VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 04 Giugno 2023 22:46

SARÀ MONS. GIANNI CESANA IL NUOVO VICARIO DELLA ZONA LECCO. SOSTITUIRÀ MAURIZIO ROLLA DAL 1° SETTEMBRE

Nuove nomine per don Marco Bove (VI), mons. Gianni Cesena (III) e don Franco Gallivanone (II). Monsignor Vegezzi passa dalla II alla I, monsignor Elli dalla VI alla V. Monsignor Raimondi resta alla IV, don Novazzi alla VII. Saranno effettivo dal 1° settembre 2023.

L’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha chiamato ad assumere l’incarico di Vicario episcopale di Zona:

S.E. Monsignor Giuseppe Vegezzi per la Zona I – Milano
Don Franco Gallivanone per la Zona II – Varese
Monsignor Gianni Cesena per la Zona III – Lecco
S.E. Monsignor Luca Raimondi per la Zona IV – Rho
Monsignor Michele Elli per la Zona V – Monza
Don Marco Bove per la Zona VI – Melegnano
Don Antonio Novazzi per la Zona VII – Sesto San Giovanni

Queste nomine saranno formalizzate il prossimo 1° settembre.

Per la nostra Zona III di Lecco, Monsignor Maurizio Rolla sarà sostituito da Monsignor Gianni Cesena:

Mons. Giovanni Attilio Cesena, è nato a Milano il 1° ottobre 1956. Ordinato sacerdote in Duomo il 14 giugno 1980, dal 1980 al 1986 è stato vicario parrocchiale a Castellanza – S. Bernardo. Dal 1986 fino al 1992 ha ricoperto il ruolo di segretario dell’Arcivescovo Cardinal Carlo Maria Martini. Diviene poi, fino al 1998, parroco a Varese (loc. Valle Olona) nella parrocchia di S. Agostino. In seguito, per dieci anni, è stato direttore dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria dell’Arcidiocesi di Milano. Nel 2007 si è trasferito a Roma, dove fino al 2013 è stato direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese. Dal 2013 al 2016 è stato responsabile della Comunità Pastorale “S. Carlo Borromeo” a Peschiera Borromeo (Mi) e dal 2016 ad oggi è responsabile della Comunità pastorale “S. Teresa di Gesù Bambino” a Desio (Mb): dal 2021 è anche decano del Decanato “Desio”.

Altri incarichi ricoperti da Mons. Cesena: Dal 1998 al 2005 membro del Consiglio Pastorale Diocesano, Direttore delle Pontificie Opere Missionarie di Milano, membro del Consiglio Direttivo dei Centri laici Italiani per le Missioni, membro del Comitato Arcivescovile per l’Ospedale di Chirundu. Dal 1998 al 2001 Direttore del Centro Diocesano Missionario. Dal 1998 al 2001 membro del Comitato dei Sostenitori. Dal 1999 al 2008 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piero e Lucille Corti. Dal 1999 al 2013 residente a Milano presso la parrocchia S. Gioachimo. Dal 2000 al 2008 membro del Consiglio Direttivo del Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi. Dal 2001 al 2008 delegato per la Pastorale Missionaria della Conferenza Episcopale Lombarda. Dal 2007 assistente spirituale Comunità Missionarie Laiche di Legnano. Dal 2008 al 2013 Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione centro Unitario per la cooperazione missionaria tra le chiese. Dal 2008 membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giustizia e Solidarietà. Il 1° febbraio 2013 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Dal 2014 al 2015 membro della Commissione Arcivescovile per la perequazione tra gli enti ecclesiastici. Dal 2014 membro della Commissione Arcivescovile per la Pastorale d’insieme e le nuove figure di ministerialità.

Leggi tutto...
Domenica, 04 Giugno 2023 22:36

CONCLUSA A BOBBIO LA SETTIMANA DI FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DI SOCCORSO ALPINO

Si è conclusa la settimana di formazione organizzata da VI Delegazione Orobica del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo, relativa al corso OSa (Operatori di Soccorso alpino), modulo estivo, tenutasi ai Piani di Bobbio, in provincia di Lecco.
Una ventina i giovani partecipanti impegnati, proprio oggi, domenica 4 giugno 2023, negli esami conclusivi svoltisi per verificarne l’apprendimento.
 
