Laura Basile: da Introbio alla maglia azzurra

15/01/2026
Laura Basile taglia il traguardo vittoriosa al Trail Grigne Sud

Un 2026 iniziato con una grande (ed inattesa) soddisfazione quello di Laura Basile, ventisettenne di Introbio, chiamata a far parte della Nazionale Senior di Skyrunning. Un traguardo raggiunto grazie ad una stagione entusiasmante che l’ha vista prevalere nella Skyrunning Italy Cup 2025, circuito di dieci tappe sparse in tutta Italia (Sardegna compresa) e con un’escursione all’estero come nel caso della Valmalenco-Valposchiavo.

Il tutto al termine di una stagione, quella del 2025, non iniziata benissimo per la giovane atleta dei Falchi Lecco allenata dall’amica Martina Bilora, indiscussa campionessa del trail running.

“Infatti – racconta Laura – all’inizio del 2025 sono dovuta restare ferma per tre mesi a causa di un edema osseo. Poi però, una volta guarita, ho potuto cominciare ad allenarmi e, alla fine, la stagione è andata bene soprattutto con la vittoria al Trail Grigne Sud e il secondo posto alla Tartufo Running di Parma”.

Un grande risultato, aggiungiamo, Laura lo ha conseguito anche al Giir di Mont (versione “corto”) dove è giunta quarta.

Una bella e suggestiva immagine di Laura in gara

Tornando ai sempre possibili infortuni, la corsa in montagna esige a volte qualche sacrificio in più, ma poi, alla fine, se tutto gira per il meglio le preoccupazioni lasciano il posto alle soddisfazioni.

“E’ proprio così – ci dice – e sono davvero molto contenta: la chiamata in azzurro è una soddisfazione che ripaga tutti gli sforzi fatti sino ad ora”.

Ecco, la maglia azzurra. Te l’aspettavi?

“Sinceramente no, nonostante la vittoria del circuito, non me l’aspettavo, per cui oltre alla gioia c’è stato anche il fattore sorpresa”.

E quali impegni richiederà il fatto di essere inseriti tra gli atleti di interesse nazionale e nel team senior?

“Prima di tutto – spiega – chiedono di partecipare sempre alle gare Fisky. Poi sono in programma due raduni: uno ad aprile e l’altro più avanti, in estate”.

C’è anche l’obiettivo dei mondiali, giusto?

“I mondiali saranno a settembre sull’isola di La Gomera, nelle Canarie: sarà l’andamento della stagione a decidere i nomi, visto che possono parteciparvi solo tre atleti per ogni disciplina”.

La famiglia Basile, però, non si ferma a Laura: il fratello Andrea (il popolarissimo “Ricciolo”) è un pilota di punta del Team Santa Cruz BMT, impegnato a disputare le principali competizioni nazionali di enduro con la e-Mtb.

“Diciamo – chiosa Laura – che la differenza tra noi due è che lui va spessissimo in discesa, mentre io corro prevalentemente in salita”.

Ed entrambi, come raccontano le loro esperienze, con ottimi risultati.

Ti consigliamo questi articoli