VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 28 Marzo 2024 16:47

DECANATO DELLA VALSASSINA: TUTTE LE FUNZIONI DELLA "SETTIMANA AUTENTICA"

Grazie alla collaborazione delle varie Comunità/Unità Pastorali della Valsassina, pubblichiamo gli orari delle funzioni religiose della Settimana Santa (o Settimana Autentica) e gli orari delle messe pasquali e dell’Angelo.

Si ricorda che il Venerdi Santo è di magro e digiuno.

Praticare penitenza significa osservare il digiuno, incrementare le preghiere e la carità, ognuno come può e secondo il suo stato.

Anticamente la settimana santa si chiamava infatti “autentica”. Questa denominazione, tuttora mantenuta nel rito ambrosiano, ci aiuta a comprendere che la santità di Dio Padre si svela “autenticamente” – cioè realmente, pienamente – nella verità della vita del Figlio Gesù Cristo che muore e risorge per noi. Il Triduo Pasquale, ricco di riti e celebrazioni, costituisce per i cristiani il cuore della liturgia in quanto memoriale dell’essenza della fede in Gesù Cristo morto e risorto.

Screenshot 28 3 2024 164833 www.decanatoprimaluna.org

 

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Marzo 2024 16:15

INCONTRI PER ANZIANI AL BARIN DI PREMANA

in Eventi

Si informa che si svolgeranno presso il Barin i seguenti incontri:
- il giorno 03.04.2024 dalle 15.00 alle 17.30: Una palestra per la mente Esercizi, giochi e spunti per la stimolazione cognitiva.
- il giorno 24.04.2024 dalle 15.00 alle 17.30: Tombola dei fiori
Ad entrambi gli eventi seguirà un momento di merenda insieme.

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Marzo 2024 15:55

CORTENOVA: LA "MADONA DI CROTT" TORNERA' A SPLENDERE A META' MAGGIO

La "Madona di Crott", uno dei simboli di Cortenova e che nella foto vedete imballata in una grande cassa di legno, tornerà ad essere patrimonio di tutti nei prossimi mesi. 

I lavori di consolidamento dei "crotti" sono stati lunghi e complessi, ma entro fine maggio dovrebbero concludersi (in questi giorni si stanno installando tutte le travi di acciaio da carpenteria) restituendo alla cittadinanza uno dei luoghi più iconici del comune.

L'opera, finanziata in parte anche con fondi regionali, è costata in totale 740.000 euro.

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Marzo 2024 07:39

UNITRE VALSASSINA: LO SCRITTORE GOZZANO RICORDATO DALLA PROFESSORESSA CASSANI

in Cultura

Conclusosi anche questo ottimo ultimo incontro prima di Pasqua organizzato dall'Università della Terza Età Valsassina con la professoressa Teresa Cassani, che ha perfettamente ricordato la breve ma intensa vita del poeta e scrittore Guido Gozzano, nato a Torino nel 1883 e ivi morto di tubercolosi nel 1913.
Uno scrittore, ha ricordato Cassani, in cui si mescolano ispirazioni e correnti letterarie, definite poi col termine un po' troppo generalista di "Decadentismo", derivate da molti autori di fine Ottocento, da quello stesso Gabriele D'Annunzio di cui poi lui fu l'antagonista (il "vate dalla vita eroica" contrapposto alle "piccole cose" gozzaniane), ma soprattutto da Giovanni Pascoli e dal suo rapporto rasserenante con la Natura, con le sue onomatopee, il canto popolare, il tema dell'abbandono (del padre) e del Fanciullino.

Ma anche il Naturalismo di Emile Zola, la denuncia dell'Egoismo della piccola e grande Borghesia, la descrizione della vita semplice del popolo, come quella della Signorina Felicita che al mattino tosta il caffè, "quasi brutta e priva di lusinga ", dalle vesti "campagnole" ma dalla "faccia buona e casalinga", su cui Cassani si è soffermata alla fine della conferenza, e per finire il conflitto psicologico del proprio SuperIo che troviamo in Pirandello, il tema delle Maschere.

Insomma, un quadro ampio e ben descritto della Letteratura italiana nel passaggio tra Otto e Novecento, in cui Gozzano , la cui figura troppo spesso è stata sottovalutata o limitata a un Minimalismo un po' troppo riduttivo, ma che invece ha degli spunti di originalità e profondità non sempre ben visibili, si inserisce a pieno titolo.

Una conferenza sicuramente molto apprezzata dagli ascoltatori e soci della Unitre Valsassina: sicuramente chiederemo a Cassani di ripeterla, dopo l'Estate, individuando qualche altro autore magari non molto conosciuto ma degno di approfondimento.

Non ci resta quindi che augurare a tutti una ottima Pasqua da parte della nostra Associazione !

Enrico Baroncelli

Leggi tutto...