VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 30 Settembre 2023 19:35

L'ERBA DI ACHILLE

Queste delicate infiorescenze sono conosciute comunemente sotto molti nomi: Mellifoggiu, Mazzetti, Rosone, Stagnasangue e altri ancora. Si tratta dell’Achillea millefolium, erba molto comune in tutta la Valsassina (ma reperibile anche a quote superiori ai 3000 metri) lungo i bordi di prati e sentieri o presso ruscelli e torrenti. In altre parole non dovete allontanarvi troppo da casa per individuare le minuscole chiazze bianche e le sottili foglioline verdi dalla profonda e fitta dentellatura dell’Achillea, il cui epiteto generico affonda le sue radici nella mitologia greca. Pare infatti che Achille, l’imbattibile guerriero acheo che tante stragi portò a termine sotto le mura di Troia, si affidasse alle cure del suo precettore, il centauro Chirone il quale guariva le ferite riportate dall’eroe in battaglia, utilizzando proprio impiastri a base di una pianta che, tremila anni dopo, verrà per questo chiamata, non Chironea o qualche cosa di simile come sarebbe stato forse più appropriato, bensì Achillea.

Colpa (o merito) dell’onnipresente Linneo che, nella seconda metà del XVIII secolo, attribuì a questa Asteracea (una famiglia che comprende più di 20.000 specie diffuse in quasi tutto il mondo) il nome che la comunità botanica ancora oggi accetta di buon grado ma che il pastore luterano Jerome Bock nel XVI secolo aveva già così chiamato. Ma nessuno se ne era accorto. Anche l’appellativo specifico è opera di Carl von Linnaeus: Millefolium, forse perché le fitte, piccole dentellature ospitate da ciascuna foglia, danno l’impressione di un intenso proliferare della fogliazione di questa erba molto frequente lungo l’intero arco alpino e prealpino dove se ne possono incontrare una ventina di specie. L’Achillea non è solo gradevole alla vista ma pare possa anche giovare alla salute. Infatti, soprattutto in passato, i preparati a base di Achillea venivano usati per curare piccole ferite, ragadi, varici e ulcerazioni di varia natura. Sembra inoltre che l’Achillea sotto forma di infuso possa indurre benefici nei confronti di alcuni disturbi femminili come mestruazioni irregolari e sia inoltre efficace nella mitigazione di alcuni problemi digestivi.

Determinate varietà di “erba di Achille” possono essere utilizzate anche in cucina nell’insalata o come ingrediente di preparazioni liquorose mentre in Svezia sono impiegate per aromatizzare la birra. In alcune regioni dell’Inghilterra, infine, l’Achillea polverizzata sostituisce a basso prezzo il tabacco da fiuto. Concludiamo questa scheda con la consueta raccomandazione alla prudenza: se non siete assolutamente sicuri che si tratti di Achillea, non raccogliete alcun fiore né erba ma soprattutto non fatene un uso gastronomico o fitoterapico. Sottoporsi ad una lavanda gastrica non è affatto piacevole. Se proprio non resistete e volete provare direttamente le proprietà taumaturgiche (peraltro molto tenui) dell’Achillea, allora rivolgetevi a un bravo erborista.

Leggi tutto...
Sabato, 30 Settembre 2023 19:00

ORIENTALAMENTE: SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE A COLICO. IL 5 OTTOBRE APPUNTAMENTO IN COMUNITA' MONTANA

Nella serata di ieri oltre 150 persone hanno affollato l’Aula Magna dell’Istituto Marco Polo di Colico per il secondo appuntamento con I giovedì della rassegna itineranti5 incontri sui temi dell’orientamento dedicati ai genitori e agli studenti che a gennaio 2024 dovranno scegliere la scuola superiore.

All’incontro, moderato dal Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione professionale Carlo Malugani, sono intervenuti il Sindaco di Colico Monica Gilardi, la dirigente scolastica dell’Istituto Catia Baroncini, i rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

Genitori e studenti hanno ascoltato con attenzione gli interventi dei relatori, partecipando attivamente con domande e richieste di informazioni.

