VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 23 Febbraio 2024 23:19

MORTERONE ISOLATO. STRADA CHIUSA PER PERICOLO SLAVINE

Dal pomeriggio di oggi Morterone è isolato. Il provvedimento di chiusura dela SP 63 è stato adottato dalla provincia a seguito dei bollettini valanghe dell'ARPA che segnalano un rischio marcato.

Dalla stessa provincia fanno sapere di essere in contatto con il sindaco ma al momento non vi sono previsioni circa la riapertura. Il bollettino meteo, fra altro, prevede maltempo con nevicate anche per la giornata di domani, sabato.

 

Leggi tutto...
Venerdì, 23 Febbraio 2024 15:58

ATTENZIONE: PERICOLO VALANGHE!

A seguito delle abbondanti nevicate, il bollettino di Arpa Lombardia indica il pericolo di valanghe da 3-MARCATO in aumento a 4-FORTE su Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Orobie, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane e Adamello. L’indice è moderato nelle Prealpi Varesine, debole nell’Appennino Pavese.
 
Per qualsiasi tipo di escursione si raccomanda la massima attenzione nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda.
 
E' necessario prestare attenzione anche per le escursioni a quote più basse, in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.
 
Arpa consiglia di d’occhio gli aggiornamenti, il prossimo è previsto per domani, sabato 24 febbraio, alle ore 13:00.
 
Sul sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia trovate i dettagli per area e per giornata e anche l’evoluzione della situazione meteorologica.
Leggi tutto...
Venerdì, 23 Febbraio 2024 15:53

"CANTIERE LECCO" INTERVIENE SUL TRASFERIMENTO DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE A COMO

C'era una volta la Provincia di Lecco, ma oggi è solo quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno!

Ecco cosa rimane della nostra Provincia: nata nel 1992 come entità amministrativa dotata di servizi autonomi, oggi rimane provincia solo nel nome, in quanto i servizi legati all'Ente sono stati nel corso degli anni, ricollocati o fusi con quelli dei territori circostanti.

Ultimo della lunga serie la Motorizzazione Civile, che a breve verrà trasferita a Como.

Rimane oggi solo la flebile speranza di poter avere, nel nostro capoluogo, un ufficio front office e una sala per gli esami, ma tutto dipenderà dalla disponibilità di nuovi locali (gratuiti) per ospitare la sede distaccata dell'ente.

Spetta alla Politica locale cercare di scongiurare questo pericolo: Politica che, nell'ultimo decennio non ha agito quantomeno in maniera accorta, se non proprio pasticciata, nel gestire la dipartita dei servizi in capo alla Provincia di Lecco.

Il problema della mancanza di servizi nel capoluogo non è solo un problema politico o di prestigio, ma è soprattutto una questione pratica: trasferire tour court la Motorizzazione a Como, compresi gli esami di abilitazione alla guida, significherà un maggiore esborso per i cittadini e per le scuole guide del nostro territorio, oltre ad un aumento del disagio e della perdita di tempo.

Questo è il vero problema e la politica nostrana dovrebbe intervenire con autorevolezza e compattezza (quella sconosciuta) per scongiurare che ciò accadesse, ma da quanto risulta all'orizzonte, poco si muove!

Ci auguriamo di avere presto buone notizie, ma ad ora, il poco coordinamento tra enti territoriali per trovare soluzioni ad un problema comune, non ci fanno ben sperare.

A noi non resta che esprimere la nostra solidarietà a tutti gli operatori del settore ed in particolare alle scuole guide e ai cittadini, che subiranno, in qualunque caso, grossi disagi da questa operazione

Leggi tutto...
Venerdì, 23 Febbraio 2024 15:49

DA LUNEDI' SENSO UNICO SULLA PROVINCIALE A CASARGO

La Provincia di Lecco ha disposto la regolamentazione a senso unico alternato gestito da impianto semaforico della strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone in località Monca di Casargo, dalle 8.00 di lunedì 26 febbraio alle 17.00 di venerdì 31 maggio, esclusi sabati e festivi, per lavori di realizzazione marciapiede.

Leggi tutto...