VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 06 Agosto 2024 19:10

A CONCENEDO SI PREANNUNCIA UN GRANDE FERRAGOSTO

Ferragosto tra sacro e profano nella piccola frazione di Barzio. Giovedì 15 agosto Concenedo festeggia l’Assunzione della Vergine Maria, patrona del borgo, nel segno della tradizione: alla processione della statua della Madonna ed alla messa solenne si aggiungono infatti la suggestiva fiaccolata con spettacolo pirotecnico - appuntamento della vigilia curato dagli Amici della Cisterna - e la salita al palo della cuccagna, momento di festa riportato in auge negli scorsi anni dal gestore del chiosco.

Giovedì 15 si parte all’ora di pranzo con la grigliata di Ferragosto a cura del Gruppo Alpini, de Le Contrade e degli Amici di Concenedo, alle 15 l’assalto al palo della cuccagna riservato ai bambini, alle 16.30 la processione e la messa (con una pausa per il servizio bar e cucina), alle 18 riparte la festa con l’atteso assalto alla cuccagna tra le squadre di professionisti e gli amatori che si vorranno cimentare nell’impresa. Già due le squadre pronte alla scalata, c’è tempo fino all’inizio della festa per iscrivere nuove compagini: la partecipazione è gratuita (per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Mentre si perfezionano le procedure per la riapertura del chiosco - a settembre l’inaugurazione - le associazioni collaborano per regalare a residenti e villeggianti una giornata di divertimento. “Concenedo è una località a cui tutti i barziesi sono affezionati - commentano i rappresentanti delle associazioni - e quando Roberto del chiosco ci ha chiesto una mano per realizzare anche quest’anno la festa della cuccagna abbiamo subito aderito con slancio”. 

“L’apertura della nuova struttura di ristoro - precisa l’amministrazione comunale - ha richiesto delle tempistiche che hanno lasciato Concenedo senza il suo punto di riferimento estivo. Anche per questo abbiamo lavorato affinché la festa patronale non soffrisse questa mancanza, e grazie alla grande disponibilità delle associazioni tutto questo sarà possibile”.

Leggi tutto...
Martedì, 06 Agosto 2024 09:32

DALLA REGIONE 180.000 EURO PER LA FUNIVIA MARGNO-PIAN DELLE BETULLE

Uno stanziamento di 180.000 euro per la manutenzione straordinaria della funivia Margno-Pian delle Betulle, nel territorio della provincia di Lecco. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Il provvedimento, contenente anche lo schema di convenzione tra il Comune di Margno, beneficiario del contributo e Regione Lombardia, dispone la sostituzione della fune zavorra e della fune soccorso con le relative teste fuse, necessari a garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto in condizioni di sicurezza.

I lavori inizieranno a settembre 2025 e si concluderanno entro il 31 ottobre 2025.

“Continuiamo a finanziare - ha affermato l’assessore Lucente – tutti gli interventi necessari a garantire la sicurezza dei cittadini che usufruiscono dei nostri impianti. Questo contributo fa parte di un quadro più ampio di finanziamenti che Regione Lombardia ha in parte già erogato dal 2020 e che erogherà nei prossimi mesi agli enti pubblici proprietari degli impianti a fune soggetti ad obblighi di servizio di trasporto pubblico locale. Gli stanziamenti vengono assegnati sulla base delle ricognizioni effettuate dai gestori sulle attività di manutenzione straordinaria necessarie a mantenere gli impianti in funzione. La nostra priorità – ha concluso – è garantire la sicurezza dei cittadini e l’efficienza delle strutture”

Leggi tutto...
Martedì, 06 Agosto 2024 09:13

CREMENO: SUL CENTRO DI ACCOGLIENZA "LA VOCE" SCRIVE AL PREFETTO

Non sono bastate le "rassicurazioni" giunte dalla Prefettura a proposito della situazione del Centro di Accoglienza di Maggio: "La Vocve", il gruppo che siede nella minoranza del comune di Cremeno, ha infatti inviato una lunga missiva al Prefetto che qui sotto trovate allegata firmata da Paolo Terzaghi e Matteo Bergamaschi.

"Gli scriventi Consiglieri di Minoranza del Comune di Cremeno - si legge nella nota che accompagna la lettera -  quale seguito alla nostra comunicazione del 22 luglio scorso e alla successiva risposta a mezzo stampa della Prefettura, data l'importanza dell'argomento e le istanze formulate cui nella sostanza non è stato dato un puntuale riscontro, nell'interesse dei Cittadini formulano direttamente alla Prefettura la missiva allegata, che per una sana informazione riteniamo di sottoporre anche alla Vs. cortese attenzione per un'auspicata pubblicazione ed approfondimento".

"Nella missiva - continuano - vengono posti puntuali quesiti alla Prefettura, che in parte riprendono i contenuti di cui alla pregressa relazione e che per altri aspetti integra alcuni concetti, stante le dichiarazioni rese ai giornali dalla Prefettura stessa, auspicando quindi che con una missiva formale inviata all'Ufficio del Territorio del Governo i Cittadini possano ottenere delle risposte chiare e certe da chi è titolato a farlo".

"Ricordiamo - concludono i due consiglieri - che il nostro gruppo opera nell’interesse dei Cittadini del Comune di Cremeno dall’anno 2013 in totale autonomia e con spirito di volontariato senza alcuna associazione politica con partiti e/o movimenti riconducibili ai noti schieramenti di centro destra e centro sinistra".

 

Leggi tutto...