Di seguito il programma dei prossimi incontri, sempre dalle 20.00 alle 22.00:

  • 5 ottobreComunità Montana Valsassina, via Fornace Merlo 2, Barzio
  • 12 ottobreMonastero di Santa Maria del Lavello, via Padre Serviti 1, Calolziocorte
  • 19 ottobreAula Magna Istituto Viganò, via dei Lodovichi 2, Merate

I giovedì della rassegna itineranti rappresentano l’anteprima della rassegna Orientalamente – Istruzioni per orientarsi, in programma dal 12 al 21 ottobre al Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Fondazione Santa Maria del Lavello, l’Istituto scolastico Lecco 1 Falcone e Borsellino e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

Leggi tutto...
Sabato, 30 Settembre 2023 16:41

SONO PORTOGHESI I VISITATORI NUMERO 200.000 DELL'ORRIDO

Un annuncio atteso da qualche settimana è arrivato oggi pomeriggio: l'Orrido di Bellano ha superato l'asticella dei 200.000 (sì, proprio duecentomila!) ingressi dall'inizio dell'anno.
I protagonisti di questo traguardo (che da qui a fine 2023 verrà ampiamente superato) sono due portoghesi di nome Leandro e Barbara, motociclisti con residenza in Svizzera.
Ai due è stato consegnato il premio che consiste in un weekend a Bellano.
Prosegue senza soste il successo dell'Orrido che rappresenta anche una vera e propria miniera d'oro per il comune amministrato da Antonio Rusconi che beneficia dei sostanziosi proventi delle entrate a vantaggio della comunità.
 
Leggi tutto...
Sabato, 30 Settembre 2023 09:14

UNA BENEDIZIONE SPECIALE PER FLAVIO E I SUOI AMICI IN PARTENZA PER IL NEPAL

Come annunciato dal nostro giornale, nei prossimi giorni Flavio Spazzadeschi, Guido Barindelli e Antonio Ratti partiranno alla volta del Nepal per tentare di raggiungere la vetta dell'Himlung Himal, un settemila che il Flavio vuole regalarsi per festeggiare il traguardo dei settant'anni raggijnto lo scorso 20 settembre.

E i "nostri" non hanno lasciato nulla al caso visto che sono stati benedetti con il tradizionale rito della "puja" da Geshe Lobsnag Sherab, Maestro residente del Centro di studi tibetani Giang Ciub di Paladina.

flavio2

La Puja è una speciale preghiera rivolta a Buddha per chiedere la sua benedizione e aiuto.

Da parte nostra salutiamo i tre in partenza di cui contiamo di raccontarvi il viaggio e il tentativo di raggiungere la vetta di questa bella montagna.

Mt Himlung1

 

Leggi tutto...
Sabato, 30 Settembre 2023 08:52

TRASPORTO SCOLASTICO ALLO SBANDO: PIAZZA, ZAMPERINI E FRAGOMELI, BATTETE UN COLPO

Come i più assidui frequentatori dei social avranno certamente notato, non passa giorno senza che vengano pubblicate lamentele in merito al trasporto scolastico.

Storia vecchia, dicono in tanti, e niente di nuovo sotto il sole: da sempre i ragazzi che frequentano gli istituti di Lecco sono costretti a sopportare viaggi in condizioni da terzo mondo, sempre che riescano a salire sul pullmann.

Già, perchè se l'autobus "Arriva" (e il gioco di parole con la multinazionale comandata dalle ferrovie tedesche è facile e scontato) non è detto che si fermi, e così è accaduto, accade e, se non cambiano le cose, accadrà sempre più spesso.

A fronte di tutto questo non riscontriamo (a parte qualche caso sporadico) interventi da parte degli amministratori locali che potrebbero rivolgersi ai loro politici di riferimento i quale, forse, potrebbero anche intervenire sulla questione.

Come? Non lo sappiamo perchè per i trasporti, purtroppo, la coperta è sempre corta e se aggiungi un chilometro qua lo devi togliere da là in un vortice di scontento generalizzato.

Visto però che la competenza sui trasporti pubblici è delle regioni non ci resta che chiedere al sottosegretario Piazza e ai consiglieri Zamperini e Fragomeli di occuparsi del problema e, se gli aggrada, di farci sapere come intendono porvi rimedio.

Grazie!

 

Leggi tutto...
Venerdì, 29 Settembre 2023 10:50

DAL 1 OTTOBRE PARTE LA CAMPAGNA VACCINALE

ASSESSORE BERTOLASO: DAL 1° OTTOBRE PARTE LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE E ANTICOVID CON GIORNATA DEDICATA AD ALCUNE CATEGORIE, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DEDICATO

DAL 9 OTTOBRE APERTE PRENOTAZIONI PER I FRAGILI, SOMMINISTRAZIONI DAL 16

Domenica 1° ottobre, in 80 centri, parte la nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale con una giornata dedicata a persone over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle Forze dell'ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

Durante la somministrazione dell'antinfluenzale, potrà essere co-somministrato il nuovo vaccino anti-COVID aggiornato XBB 1.5.

