VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 07 Aprile 2023 19:03

BRIOSCHI E ROSALBA CERCANO AIUTO RIFUGISTA

Il Rifugio Brioschi e il Rifugio Rosalba stanno cercando una nuova figura di Aiuto Rifugista.
Inviate la vostra candidatura (con disponibilità e preferibilmente con allegato CV) alla seguente Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi tutto...
Venerdì, 07 Aprile 2023 12:14

PREMANA: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI RICERCA PERDITE IDRICHE. AL VIA UN'ANALISI DI LARIORETI

Vogliamo condividere con tutti i cittadini premanesi, le iniziative che verranno man mano pubblicate al fine di lavorare comunitariamente per una migliore gestione della risorsa idrica.
Dal 12 al 19 aprile si aprirà la campagna di registrazione dei consumi minimi: chiusura delle fontanelle e invito a ridurre l’uso notturno dell’acqua.
A partire da martedì 12 aprile avrà inizio una nuova fase della campagna di Lario Reti Holding per l’analisi dei consumi idrici sul territorio comunale di Premana.
L’obiettivo è la verifica delle potenzialità del sistema idrico ai fini di fronteggiare l’imminente stagione estiva che si prospetta particolarmente critica e siccitosa a fronte delle irrisorie precipitazioni atmosferiche.
In particolare, fino a mercoledì 19 aprile si effettuerà la registrazione dei consumi minimi notturni dell’acquedotto, necessaria a verificare l’effettiva situazione della rete idrica.
Al fine di registrare con precisione questi dati, Lario Reti Holding e il Comune di Premana hanno concordato la necessità di chiudere le fontanelle pubbliche per tutta la settimana di studio della rete e invitano la cittadinanza a ridurre al minimo l’uso dell’acqua nel periodo da mezzanotte alle 5.00 del mattino nelle notti dal 12 al 19 aprile.
Si richiede la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini, la conoscenza approfondita del sistema idrico e delle sue potenzialità sono aspetti fondamentali anche in ragione dell’attuale periodo di siccità.
Leggi tutto...
Venerdì, 07 Aprile 2023 11:11

"ORGOGLIO BALLABIESE" VUOLE RIAPRIRE LA CICLABILE

E' uno degli sprechi più evidenti attuato sul nostro territorio costato ai contribuenti 400.000 euro: stiamo parlando della tragicamente famosa ciclabile che da Balisio porta a Ballabio, aperta più volte e chiusa altrettante per la sua evidente pericolosità dovuta ai massi che in alcuni punti cadono spesso e volentieri dalla montagna sovrastante.

Ora si apprende che la lista capeggiata da Giovanni Bruno Bussola, primo cittadino dimissionario e candidatosi nuovamente alla carica, intende fare tutto ciò che può per riaprirla lì dove è o seguire una via alternativa.

E l'alternativa è sostanzialmente un nuovo tracciato che corre lungo la provinciale sul lato sinistro rispetto a Balisio in modo da utilizzare ancora il sottopasso esistente, a nostro giudizio forse la soluzione più corretta rispetto a quella di mettere in sicurezza l'attuale tracciato.

L'unico dubbio al riguardo è che la ciclabile dovrebbe essere ben riparata dalla SP62 in un tratto dove gli automobilisti e i motociclisti (quasi) mai rispettano i limiti di velocità e quindi bisogna tener conto di eventuali incidenti con uscite dalla carreggiata.

Per il resto a poco serve ricordare che l'allora tecnico della Comunità Montana Alberto Nogara aveva consigliato di realizzare la ciclopedonale sul lato opposto visto che anchè lì non sono mancate cadute di sassi a cui si poteva ovviare con adeguate protezioni.

La realtà è che 400.000 euro sono stati buttati quasi tutti al vento e prima di fare l'ulteriore scelta i nuovi amministratori ballabiesi dovranno pensarci molto ma molto bene.

 

 

Leggi tutto...
Venerdì, 07 Aprile 2023 11:04

OGGI APRE LA CASETTA ECOLOGICA A BALLABIO. PER ORA A DISPOSIZIONE SOLO DEI NON RESIDENTI

Attiva da oggi la casetta ecologica della zona industriale di Ballabio, voluta dall'amministrazione Bussola migliorare la raccolta dei rifiuti agevolando i cittadini.
Le norme di accesso prevedono che sia utilizzabile solo da parte di non residenti che pagano la TARI al Comune.
 
