VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 10 Settembre 2024 11:45

ELEZIONI PROVINCIALI: IN CORSA TRE LISTE

Saranno tre le liste che si fronteggeranno alle prossime elezioni dei consiglieri provinciali del 29 settembre il cui elettorato è formato dai soli consiglieri comunali.

La lista n. 1 (Casa dei Comuni- Hofmann presidente) è frutto dell'accordo tra Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. La lista n. 2 (La Provincia - Territorio Bene Comune) è orientata a sinistra. La lista n. 3 (Civici per la Provincia) che raduna al suo interno persone con orientamenti anche diversi tra loro che fanno riferimento per la maggior parte a posizioni di centro/centrosinistra. 

 

Screenshot 10 9 2024 114339 www.provincia.lecco.it

Leggi tutto...
Martedì, 10 Settembre 2024 11:07

BORSE DI STUDIO GIOVANNI BELLOMI: A CORTENOVA APERTI I TERMINI PER LE DOMANDE

Il ricordo di Giovanni Bellomi, scienziato cortenovese prematuramente scomparso giusto vent'anni fa, continua ad essere perpetuato grazie all'iniziativa della indimenticata mamma Angioletta e del lascito testamentario dove ha voluto l'istituzione di borse di studio per studenti universitari meritevoli intitolate al figlio cui è intitolata la scuola elementare del paese.

E così anche quest'anno Giovanni Benedetti ("esecutore" del lascito) ha indetto il bando  che riportiamo qui sotto: come si vede il termine di presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre, mentre l'importo delle borse di studio è di 5.000 euro per il primo classificato e di 1.500 ciascuno per il secondo e il terzo.

Screenshot 10 9 2024 1178 www.comune.cortenova.lc.it 

Leggi tutto...
Lunedì, 09 Settembre 2024 21:40

CORSO DI FORMAZIONE PROPRIETARI DI CANI A PREMANA DAL 16 SETTEMBRE. ISCRIZIONI ENTRO IL 13

Entro il 13 SETTEMBRE, è possibile iscriversi al corso di formazione per proprietari di cani e non. Il corso verrà tenuto da professionisti del settore, in collaborazione con ENPA e i veterinari di ATS.
Il corso prevede il versamento di una quota di 10 €, quale contributo all'ente che ha organizzato il corso.
Può partecipare chiunque: i possessorio di cani in primis, ma anche tutti coloro che hanno timore dei cani e che possono quindi imparare delle nozioni relative ai loro comportamenti per saperli gestire.
Quello che viene proposto è un vero e proprio corso, pertanto la frequenza riguarda tutte e tre le serate.
Nel volantino in copertina, i dettagli delle serate con le date e i riferimenti per iscrizione e per chiedere informazioni.
Leggi tutto...
Lunedì, 09 Settembre 2024 18:05

MOBILITA’ IN TILT A LECCO, ZAMPERINI (FDI): CITTA’ PARALIZZATA TRA DANNI DEL MALTEMPO, LAVORI NON COMPLETATI E DISAGI FERROVIARI. SERVE LA CONVOCAZIONE URGENTE DI UN TAVOLO PROVINCIALE SUL TPL

Città e cittadini ancora una volta in tilt. La chiusura della Lecco-Ballabio, dovuta ad una frana verificatasi nella giornata di ieri, unitamente agli svariati lavori pubblici nelle vie della città, hanno causato una paralisi totale della viabilità lecchese. Giornata di disagi e problemi anche per i pendolari di Trenord lungo la tratta Tirano-Lecco-Sondrio, a causa di danni da maltempo nella stazione di Castione Andevenno (SO).

“Oggi – commenta il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini – abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di come il nostro territorio abbia dei seri problemi in ambito viabilistico e di mobilità. Andando oltre agli eventi calamitosi ed eccezionali che hanno letteralmente flagellato la provincia e che purtroppo, possono capitare, per le persone che per necessità si spostano transitando da Lecco, soprattutto per coloro che utilizzano il trasporto pubblico locale, la vita non è mai troppo facile. Per questo, innanzitutto, voglio dire a coloro i quali hanno subito questi disagi che hanno il diritto di potersi muovere senza l’ansia di dover restare intrappolati nel traffico o fermi in stazione. Chi ha le deleghe e le competenze tecniche si deve dare una mossa, magari cominciando con una più efficace programmazione dei lavori pubblici e pianificando le strategie viabilistiche affinché la situazione possa migliorare su tutti i fronti. Così non si può più andare avanti”.