351869951 1974578936228286 355182391369900625 n
 
È stata una settimana intensa, durante la quale i ragazzi hanno lavorato sui moduli barella portantina, soccorso in parete ed elisoccorso, alla presenza di istruttori regionali e nazionali del Cnsas Lombardo, tra cui il coordinatore tecnico della VI Orobica.
Per l’occasione, il gruppo ha anche aperto una nuova via sullo Zucco Barbisino, dedicata alla signora Barbara del Rifugio Stella, che molto cordialmente ha ospitato i partecipanti durante la settimana di formazione. Nonostante la pioggia, il corso è stato superato da tutti gli esaminandi, che a dicembre completeranno la formazione della qualifica OSa con la parte invernale.
 
351111525 552743473728202 9069111165402715306 n
Leggi tutto...
Domenica, 04 Giugno 2023 09:57

PIANI DI BOBBIO: FUNIVIA CHIUSA PER IL MALTEMPO. RISTRUTTURAZIONE IN VISTA PER LA STAZIONE DI ARRIVO

La stagione estiva della funivia Barzio - Bobbio iniziata venerdì 2 giugno subisce oggi uno stop forzato dovuto alle avverse condizioni meteorologiche. L'impianto nel mese di giugno sarà attivo solo nei fine settimana.

Nel frattempo in molti avranno notato l'enorme gru che si affaccia sulla valle che di notte è segnalata da una luce verde.

Da informazioni raccolte (con l'ITB purtroppo è molto complicato comunicare) sembra sia stata utilizzata in alcune operazioni relative alla revisione dell'impianto ed ora serva per la costruzione dei nuovi garage per i battipista ed altre attrezzature.

La gru dovrebbe restare lì per lungo tempo in quanto servirebbe per i lavori di totale ristrutturazione della stazione di arrivo, Ristò compreso.

Il progetto prevederebbe l'arrivo delle cabine all'interno di una nuovissima e più accogliente struttura.

 

Leggi tutto...
Domenica, 04 Giugno 2023 09:55

DON GABRIELE COMMENTA IL VANGELO DELLA DOMENICA DELLA SANTISSIMA TRINITA'

in Cultura

Oggi, Festa della SS. Trinità, celebriamo la festa di chi Dio, e le tre letture della Messa ci rivelano qualcosa del suo mistero. Nella prima lettura, il Signore che appare a Mosè nella fiamma di un roveto che arde e tuttavia non si consuma, ci rivela la grandezza di Dio e come a Lui dobbiamo avvicinarci con rispetto e adorazione. Nella seconda lettura San Paolo ci ricorda che lo Spirito, che abbiamo ricevuto, ci rende figli adottivi di Dio: per questo possiamo invocarlo chiamandolo Padre e potremo partecipare alla stessa gloria di Gesù. Ma è soprattutto il Vangelo che ci rivela come Dio sia una comunione di vita fra il Padre, il Figlio e lo Spirito, e come in questa vita di amore la Trinità desidera accogliere anche noi.

Sta in questo il cuore della rivelazione di Gesù.

E’ un mistero tanto grande che ci sembra perfino incredibile, e subito nascono in noi alcune domande.

La prima e più radicale possiamo esprimerla con le parole di Papa Benedetto: “Guardo il cielo e mi domando: è vuoto o è abitato da qualcuno?, e la mia vita è un camminare verso il nulla o verso questo qualcuno?”.

Ci riconosciamo in questa domanda.

Noi, uomini di oggi, maestri nelle cose materiali, siamo diventati sempre più incapaci di cogliere le realtà spirituali e invisibili, come la certezza dell’esistenza di Dio, e il senso e il destino ultimo della nostra vita.

Nel difficile cammino della fede abbiamo bisogno di essere

sorretti dalla rivelazione di Gesù, e di essere accompagnati dalla Chiesa.

Nasce poi una seconda domanda: se Dio c’è e la nostra

vita è un camminare verso Lui, dove sta la sua attraente bellezza così da desiderarlo e amarlo?

Ci mancano le parole per dire come in Dio tutto sia amore e unità fra le tre persone della Trinità e il loro ardente desiderio di accogliere anche noi nella loro comunione di amore.

Per rendere visibile ai nostri occhi tutto questo ci è dato Gesù che ha potuto dire: “Chi vede me, vede il Padre”.

Ogni sua parola e tutta la sua persona esprimono questa incredibile verità.

È bello leggere il Vangelo e vedere come piano piano da ogni pagina emerge l’immagine di un Dio che è amore e, verso di noi, benevolenza e misericordia.

Un modo di come percepire questa attraente bellezza di Dio è quando pensando ai nostri morti, e a noi un giorno, ci dà gioia poterli pensare partecipi di quel modo di amare che in Dio, libero da tante piccolezze o meschinità che segnano la nostra vita.

Leggi tutto...