VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 13 Ottobre 2024 21:01

GRANDE SUCCESSO PER "L'ANTICO" DI PREMANA. PIU' DI OTTOMILA LE PRESENZE

La 12^ edizione di Premana rivive l’antico si è chiusa questa sera, dopo due giorni intensi per organizzatori, figuranti e visitatori.

La macchina del tempo ha funzionato alla perfezione, riportando Premana al suo passato e alle sue antiche tradizioni. Sono stati più di ottomila i visitatori che hanno affrontato questo viaggio indietro nel tempo, decretando il successo della manifestazione.

Foto 1

Complici due giornate di bel tempo, Premana ha offerto il meglio di sé, mettendo in mostra non solo il suo animo antico, ma tutta la bellezza del territorio. Il rinnovato percorso, iniziato a Giabbio e sviluppato nel centro storico, ha offerto ai visitatori la possibilità di scoprire le mille sfaccettature del paese: la vita rurale, il lavoro artigianale, le tradizioni e la realtà quotidiana dell’inizio del secolo scorso.

Dopo questo lunghissimo fine settimana la normalità sta tornando in paese, ed è tempo di bilanci e ringraziamenti.

Foto 2

“Grazie Premana – commenta Antonio Gianola, presidente della Pro Loco che ha organizzato l’evento – Grazie, davvero, a tutti. Ai figuranti che in questi due giorni hanno garantito uno spettacolo unico. Grazie a tutte le persone che, pur non vestendo gli abiti dell’Antico, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: volontari delle associazioni premanesi e giunti da altri paesi, l’Amministrazione comunale e gli amministratori dei Comuni limitrofi, i numerosi sponsor che ci sostengono ad ogni edizione. Un pensiero particolare lo rivolgo a tutti i ragazzi della Pro Loco, per la maggior parte di loro è stata la prima esperienza nell’organizzazione di Premana Rivive l’Antico e tutti hanno dato il massimo”.

Foto 5

Questa edizione di Premana Rivive l’Antico ha coinvolto più di seicento figuranti, che hanno animato oltre sessanta postazioni fra Giabbio e il centro storico. Di questa due giorni resterà a tutti un ricordo indelebile, ma lo sguardo è già rivolto verso il 2026.

Importante è ricordare che, come sempre, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza, suddividendolo fra le varie associazioni di volontariato attive a Premana.

Leggi tutto...
Domenica, 13 Ottobre 2024 18:22

NON SOLO ACQUA: DAL SAN MARTINO CADONO ANCHE SASSI

Mentre dalle sue viscere è uscita l'acqua che ha costretto alla chiusura del tunnel dell'attraversamento di Lecco, dalle sue pareti oggi pomeriggio verso le 16 sono scesi dei massi: non c'è pace per il San Martino, la montagna tutt'altro che sana incombente sopra Lecco e che i lecchesi chiamano "monte marcio".

Sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco con l'elicottero e una squadra Speleo Alpino Fluviale sia per verificare la situazione della parete sia, soprattutto, per accertarsi che nessuna persona sia rimasta coinvolta e, per fortuna, così è stato.

Al lavoro un geologo coadiuvato anche da droni. 

 

Leggi tutto...
Domenica, 13 Ottobre 2024 18:13

ESCURSIONISTA PERDE LA VITA SUL LEGNONE

Probabilmente a causa di una scivolata dal sentiero in cresta una donna ha perso la vita sul Legnone nel primo pomeriggio di oggi.

Le notizie pervenute individuano il luogo dell'incidente vicino al Bivacco Silvestri, meglio conosciuto come Cà de Legn.

Sul posto il Soccorso Alpino di Premana e l'elisoccorso.

Non c’è stato nulla da fare per l’escursionista – una donna di 45 anni – che nel primo pomeriggio di oggi è deceduta sul Monte Legnone. Le ferite riportate a causa di una caduta – nei pressi del bivacco Silvestri – sono state fatali.

