è stata assegnata al giovane Dottore Nicola Fazzini. Originario di Premana, classe 1994, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia è inoltre medico abilitato del Soccorso Alpino e ha prestato la propria professione anche in alcune Rsa del territorio.

Il riconoscimento a memoria del tenente e medico Corrado Pedroni viene assegnato a un ricercatore che si distingue anche per la propria attività professionale a servizio della collettività come secondo i principi di solidarietà che caratterizzano gli alpini.

Casargo alpini3

Leggi tutto...
Martedì, 04 Aprile 2023 10:08

VILLA MONASTERO RIAPRE CON IL BOTTO. 1.700 VISITATORI IN DUE GIORNI!

in Cultura

Sabato 1 e domenica 2 aprile Villa Monastero ha riaperto i battenti, dopo il periodo di chiusura per i lavori di riqualificazione del Giardino botanico e di restauro della Villa iniziati a gennaio.

I dati relativi ai visitatori del primo fine settimana di aprile sono decisamente positivi: ben 1.748 le persone che hanno varcato l’ingresso per visitare il Giardino botanico, rispetto ai 700 del primo fine settimana di aprile 2022.

Nel mese di aprile si potrà visitare il Giardino botanico: gli interventi seguono infatti un cronoprogramma che tiene in considerazione l’andamento naturale delle stagioni e verranno delimitate solo le aree interessate dai lavori nei diversi periodi.

La Villa rimarrà chiusa fino a maggio per consentire il restauro conservativo delle facciate e dell’area del balconcino.

Il costo per l’accesso al Giardino botanico è:

  • 10 euro intero
  • 7 euro ridotto (+ 65 anni, gruppi con + 20 persone, soci Tci, tesserati Fai, tesserati Icom
  • 5 euro per ragazzi dai 15 ai 25 anni
  • gratuito per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni compiuti, per persone diversamente abili + un accompagnatore

Acquisto del biglietto direttamente in biglietteria o tramite Vivaticket.

Leggi tutto...
Martedì, 04 Aprile 2023 09:27

CORTENOVA, UN 3 - 3 DA COMBATTIMENTO. SI ATTENDONO NOTIZIE SUGLI INFORTUNATI

in Sport

Che il Valmadrera fosse avversario ostico era scontato visto che occupa il quinto posto ed è in corsa per i playoff, ma il Cortenova domenica non ha di certo sfigurato mettendo in difficoltà i lecchesi ed un successo pieno sarebbe stato del tutto meritato.

La cronaca racconta di una indecisione di Fazzini sul primo pareggio, ma lo stesso Fazzini poi si è ampiamente riscattato con due interventi prodigiosi nel secondo tempo. C'è da registrare anche l'ingenuità di Gildo Ciresa in occasione del rigore del pareggio a inizio ripresa e, soprattutto, l'ingiusta massima punizione concessa dall'arbitro ai valmadreresi per un fallo inesistente con conseguente vantaggio colmato per fortuna quasi subito dal gol di Diakhate.

La partita finisce con ben tre espulsioni tutte in casa Valmadrera, ma ormai il pareggio era archiviato non senza danni visto che prima Luca Benedetti e poi Giancarlo Maroni avevano dovuto abbandonare il campo per problemi fisici e per entrambi sono in corso accertamenti. Certo è che con Marco Ciresa ancora ai box, per il Cortenova altre assenze sarebbero una vera e propria sfortuna anche se nel frattempo Matteo Selva è rientrato ed ha fatto sentire la sua presenza.

Ma ora, a quattro giornate dal termine, tutto è diventato più complicato a seguito del risultato meno prevedibile della giornata, ossia la vittoria dell'Albosaggia sulla capolista Lesmo. I valtellinesi ora sono a 31 punti in quint'ultima posizione e vantano nove punti di distacco dal Vercurago penultimo (sconfitto dalla Poliportiva 2B) e quindi in questo momento salvi direttamente.

Infatti, il regolamento prevede che se la quint'ultima ha più di sei punti di vantaggio sulla penultima, quest'ultima retrocede senza passare dai playout e la quint'ultima si salva.

Ecco perchè sarebbe importante per il Cortenova raggiungere questa posizione in classifica: ad oggi, infatti, dovrebbe vedersela nei playout con il Morbegno (che ha pareggiato con il Berbenno, sent'ultima).

E il prossimo turno non promette niente di buono visto che l'Albosaggia andrà a Sovico inc asa degli ultimissimi in classifica mentre i gialloblù di Mister Sozzi saranno in trasferta a Lissone. Il Berbenno andrà a Valmadrera e il Morbegno ospiterà il Vercurago che si giocherà una delle ultime carte ancora a disposizione.

"I ragazzi ce la stanno metttendo tutta - afferma il direttore sportivo Innocente Magni - e l'impegno è sempre massimo e visibile. Attendiamo l'esito degli accertamenti per Benedetti e Maroni e speriamo in un rientro di Marco Ciresa augurandoci che la fortuna a un certo punto si ricordi anche di noi".

Insomma, a Cortenova non si molla!

 

 

Leggi tutto...