VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 16 Agosto 2024 10:51

SUGGESTIVA FESTA ALPINA AL PRA' DEL GIARC SOPRA PRIMALUNA

Ben riuscita la festa della Madonna organizzata al Pra' del Giarc dal Gruppo Alpini di Primaluna la vigilia di ferragosto. Buona partecipazione di fedeli alla Santa Messa officiata da don Gianmaria Manzotti così come apprezzato è stato il rancio preparato dagli Alpini.

Nel pomeriggio, favoriti anche dalla bella giornata, sono proseguiti i canti in allegria nella splendida cornice ai piedi dello Zapel della Pieve.

Leggi tutto...
Venerdì, 16 Agosto 2024 08:30

OGGI POMERIGGIO IN SAGRA INCONTRO SUL TEMA "GIOVANI E SPORT"

Interessante incontro quello previsto per oggi pomeriggio alle 18 in Sagra presso lo spazio eventi dove si parlerà dello sport con particolare riferimento a quello giovanile, alla luce anche delle nuove normative entrate recentemente in vigore.

Annunciata la presenza del consigliere regionale Giacomo Zamperini e di alcuni presidenti ed esponenti delle associazioni sportive della Valle.

Un'occasione utile di confronto anche perchè Zamperini è firmatario di un ordine del giorno presentato in Regione che mira ad agevolare l'accesso ai contributi da parte delle società sportive che operano in montagna, riconoscendo loro le maggiori difficoltà che incontrano per il dover svolgere la propria attività nelle cosiddette "terre alte" rispetto a quelle che operano melle zone metropolitane o comunque con un più ampio bacino di potenziali fruitori e con minore difficoltà di spostamenti.

"Questo incontro - fanno sapere gli organizzatori - si inserisce nel programma di eventi collaterali che abbiamo proposto all'interno della Sagra e siamo particolarmente felici che tutti abbiano avuto un positivo riscontro ed abbiano contribuito a valorizzare enti e persone della Valle. Anche questa è una funzione che la Sagra sente come propria ed ha sempre cercato di promuovere per far conoscere anche ai suoi visitatori le peculiarità del territorio".

(Nella foto di copertina un bel gruppo di giovani atlete ed atleti della Valle alla cerimonia inaugurale della 59^ Sagra delle Sagre)

 

Leggi tutto...
Venerdì, 16 Agosto 2024 08:25

VALSASSINA: LE NOVITA' SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SARANNO ILLUSTRATE IL 23 AGOSTO A PASTURO

Residenti e villeggianti sono invitati a partecipare all'incontro che si terrà venerdì 23 agosto dalle 20.45 al Teatro Colombo di Pasturo dove verranno illustrate le novità riguardanti la raccolta differenziata che presto saranno introdotte in Valle.

Presenti, oltre agli amministratori locali, anche esponenti di SILEA (la società che si occupa del conferimento dei rifiuti) che sapranno spiegare nei particolari le nuove modalità che dovranno essere seguite dalla popolazione per una corretta e più efficace raccolta.

Leggi tutto...
Venerdì, 16 Agosto 2024 08:21

CREMENO IN FESTA PER SAN ROCCO

Come ogni anno fin dal lontano 1836, il 16 agosto, nel giorno dedicato a San Rocco, la Parrocchia di Cremeno si raccoglie attorno al Santo che diede la grazia debellando la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi. L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, invocando in preghiera la fine della pestilenza, tal invocazioni furono ascoltate e da allora, la comunità, devota al Santo, rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute. Dopo due anni in cui, nel rispetto delle indicazioni e della salute pubblica, era venuta meno la possibilità di portare in processione la Statua del Santo, la devozione per il Santo può rivivere nelle vie del paese.

Da ricordare che nello stesso anno, il 1836, la Comunità di Introbio, alla ricerca della medesima grazia, fece il voto alla Madonna della Neve di Biandino.

Alle ore 10 Santa Messa Solenne in onore del Santo. la Schola Cantorum della Parrocchia San Giorgio accompagnerà la celebrazione cantando l’ INNO DI S. ROCCO.

Alle ore 17,00 Vesperi, a seguire processione lungo le vie del paese presieduta da Monsignor Gianni
Cesena, Vicario episcopale della Zona 3 di Lecco. Oltre a essere momento di ringraziamento al Santo la Comunità darà il benvenuto al nuovo vicario responsabile della nostra zona.

La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio e dal Coro Parrocchiale, partirà dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio Martire, percorrendo le Vie Lazzaretto, Piazzetta, Via Roma, Via Ing. Combi, risalendo Via XXV Aprile, fino a raggiungere la Chiesa dedicata a San Rocco dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione. La processione risalirà poi Via San Rocco, Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis, terminando con la benedizione ed il bacio alla reliquia nella Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio. A seguire, la festa continuerà presso l’oratorio San Giovanni Bosco.

Quest’anno le offerte raccolte sosterranno i costi per il completamento dell’ammodernare l’impianto
di illuminazione del campo di calcio/giochi con l’acquisto di quanto necessario per garantire il piacere
del gioco ai nostri ragazzi.

La struttura dell’Oratorio di Cremeno in questi anni è diventata un punto di riferimento per la
Catechesi e la Pastorale Giovanile dell’Altopiano. Per questo motivo si vuole garantire
un’accoglienza dei ragazzi durante tutto l’anno. L’uso degli ambienti dell’Oratorio permette non solo
l’aggregazione giovanile ma anche la possibilità di svolgere attività ricreative e culturali. Inoltre
l’Oratorio ospita la sede della Sezione ANA Alpini di Cremeno oltre alle attività dell’Associazione
Sportiva Stella Alpina ASD. Il campo da calcio permette lo svolgimento di attività sportive e tornei
estivi di calcio.

Partecipiamo quindi numerosi e colmi di gioia di vivere nella grazia di Dio e nell’abbraccio di San
Rocco che sempre sa essere vicino a chi a lui si affida: evviva San Rocco!

Le offerte per sostenere le vicissitudini della Parrocchia potranno essere fatte pervenire anche
mediante bonifico bancario.

Parrocchia S.Giorgio Martire in Cremeno IT47A0851551220000000000664.

Leggi tutto...
Venerdì, 16 Agosto 2024 08:18

DUE INTERVENTI A FERRAGOSTO PER IL SOCCORSO ALPINO A PREMANA E ESINO

Altri due gli interventi sulle montagne della Valsassina nella giornata di Ferragosto.

Il primo alle ore 18:00, zona Val Biandino, comune di Introbio. È intervenuto l’elisoccorso di Como di Areu, a supporto delle operazioni un tecnico Cnsas della Valsassina presente in zona.

Il secondo intervento in serata, alle ore 20:00, in località Ortanella, nel comune di Esino Lario.

È intervenuta la squadra territoriale della Stazione con quattro tecnici; sul posto l'ambulanza, per il successivo trasporto in ospedale.

 

Leggi tutto...