"Credo - afferma lo stesso Bussola, candidato primo cittadino alle prossime elezioni - invece sia opportuno permetterne l’utilizzo anche ai residente con esigenze particolari, come ad esempio chi deve andare in vacanza o i nidi famiglia che hanno produzioni importanti di pannolini: qualunque sarà il mio ruolo nel futuro Consiglio Comunale mi adopererò affinché ciò accada".
Leggi tutto...
Venerdì, 07 Aprile 2023 09:34

ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' MONTANA IL 18 APRILE

Per marted' 18 aprile è stata convocata l'assemblea della Comunità Montana.

All'ordine del giorno, oltre alla ratifica di alcune delibere di Giunta, l'esame e l'approvazione del Rendiconto 2022.

I consiglieri saranno chiamati anche ad approvare lo schema della convenzione con il Sistema Museale della Provincia e l'acquisizione del diritto di superficie dell'area sui mappali interessati dalla realizzazione dell’opera pubblica “Strada agrosilvopastorale Pianca-Daggio” in Comune amministrativo di Introbio.

L'ultimo punto riguarda l'adesione della C.M. al GAL 4 Parchi che comprende la Comunità Montana del Lario Orientale e i quattro presenti in Brianza
in qualità di partner e, successivamente all’approvazione del Gal da parte di Regione Lombardia, come socio.

Leggi tutto...
Venerdì, 07 Aprile 2023 07:25

"Aridatece Giolitti !"

La Destra di Governo

Sinceramente ho sempre pensato, e soprattutto ultimamente, che uno dei peggiori lasciti del regime fascista in Italia sia stato quello di avere privato il nostro Bel Paese di una Destra seria.
E' dal 1922 che, a parte qualche fugace apparizione di autentici Liberali (come per esempio il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi) in Italia manca una Destra Liberale, non ottusamente rinchiusa in se stessa e conservatrice, o stupidamente propagandistica, in grado di governare seriamente il Paese.

Mi riferisco alla Destra di origine ottocentesca, quella arrivata dalla rigida scuola di amministrazione sabauda, quella dei Giolitti, Sidney Sonnino, Salandra, per non parlare dell'inarrivabile Ministro delle Finanze Quintino Sella, che raccolsero la pesante eredità e i dissesti economici dei diversi staterelli italiani per farne una nazione coesa, pronta a entrare da protagonista nella nuova "Rivoluzione Industriale".

Dei personaggi preparati e studiosi sideralmente opposti a questi scombiccherati "ministrelli" che il nuovo Governo di Giorgia Meloni ci ha regalato, che ogni giorno dispensano idiozie su Twitter o su altri Social dall'alto dei loro scranni.
Mi meraviglio di chi si meraviglia. Ma davvero qualcuno si illudeva che gente che fino a ieri teneva il busto di Mussolini nel salotto buono adesso, per improvvisa magia, scoprisse i valori della Resistenza, da cui è nata la Costituzione del 1946 ? Gli eredi (oppure loro stessi) di quelli che da giovani, uscendo dagli scantinati, gridavano nelle piazze "Il 25 Aprile è nata una puttana/ e l'hanno nominata/ Repubblica Italiana" e che, per qualche misterioso sortilegio della stessa Democrazia che hanno così spesso vituperato sono arrivati alle leve del comando, senza averne con tutta evidenza nessuna preparazione, oggi dovrebbero partecipare sommessamente alle cerimonie per il 25 Aprile ?

E da qui alle prossime due settimane quante altre "castronerie" (mi scuso per il francesismo) dovremo ancora ascoltare, da questi che ogni giorno si inventano una idiozia pur di non parlare dei problemi seri del paese, su cui sono totalmente inadeguati ?

Senza la parentesi fascista (che generalmente, sia alivello centrale che locale, aveva una classe dirigente molto corrotta e di basso livello di istruzione) forse oggi saremmo come i paesi anglosassoni, con una destra seria e una sinistra socialdemocrtaica altrettanto seria (pur con varie turbolenze interne).

"Aridatece Giolitti" : sarà stato, come diceva Gaetano Salvemini, il "Ministro della malavita", ma di fronte a questi nostri mediocrissimi contemporanei era sicuramente un gigante !

Enrico Baroncelli

Leggi tutto...