 
Leggi tutto...
Domenica, 13 Ottobre 2024 11:54

SABATO PROSSIMO A VARENNA SI RICORDA ANTONIO STOPPANI

in Cultura
Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 14.30, a Varenna presso l'Hotel Royal Victoria, L'Associazione culturale "Luigi Scanagatta" APS ricorda la figura e l'opera di Antonio Stoppani (Lecco 1824 - Milano 1891) nel bicentenario della nascita.
Intervengono: Prof. Fabrizio Berra, Prof. Salvatore Bordonaro, dott. Enrico Muzio, Prof. Pietro Redondi, dott. Giorgio Teruzzi, dott. Davide Trezzi.
Leggi tutto...
Domenica, 13 Ottobre 2024 10:02

LA STRADA A LAGO CHIUDE DA MERCOLEDI' TRA LIERNA E FIUMELATTE

Chiusura in vista per la SP72 (la strada a lago) a causa della realizzazione di una serie di interventi finalizzati alla mitigazione del rischio di frana sul versante a monte.

L'amministrazione provinciale, onde consentire che l'esecuzione dei alvori avvenga in totale sicurezza, ha disposto la chiusura diurna a fasce orarie del tratto di Sp 72 del Lago di Como, in prossimità della galleria paramassi artificiale sita al pk 70+100 in Comune di Varenna, tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna, a decorrere da Mercoledì 16 Ottobre 2024 a Venerdì 15 Novembre 2024, nella fascia oraria compresa tra le ore 08.30 e le ore 17.00, sabato e festivi esclusi.

Leggi tutto...
Domenica, 13 Ottobre 2024 09:23

"LA SCUOLA SI FA IN MUSICA": SUCCESSO PER L'INIZIATIVA DI HARMONIA GENTIUM CHE HA COINVOLTO ANCHE IL CORO DELL'ICS CREMENO

Degna conclusione ieri sera in Basilica a Lecco dell'iniziativa promossa da Harmonia Gentium "La scuola si fa in musica" che ha visto coinvolti i cori scolastici di cinque istituti del lecchese (il Volta di Mandello diretto da Alessandro Milesi, il Manzoni di Calolzio con Alberto Sgrò, la Ticozzi di Lecco con Giorgio Spreafico, il Grassi di Lecco con Mariagrazia Liguori e il S. Giovanni Bosco di Cremeno con Anna Vascakova) i cui coristi hanno partecipato in mattinata ad un workshop diretto dal prof. Jiri Skopal, direttore del coro Jitro di Hradec Kralove, una delle formazioni giovanili più note al mondo.

Scopo del progetto era quello di sensibilizzare i nostri giovani alla musica e, nel caso specifico, a quella corale, mettendoli a confronto con loro coetanei che girano il mondo e fanno parte di una scuola che raccoglie circa 400 allievi coristi suddivisi in sei "classi" dai 4 ai 19 anni.

hg1

E l'obiettivo,  è indubbiamente stato ampiamente raggiunto, visto che dopo lo splendido concerto del Jitro (che ha ribadito il suo valore assoluto) i cinque "nostri" cori si sono affiancati alle coriste ed ai coristi della repubblica Ceca per cantare insieme i quattro brani che avevano imparato in mattinata in un finale veramente emozionante e coinvolgente.

"La nostra speranza e il nosrtro augurio - ha detto Ornella Ghezzi, che ha raccolto l'eredità dell'indimenticato Raffaele Colombo come presidente di Harmonia Gentium - è che questa iniziativa possa aver suscitato nelle ragazze e nei ragazzi dei nostri istituti una buona dose di entusiasmo e passione verso il canto corale. E ringrazio tutti i direttori che hanno partecipato per il loro impegno. Un grazie va anche al consiglio ed ai volontari di Harmonia Gentium che non fanno mai mancare il loro fondamentale apporto."

hg3

Ringraziamenti sono andati anche a Don Bortolo Uberti, neo Prevosto di Lecco, e a tutti gli sponsor: il Fondo Arti dal Vivo di Fondazione Comunitaria del Lecchese, Regione Lombardia, Comune di Lecco, Comune di Mandello, BCC Valsassina, Caritas ambrosiana, Coop la Popolare e Hotel Alberi.

Leggi tutto...