VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 17 Febbraio 2024 22:35

DON STEFANO COMMENTA IL VANGELO DELLA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA

in Cultura

Se sei figlio di Dio….Satana non sopporta il fatto che ci sia qualcuno che possa definirsi figlio di Dio e riesca a esserlo. Essere figlio è possibilità di assomigliare al Padre. E Satana lo detesta. Gesù avrà sempre a che fare con queste tentazioni e lo aiuteranno a  determinarsi sempre di più nelle scelte conseguenti al comprendersi figlio. Le tentazioni diventeranno una occasione di verità e di nuovi passi nella verità.

L’avere, l’apparire e il potere resteranno sempre per lui una possibilità. Potrà essere figlio e messia alla maniera suggerita da satana o secondo la volontà del Padre. Sino alla fine sceglierà di viverle come una occasione per fare della propria vita un dono d’amore, una scelta di fede/fiducia profonda e incrollabile, per riporre solo in Dio e nelle sue promesse ogni speranza.

E il deserto sarà il luogo spirituale scelto per vivere così. Si isolerà dove potrà e si immergerà come potrà nella preghiera. Saranno momenti di verità, di povertà, di essenzialità, di libertà, di silenzio, di ascolto, di comunione con il Padre e con gli uomini.

La quaresima potrebbe essere per tutti noi un tempo in cui educarci a riconoscere le insidie delle tentazioni dell’avere, del potere e dell’apparire per trasformarle in preziose occasioni per scegliere di essere figli alla maniera del Figlio Gesù, amato e desideroso di essere compiacimento del Padre. Le tentazioni dell’avere, dell’apparire e del potere promettono tantissimo ma ingannano e piuttosto allontanano dalla gioia vera che desideriamo. Scegliamo il deserto, attimi preziosi di silenzio, di preghiera, di ascolto della parola per guardarci e guardare alla vita con gli occhi di Gesù. Scegliamo il digiuno da piccole scelte animate solitamente dalla fame e dalla sete di avere, di apparire e di potere.

Leggi tutto...
Sabato, 17 Febbraio 2024 11:14

NUOVA SCUOLA MEDIA PER IL CENTRO VALLE: IL TERRENO ORA C'E'

Un passo avanti importante per la realizzazione della nuova scuola media al servizio del Centro Valle: il comune di Introbio ha formalizzato l'acquisto dell'area di via Valleggio dove è stata prevista la costruzione del complesso scolastico.

L'operazione è costata intorno ai 450.000 euro ed è stata finanziata per 300.000 circa con l'avanzo di amministrazione e per 150.000 euro con l'accensione di un mutuo decennale con Cassa Depositi e Prestiti.

Toccherà ora alle amministrazioni interessate (Taceno, Parlasco, Cortenova, Primaluna e Introbio) fare fronte comune, assieme alla Comunità Montana che aveva già dato la sua disponibilità, per reperire i fondi necessari affinché il progetto vada in porto.

Come noto, la scelta di un nuovo edificio (che peraltro utilizzerà la palestra già esistente) è stata determinata dall'evidente insufficienza dell'attuale sede che, oltre ad essere strutturalmente deficitaria (risalendo alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso), non dispone di aule adeguate, per numero e conformazione, alle mutate esigenze educative e, fatto di non secondaria importanza, agli standard di sicurezza vigenti: una "semplice" ristrutturazione (preventivata in oltre 600.000 euro) non sarebbe dunque stata risolutiva.

"Abbiamo raggiunto uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati all'inizio del nostro mandato - afferma il sindaco Adriano Airoldi - e ovviamente sono soddisfatto. Ora, tutti insieme, dobbiamo lavorare per far sì che il progetto diventi una realtà al servizio dei giovani studenti di tutti i comuni coinvolti, con i quali il percorso è stato condiviso sin dall'inizio".

A breve il progetto già esistente e risalente al 2020 verrà ridiscusso per i necessari aggiornamenti, uno dei quali prevede il collegamento con la prospiciente area del Prà Baster che dovrà diventare complementare al complesso scolastico.

 

 

 

 

 

Leggi tutto...