VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 18 Agosto 2024 11:18

CHIUDE OGGI LA 59^ SAGRA. STASERA ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI E I TRADIZIONALI FUOCHI D'ARTIFICIO

Alla fine dopo otto giorni di bel tempo anche la pioggia ha deciso di far visita alla Sagra, ma non per questo il programma della giornata conclusiva sarà modificato anche perchè le previsioni meteo annunciano la cessazione delle precipitazioni nel primo pomeriggio.

Quindi stasera alle 21 DJ Set con Roberto Vitali e l'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi gestita dalla Sezione ANA di Lecco.

Gli Alpini, peraltro, hanno fatto sold out dei tagliandi già a ferragosto (in totale ne hanno venduti 25.000) segnando un record visto che il precedente era detenuto dalla lotteria dedicata al rifugio Madonna della Neve che però si esaurì solo il giorno prima della chiusura.

Come noto, i fondi raccolti saranno destinati a coprire le spese sostenute per la sistemazione dell'area antistante la chiesetta del BTG Morbegno al Pian delle Betulle dove le penne nere celebreranno la loro festa annuale (quest'anno ricorre il 65° dall'inaugurazione della cosiddetta "tenda dell'anima") domenica 1° settembre gratificati anche dalla presenza dell'Arcivescovo di Milano, Mario Delpini.

Ma la serata conclusiva della kermesse ferragostana è particolarmente attesa anche per lo spettacolo pirotecnico che sancisce in qualche modo anche l'approssimarsi della fine della stagione estiva. In migliaia tutti gli anni si radunano dentro e fuori la Sagra (nonchè sulle strade circostanti) per ammirare i fuochi che ormai rappresentano una tradizione ed un appuntamento da non mancare.

Nel frattempo sono già note le date dell'edizione numero sessanta: si svolgerà dal 9 al 17 agosto 2025.

 

 

Leggi tutto...
Domenica, 18 Agosto 2024 10:32

"NON CI SONO MEDICI", E LA GUARDIA MEDICA A INTROBIO RIMANE CHIUSA

Rimbalza sui social l'assenza della guardia medica ieri presso la casa di Comunità di Introbio, una lamentela che non poteva non generare una serie di commenti.

Innanzitutto c'è da dire che esiste un numero (il 116117) da chiamare in caso di necessità, e questo anche se si è fuori dalla porta dell'ambulatorio introbiese. Nel caso sia presente il medico si viene accolti, in caso contrario indirizzati alla sede più vicina (che generalmente è il pronto soccorso di Lecco).

Il problema alla base dell'assenza della guardia medica è stato sinteticamente ed efficacemente spiegato da una dei medici di base che opera nella struttura: "purtroppo - ha scritto la dottoressa Arrigoni - mancano medici e l’Asl non riesce a coprire tutti i turni, ecco perché bisogna chiamare la centrale".

Dunque non si tratta di mancanza di volontà o altro, ma "solo" di una indisponibilità di personale che genera l'impossibilità di garantire sempre e comunque un servizio essenziale in ogni periodo dell'anno e a maggior ragione nel corso della stagione di maggior afflusso turistico.

 

 

 

 

Leggi tutto...