VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 12 Settembre 2023 17:03

INIZIA DOMANI IL NUOVO ANNO DI CORSI PER LA SCUOLA DI DANZA A INTROBIO

Riprendono domani pomeriggio presso la Scuola Elementare Cademartori di Introbio i corsi della Scuola di Danza diretta da Anna Kolesarova che lo scorso anno, alla prima esperienza, ha visto la partecipazione di circa 50 allieve.

L'Open Day di sabato scorso ha fatto registrare oltre una ventina di nuove aspiranti ballerine.

Nella locandina che pubblichiamo qui sotto tutte le informazioni necessarie.

danza

Leggi tutto...
Martedì, 12 Settembre 2023 16:53

CASARGO: DA OGGI NUOVI ORARI PER L'AUTOLINEA COMUNALE

Il Comune di Casargo ha pubblicato i nuovi orari del servizio di autolinea comunale in vigore nel periodo scolastico dell'anno 2023/2024, precisamente dal 12 settembre 2023 all'8 giugno 2024. 
La corsa per poter raggiungere l'ambulatorio medico è stata spostata al martedì (non verrà quindi più effettuata al venerdì) in base agli orari del nuovo medico di base. 

Acquisisci schermata Web 12 9 2023 165329

Leggi tutto...
Martedì, 12 Settembre 2023 16:49

IL 23 E 24 SETTEMBRE A VILLA MONASTERO LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

in Cultura

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Ministero della Cultura e coordinata territorialmente dalle Direzioni regionali Musei.

Il tema di quest’anno in Italia è Patrimonio in vita riprendendo lo slogan europeo Living Heritage che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Villa Monastero aderisce come sempre a questa iniziativa, offrendo quest’anno due mostre:

Donne di fiori – Gerardo Bianchi (Monza 1845-1922), pittore fotografo realizzata in occasione del recente centenario della morte dell’artista: una serie di 30 dipinti inediti dedicati al tema floreale provenienti da collezioni private lombarde e più di 60 fotografie-ritratto di personaggi dell’epoca.

Carpi Frisia Gola. Memorie di un territorio: l’iniziativa nasce per ricordare il legame di amicizia e di lavoro intessuto dai pittori Aldo Carpi (1886-1973), Donato Frisia (1883-1953) ed Emilio Gola (1851-1923) durante la loro frequentazione della Brianza e della provincia di Lecco, in relazione agli anniversari che si celebrano nel 2023. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Merate e il Comune di Olgiate Molgora.

Inoltre, sabato 23 alle 17.00, la conferenza Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri, nell’ambito di MedFest Lombardia. Prenotazione obbligatoria.

L’evento si svolge in concomitanza con l’iniziativa Ville aperte in Brianza – Edizione Autunno, che prevede l’ingresso a Villa Monastero a tariffa ridotta: € 7,00 ingresso al Giardino botanico; € 9,00 ingresso al Giardino botanico e alla Casa Museo.

Leggi tutto...
Martedì, 12 Settembre 2023 15:43

DOVREBBERO TORNARE I TEMPORALI: ALLERTA ARANCIONE DALLA PROTEZIONE CIVILE

Dal pomeriggio di oggi 12/09 sulla Lombardia aumento dell'instabilità, con possibili temporali isolati ad interessare i rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità su Nordovest e Prealpi Bergamasche, con maggior probabilità sulla Valchiavenna verso sera; non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura occidentale.

Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi.

Per domani 13/09 atteso sul Nord Italia transito parziale da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato.

Sulla Regione previsti nella notte-primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità sul Nordovest; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali, pianura occidentale ed Appennino, meno probabili sulla fascia pedemontana centro-orientale e sule Prealpi Orientali-Garda.

In serata i fenomeni saranno più insistenti sull'Oltrepò Pavese, mentre altrove isolati residui.

Sul resto del territorio regionale possibili fenomeni convettivi dal pomeriggio ma poco probabili.

Nel corso della giornata precipitazioni più insistenti ed intense sul Nordovest.

Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi su Appennino, pianura occidentale e rilievi orientali.

Leggi tutto...
Martedì, 12 Settembre 2023 10:31

SOCCORSO CENTRO VALSASSINA: IERI IL SECONDO CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDRIATICA

Ieri sera si è svolta la seconda edizione del corso di disostruzione pediatrica.
È sempre bello vedere una così grande e attenta da parte dei neo gentori, nonni e zii per apprendere queste nozioni semplici ma fondamentali.
Se volete partecipare anche voi scriveteci in dm o all’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.it
 
DISOS2
 
 
Leggi tutto...
Martedì, 12 Settembre 2023 10:27

RIFUGIO VARRONE: IL SALUTO DEI GESTORI

Come molti di voi sono già venuti a conoscenza, il nostro contratto con il CAI Premana per la gestione del rifugio è in scadenza a fine anno e, salvo improbabili ripensamenti dell'ultimo minuto, non pensiamo di partecipare al bando per la riassegnazione: dopo oltre vent'anni è giunta l'ora di chiudere un capitolo della nostra vita ricco di soddisfazioni, ma anche di fatiche e di momenti difficili.
Le ragioni di questo commiato sono molte e, per chi ci conosce da vicino, piuttosto note: tenere aperto un rifugio come il Casera Vecchia tutto l'anno, inverni compresi, è fisicamente e mentalmente molto impegnativo, gli anni passano per tutti ed ora che la Lella è andata in pensione siamo giunti alla conclusione che non ci siano più i presupposti per continuare con i giusti stimoli.
Per questioni di copertura assicurativa il rifugio rimarrà aperto tutti i weekend solo fino a metà novembre, dopodiché la nostra lunga avventura umana e professionale di "capanàt" giungerà al termine: in questi anni abbiamo avuto il piacere di conoscere ed apprezzare tante persone meravigliose e ci farebbe un enorme piacere se qualcuno di voi riuscisse a tornare un'ultima volta a trovarci, anche solo per un saluto.
Varrone, con i suoi stupendi paesaggi e la sua natura incontaminata, rimarrà lì a disposizione di chi verrà dopo di noi e di tutti coloro i quali vorranno goderne la grande bellezza, anche se ad accogliervi non ci saremo più noi.
Leggi tutto...