Alcune ASST hanno inoltre avviato specifiche iniziative sul territorio come l'offerta in co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti in target.

Per vaccinarsi in occasione della Giornata dedicata è necessario prenotarsi (prenotazione aperte fino a domenica sul portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it).

Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata (prenotazioni dal 9 ottobre sulle piattaforme vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).

ASSESSORE BERTOLASO: IL VACCINO ANTICOVID È NUOVO, NON È LA V DOSE - "Una campagna importante - ha detto l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - che vogliamo inaugurare con una giornata simbolo. Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine. Per quanto riguarda l'anti-COVID, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di V dose".
"Voglio infine ringraziare - ha concluso l'assessore - i medici di famiglia e le farmacie che, nel gioco di squadra delle vaccinazioni, rappresentano un tassello fondamentale".

 Le categorie a cui è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale sono:
• Persone a rischio per patologia;
• Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze;
• Donne in gravidanza;
• Operatori sanitari inclusi dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri ecc.;
• Persone di età = a 60 anni;
• Bambini 6 mesi - 14 anni;
• Forze dell'Ordine, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, insegnanti, personale scolastico, etc.

La vaccinazione anti Covid-19 con vaccino XBB 1.5 è indicata per:
• Bambini 5-11 anni;
• Persone da 12 a 59 anni per categoria di rischio per stato di salute o professione (Forze dell'Ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti, personale scolastico, etc.);
• Persone di età = a 60 anni.

Per tutta la durata della campagna vaccinale, sarà attivo il numero verde dedicato ai cittadini 800.894.545 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 per prenotazioni e informazioni.

 

Leggi tutto...
Venerdì, 29 Settembre 2023 08:56

QUELLA CICLABILE TERRA DI NESSUNO (E DI TUTTI)

Come commentare le foto che l'amico Natalino Arrigoni ha pubblicato ieri sul suo profilo FB con le immagini di una ciclabile sporca e utilizzata per scopi, diciamo così, "impropri" per la sua destinazione d'uso?

Innanzitutto come mancanza di educazione: più volte, da queste pagine, abbiamo evidenziato passaggi di cavalli e cavalieri in tutte le stagioni. Lo scorso fine settimana, è bene che si sappia, in occasione delle zootecniche agli amanti dell'ippica che partecipavano alla fiera di Pratobuscante è stato concesso di usare la ciclabile per tornare ai rispettivi maneggi laddove non fosse stato possibile un percorso alternativo e più adatto ai loro "bisogni".

Niente da eccepire, se non che qualcuno, poi, doveva occuparsi di pulire le inevitabili tracce che gli equini hanno lasciato a loro ricordo: gli organizzatori delle zootecniche che hanno dato il permesso? I "cavalieri" che l'hanno utilizzata?

altro ciclabile

No, ha dovuto farlo il Natalino che ha anche scattato foto molto significative, come, ad esempio, quella del passaggio di una mandria di vacche (immaginiamo anche questa autorizzata da qualcuno) per il quale, vogliamo pensare, sono state adottate tutte le misure di sicurezza per evitare spiacevoli scontri tra ciclisti e bovini.

Ringraziandolo pubblicamente non possiamo che sollecitare chi di dovere a intervenire perchè se è vero che dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fiori, è altrettanto vero che il "gioiello" della Valsassina merita una maggiore attenzione e, soprattutto, maggiore rispetto (anche dei divieti).

Includo nel rispetto anche quello da parte di chi usa la parallela sterrata di Primaluna come una pista da motocross o da rally inondando di polvere gli ignari passeggiatori. Ed anche, già che ci siamo, i non pochi che ci passano sopra con i motorini.

Finisco questa predica con il consueto invito a ciclisti e pedoni: i primi dovrebbero rispettare la velocità consentita (20 Kmh) e avere un campanello (da usare!), i secondi non dovrebbero occupare la carreggiata come un gregge di pecore e starsene sulla destra o sulla sinistra a seconda della direzione.

Per la cronaca: la notizia positiva è che in Comunità Montana si sta lavorando per un'unica e coordinata gestione della manutenzione della ciclopedonale. Attendiamo con fiducia e speranza.

cartello cavalli ciclabile

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Settembre 2023 13:09

RIAPERTA LA PROVINCIALE DELLA VALVARRONE

La Provincia di Lecco ha disposto la revoca dell’ordinanza 55/2023 e la contestuale riapertura al transito della Sp 67 Alta Valsassina e Valvarrone, dalla località Gallino di Pagnona alla località Avano di Valvarronedalle 15.00 di martedì 26 settembre.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 15