VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 01 Marzo 2024 11:54

"TANGENZIALE" DI PRIMALUNA: ALTRI PASSI AVANTI

Altra riunione importante per lo sviluppo del progetto della nuova "tangenziale" di Primaluna. 

Si sono incontrati i tecnici della Provincia, i progettisti e i sindaci di Primaluna e Introbio allo scopo di definire alcuni punti essenziali del tracciato.

In particolare, è stata mostrata una variante rispetto al precedente tracciato nella zona del campo sportivo di Barcone (nella foto di copertina in verde il percorso pensato in un primo tempo e in arancione quello che dovrebbe essere definitivo) che verrà ricollocato nel terreno adiacente al centro sportivo di via Caraletta. La nuova soluzione, stando ai tecnici, avrebbe un minore impatto ambientale.

Mauro Artusi, sindaco di Primaluna, ha anche chiesto di inserire nell'elaborato finale un collegamento tra il ponte di Cortabbio e la ciclopedonale; Introbio ha dato invece indicazioni riguardo ad una carrabile da realizzare a piede della nuova strada per raggiungere delle cascine che altrimenti resterebbero isolate.

La Provincia conta di avviare la procedura definitiva entro fine marzo, dopodichè dovranno essere espletate tutte le (numerose) incombenze che precederanno l'avvio dei lavori.

A questo punto, però, il tracciato individuato dovrebbe essere quello definitivo.

Leggi tutto...