“Da pendolare, sono solito a usare il treno per i miei spostamenti - afferma il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini - conosco bene quanto disagio possa significare leggere sul tabellone della stazione la scritta ‘cancellato’. In accordo con i comitati dei pendolari – spiega Zamperini -, ho chiesto la convocazione urgente di un Tavolo provinciale per poterci confrontare con tutti gli enti e le istituzioni coinvolte, su come migliorare il servizio ordinario e ridurre al minimo i disagi per tutti coloro che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblico. Mi riferisco in particolare ai lavori in corso con gli autobus sostitutivi da Paderno d'Adda e Calolziocorte verso la stazione di Bergamo, ed alla tratta Tirano-Lecco-Milano che sarà nevralgica e strategica per gestire al meglio i flussi anche in occasione dei grandi eventi come le olimpiadi invernali del 2026 ed European Master Games del 2027. Fare finta che il problema non ci sia, certo non serve a nulla. La perfezione non esiste, ma la necessità di migliorare la viabilità lecchese ed il servizio di trasporto pubblico locale è francamente innegabile e sotto gli occhi di tutti”.

Leggi tutto...
Lunedì, 09 Settembre 2024 15:46

"NUOVA" LECCO-BALLABIO: SE TUTTO VA BENE RIAPRE GIOVEDI'

La "nuova" Lecco-Ballabio starà chiusa ancora per due giorni. Questa la notizia fornita dal sindaco di Ballabio, Giovanni Bruno Bussola.

Sul luogo dello smottamento si sta lavorando per rendere la carreggiata utilizzabile al più presto e il termine per l'apertura è quello di giovedì, quando riapriranno le scuole ed il protrarsi della chiusura originerebbe ancora più caos rispetto a quello fatto registrare questa mattina quando qualcosa evidentemente non è andato per il verso giusto.

Non ci resta che attendere, sperando prima di tutto che effettivamente giovedì mattina riapra e, soprattutto, che la "toppa" regga anche alle prossime eventuali piogge.

 

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 09 Settembre 2024 11:37

BRUCIA NELLA NOTTE UNA BAITA SUI MONTI DI PREMANA

Si sono contati circa 80 interventi da parte dei Vigili del Fuoco ieri in Provincia a seguito delle incessanti e abbondantissime piogge cadute un po' dappertutto e che hanno colpito specialmente la Brianza.

Anche dalle nostre parti il maltempo non ha scherzato e la chiusura della "nuova" Lecco-Ballabio lo testimonia ampiamente.

Non solo l'acqua ha impegnato i VVFF: questa notte intorno alle tre da Premana è partito l'allarme per una baita in fiamme (situata in un luogo poco accessibile, fra altro) e quindi anche in questo caso sono dovuti accorrere per cercare di minimizzare i danni con un'operazione conclusasi poco prima delle otto.

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 09 Settembre 2024 10:35

INGRESSO DI DON WILLIAM : DON LUCIO "CONVOCA" TUTTE LE ASSOCIAZIONI

Si avvicina la data del 21 settembre, quando la Comunità Pastorale Madonna della Neve a Primaluna darà il suo benvenuto ufficiale al nuovo Parroco, Don William Abbruzzese.

E per l'occasione giunge alle associazioni del territorio interessato una forte "convocazione" da parte di Don Lucio Galbiati, il Decano che ha retto le sorti della Comunità in questo "interregno" tra Don Marco Mauri (trasferitosi a Busto Arsizio) e il nuovo Pastore.

Don Lucio innanzitutto precisa che la manifestazione prenderà il via alle 18 di sabato 21 ma prima, con partenza alle 17.30 e con itinerario ancora da definire, ci sarà un corteo "e desideriamo - scrive - che tutte le associazioni del territorio siano presenti per dare il benvenuto al nuovo Parroco".

Da qui l'invito a partecipare "possibilmente in divisa" in quanto "la presenza di tutti sarà un segno di unità e di accoglienza calorosa".

