Grande partecipazione alla “Serata Zenere” in Comunità Montana a Barzio

28/05/2026

Una Asja Zenere in grande spolvero e disponibilissima a raccontarsi da quand’era una piccola montanara dell’Altopiano di Asiago sino alla favolosa esperienza olimpica, ha tenuto banco ieri sera, egregiamente e brillantemente sollecitata dalle domande di Fabio Balbi, in Comunità Montana nel corso dell’evento a lei dedicato organizzato dallo stesso ente comunitario e da UNCEM.

Il saluto di Sergio Galperti

In una Sala Pensa da tutto esaurito la sciatrice che dal Veneto per amore si è trasferita a Barzio ha ripercorso praticamente tutta la sua vita sportiva contrassegnata da successi e, purtroppo, anche da molti infortuni, sino alla svolta del dopo Covid con l’ingresso in pianta stabile nel giro della Nazionale maggiore divenendo parte integrante di quella Valanga Rosa che tante soddisfazioni sta dando agli appassionati.

Michael Bonazzola

La serata si è aperta con i saluti istituzionali portati da Sergio Galperti, Assessore allo Sport della Comunità Montana, accompagnato da altri due colleghi, Giovanni Gianola e Michael Bonazzola, quest’ultimo artefice dell’incontro anche in qualità di membro della giunta regionale di UNCEM.

L’intervento di Riccardo Benedetti per il Panathlon Club Lecco

In seguito, Riccardo Benedetti, presidente del Panathlon Lecco, ha parlato della mostra organizzata dal Club (presente in sala il curatore Andrea Mauri) allestita presso la Camera di Commercio e dedicata agli atleti lariani che hanno partecipato alle Olimpiadi invernali. L’evento (ancora parzialmente in corso sino a fine anno) ha richiamato quasi 5.000 visitatori con una grande percentuale di scolaresche di ogni ordine e grado.

Asja Zenere intervistata da Fabio Balbi

Christian Colombo, mandellese, tecnico federale di bob e skeleton, dal canto suo ha spiegato ai presenti le strategie che si stanno adottando per rimpinguare la base praticante di queste discipline soprattutto facendo riferimento ai rapporti con società di atletica che possono disporre di risorse adatte ai due sport.

Presente anche il CONI con Marco Riva, Presidente del CONI Lombardia, e Daniele Pezzini, responsabile del CONI lecchese.

Giacomo Camozzini parla del volume “Cento Anni di Sci in Valsassina”

Il finale è stato dedicato alla storia dello sci con Giacomo Camozzini chiamato a ricordare il volume “Cent’anni di Sci in Valsassina” di cui è stato co-autore assieme ad Angelo Sala e Domenico Flavio Ronzoni. Ed è stato lo stesso Camozzini ad omaggiare Asja Zenere di una copia del libro, donata anche agli altri ospiti.

Prima della chiusura una simpatica iniziativa: l’estrazione a sorte di una tuta da gara che Asja Zenere ha messo a disposizione.

Da sinistra: Daniele Pezzini, Christian Colombo, Sergio Galperti, Asja Zenere, Michael Bonazzola, Marco Riva, Riccardo Benedetti e Giovanni Gianola

Ti consigliamo questi articoli

Edizione da record per il Job Day in Valsassina

Nella mattinata di mercoledì 29 aprile, la Provincia di Lecco

“La Primula”: il programma di giugno del Centro Aggregazione di Primaluna e Cortenova

Continuano anche a giugno gli appuntamenti del giovedì al Centro

La Sagra ha premiato Franz: in dono un’opera del cortenovese Mario Mastalli (il popolare Gaget)

Altra bella serata ieri in Sagra grazie sia all’esibizione degli