VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 08 Giugno 2024 16:21

IL 19 GIUGNO IL PANATHLON LECCO FA TAPPA IN VALSASSINA. PROTAGONISTI CINQUE "VETERANI" DELLO SPORT

Anche quest'anno, come è ormai tradizione, il Panathlon Club Lecco farà tappa in Valle per una serata dedicata al nostro territorio organizzata dai past president Adriano Airoldi e Riccardo Benedetti.

Il prossimo 19 giugno saranno cinque gli ospiti illustri del sodalizio guidato da Andrea Mauri: Flavio Spazzadeschi, Natalino Arrigoni, Nico Invernizzi, Gianfranco Polvara e "Tita" Lizzoli (tutta gente che non ha bisogno di presentazioni) si racconteranno ai soci parlando delle loro storie, del loro amore per lo sport e per la Valsassina.

"Tita" Lizzoli nell'occasione presenterà al Panathlon - nel corso della serata dal titolo "Storie di Sport e Umanità", il suo libro autobiografico "Pochi secondi".

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 08 Giugno 2024 16:01

IN CORSO IN SLOVACCHIA IL 5° RADUNO DEGLI ALPINI EUROPEI

È in corso di svolgimento a Poprad, località turistica ai piedi della catena dei Tatra in Slovacchia, la quinta edizione del raduno degli Alpini in Europa.
L’Ambasciatrice d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani, accompagnata dall’Addetto Aggiunto per la Difesa, Col. Riccardo Venturini, ha incontrato il Presidente dell’ Associazione Nazionale Alpini , Sebastiano Favero e alcuni consiglieri nazionali dell’Associazione giunti a Poprad assieme ad oltre 300 partecipanti dall’Italia e dall’Europa.
sk1
 
L’Ambasciatrice ha partecipato inoltre all’inaugurazione di una mostra presso il Museo dei Bassi Tatra di Poprad sui legami tra gli Alpini e il Gen. Rastislav Štefánik, il fondatore delle legioni cecoslovacche che combatterono a fianco dei reparti italiani nell’ultima fase della Prima Guerra Mondiale.
Il programma della manifestazione ha compreso numerose attività culturali e si è concluso con la Santa Messa nella basilica di San Giacomo di Levoca (città patrimonio UNESCO) e la tradizionale sfilata dei gruppi e delle sezioni degli Alpini.
 
sk4
 
All’evento, organizzato dalla Sezione Alpini Slovacchia, guidata dal Presidente Alessandro Zazzeron, partecipano altresì i rappresentanti della Brigata Alpina Julia.
 
sk2
 
Nella giornata del 7 giugno i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini del Friuli Venezia Giulia hanno inoltre partecipato ad una esercitazione congiunta nel settore della protezione civile con i vigili del fuoco slovacchi.
L’Ambasciatrice Flumiani ha infine preso parte ad un convegno sullo sviluppo del turismo organizzato nel quadro dell’11esima edizione del Festival Viva Italia che si svolge in questi giorni a Poprad, al quale è seguita una cena istituzionale organizzata con il sostegno della Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna che ha consentito di presentare anche agli ospiti slovacchi alcune delle eccellenze enogastronomiche dell’Isola.
 
sk5
 
Molto emozionante la visita al cimitero militare di Levoca, uno dei 74 presenti in Slovacchia dove sono sepolti soldati italiani, che accoglie sei nostri connazionali.
 
 
Leggi tutto...
Sabato, 08 Giugno 2024 15:45

INTROBIO: QUESTA MATTINA SI E' RIPETUTO IL RITO DELLA TRANSUMANZA

L'antico e sempre ricco di dignificati rito della transumanza si è ripetuto ancora una volta questa mattina all'alba tra Pasturo e Introbio dove sono transitate le mandrie delle aziende agricole Doniselli e Platti dirette all'alpeggio estivo della Val Biandino.

Ecco alcune foto scattate da un nostro inviato speciale al seguito del corteo.

trans1

trans2

trans3

trans4

 

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 08 Giugno 2024 15:38

DA DOMANI ORARIO ESTIVO PER IL TRASPORTO PUBBLICO

Da Domenica 9 Giugno 2024 entra in vigore l’orario estivo del trasporto pubblico su tutto il bacino delle province di Como, Lecco e Varese.

Il nuovo orario prevede una serie di novità tese a soddisfare l’utenza turistica e dimostra la crescente attenzione e sensibilità dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese verso la mobilità non sistematica ovvero quella non costituita dagli abituali pendolari mattino-sera e dagli studenti.

Il nostro territorio, infatti, da anni registra importanti incrementi del numero di visitatori e turisti anche stranieri incuriositi dalle splendide cartoline che i laghi e le montagne prealpine sanno offrire.

Il tutto in coerenza con le nuove abitudini del periodo post-Covid dove si riscontra un aumento degli spostamenti occasionali fra i quali quelli per svago e di carattere turistico ai quali il sistema dei trasporti pubblici è chiamato a dare risposta, offrendo un servizio competitivo di mobilità sostenibile per tutti i cittadini.

I nuovi orari sono stati resi possibili grazie alla fattiva collaborazione con le aziende di trasporto dell’intero bacino.

Principali modifiche di orario:
 

Area di Lecco

  • Linea 5 Lecco FS – Funivia
    Nei giorni di sabato per tutto il periodo estivo circolano nuove corse dalle 18.30 alle 22.30 in concomitanza con il nuovo servizio serale della Funivia dei Piani D’Erna. Gli orari permettono coincidenza in stazione a Lecco con i treniin arrivo da Bergamo, Tirano e Milano prima dell’ora di punta ed in coincidenza con le partenze per le medesime località.
    Orari e informazioni:
    https://www.lineelecco.it/trasporto/
    https://www.pianidibobbio.com/it/prezzi-orari/piani-derna
  • D21 Bellano – Varenna – Esino Lario e linea Urbana di Colico
    Confermati i potenziamenti del servizio già attuati nel corso della stagione estiva 2023 (dettagli: https://www.leccotrasporti.it)
  • D35 Lecco – Taceno – Premana
    Attivo il servizio “bicibus” per trasporto biciclettesull’autobus nella tratta Lecco – Barzio. Il servizio è attivo tutti i giorni da lunedì a domenica solo su specifiche corse indicate in orario.
    Confermati i potenziamenti del servizio già attuati nel corso della stagione estiva 2023. (dettagli: https://www.leccotrasporti.it)
    Confermato il recente collegamento con il distretto sanitario di Introbio.
  • D55 Lecco – Oggiono – Annone
    Attivo il servizio “bicibus” per trasporto biciclettesull’autobus nella tratta Lecco – Galbiate. Il servizio è attivo nei soli giorni festivi sulle corse indicate in orario.

Orari e informazioni: https://www.leccotrasporti.it/orari-stampabili-in-vigore/
 

Leggi tutto...