La lettera si conclude confermando che dopo la funzione religiosa sul sagrato della chiesa "un momento di convivialità dove avremo l'opportunità di conoscere meglio Don William"

Leggi tutto...
Domenica, 08 Settembre 2024 23:21

LA "NUOVA" LECCO-BALLABIO FRANA ANCORA E VIENE CHIUSA. E DOMANI...

E' proprio il caso di dirlo: piove sempre sul bagnato. E, nello stesso tempo, la lingua batte dove il dente duole.

Storie di ordinaria franosità quelle della "nuova" Lecco-Ballabio, chiusa questa sera per l'ennesimo smottamento in corrispondenza dei lavori (e tutti si chiedono quanto dovranno durare) per rimediare ai danni della frana del 2022, una chiusura in qualche modo "chiamata" viste le abbondantissime ed insistenti piogge che sono scese oggi su tutto il territorio.

E domani? Non si sa. Nel senso che ANAS "non conferma" la riapertura e non potrebbe che essere così, visto che continua a piovere ed è scesa la notte.

Nel caso la chiusura si protraesse, sarà applicato il consolidato protocollo che prevede il divieto totale di transito per i mezzi pesanti dalle 7 alle 9 e poi il senso alternato con i movieri dalle 9 alle 21.

La notizia positiva è che le scuole non sono ancora iniziate.

Quella negativa è che la nostra rete stradale ("nuova" o vecchia che sia) fa acqua da tutte le parti: non dimentichiamo, infatto, che, sempre per una frana, è chiusa anche la provinciale a lago tra Varenna e Bellano.

All'appello mancherebbe solo la Taceno-Portone e ci auguriamo tutti che continui a rimanere assente.

E che smetta di piovere.

 

 

 

 

 

 
 
 
Leggi tutto...
Sabato, 07 Settembre 2024 22:31

DON STEFANO COMMENTA IL VANGELO DELLA SECONDA DOPO IL MARTIRIO DI GIOVANNI BATTISTA

in Cultura

Gesù ci offre un regalo molto importante nelle parole del Vangelo di oggi. Lo trovo nell’attenzione al contesto e in due frasi di Gesù. Il contesto è quello della diatriba tra lui e i capi religiosi di Israele sorta in seguito alla guarigione di un paralitico malato da 38 anni. Ha ridato vita a quest’uomo in giorno di sabato, quello che fa Gesù secondo loro è riprovevole, non viene da Dio, anzi Gesù si sostituisce a Dio. La legge e la tradizione dei Padri lo accusa.

Le frasi: “le scritture danno testimonianza di me” e “Mosè ha scritto di me”.

Gesù come risposta alle loro solite accuse, si propone come il compimento delle scritture affermando che tutte conducono a lui e tutte in lui si spiegano, si comprendono. Solo partendo da lui, da come le ha accolte, le custodisce e le vive, da come le spiega si possono comprendere in tutta la loro verità e in tutta la loro bellezza. Senza di lui “mancano” di qualcosa di importante, di decisivo. E se lo rifiutano e, di più, lo accusano di essere nell’errore, dimostrano di non essere stati capaci di riconoscerlo e non hanno compreso neppure nulla di ciò che fino a quel momento era stato rivelato.

Come comprendere la misericordia di Dio senza vederne il compimento in Gesù? Come comprendere fino a che punto arriva la stima di Dio verso l’uomo, anche l’uomo peccatore? Come avere la certezza nel cuore che Dio vuole la gioia e la vita per noi? Come essere certi che non solo la paura della morte ma la morte stessa è vinta dall’amore? Come trovare la vera pace nel nostro cuore e tra noi senza osare vivere ciò che sicuramente conduce alla pace: accogliere l’amore di Dio per noi, per l’uomo, per ogni uomo e scegliere di spingere l’amore, che possiamo vivere, fino all’amore verso il nemico?…e quante altre cose meravigliose ancora…

Di fronte a pagine difficili dell’antico testamento dobbiamo solo leggerle alla luce che è Gesù sapendo che lui è l’ultima e definitiva Parola di Dio su tutto. E possiamo anche imparare a leggere l’Antico Testamento come un importante e bellissimo aiuto per gustare ancora di più l’amicizia e l’amore di Gesù per noi e il nostro per lui.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 5