Sono ufficiali i nomi degli 82 atleti ammessi al Progetto Talento FIDAL Lombardia 2025. Atleti e atlete sono stati suddivisi in tre diverse fasce (“Oro”, “Argento” e “Bronzo”), corrispondenti a tre diverse tipologie di borse di studio e a differenti servizi erogati (compresa la partecipazione al corso “Formiamo gli atleti di domani”) che verranno comunicati nei prossimi giorni.
Al LINK è disponibile l’elenco con i criteri che hanno portato alla selezione. Di seguito riportiamo alcune considerazioni per meglio “leggere” l’elenco, che sancisce un nuovo “record” per la virtuosa iniziativa FIDAL Lombardia a supporto dei giovani e del talento: mai, infatti, erano stati così tanti gli atleti supportati.
CRITERI UTILIZZATI
- atleta convocato in Nazionale nel 2025.
- atleta sul podio di categoria ai Campionati Italiani (pista outdoor, cross, strada, montagna).
- atleta oggetto di specifica segnalazione da parte del Settore Tecnico del Comitato Regionale Lombardia.
- Criterio tecnico: atleti con prestazione alla data della chiusura del bando migliore o uguale alla media delle prime tre prestazioni della Graduatoria Nazionale di specialità +/- 2% (+ per le corse e marcia / – per i concorsi). Il criterio si applica alle specialità previste nei Campionati Italiani Individuali su pista e ai Campionati Italiani Individuali di Prove Multiple delle categorie Allievi/Juniores/Promesse come definiti nelle Norme attività 2025 – Campionati Federali 2025. Solo per la stagione outdoor.
Gli Allievi/e non saranno inclusi tra gli atleti “Oro” perché pur essendo consapevoli della presenza in Lombardia di Allievi di altissimo livello con un grande potenziale non intendiamo creare pressioni eccessive o aspettative premature, nell’ottica di preservare la loro crescita e il loro futuro sportivo. La partecipazione al corso “Formiamo gli atleti di domani” sarà riservata agli atleti/e delle categorie Juniores e Promesse (anno 2025).
Tra gli atleti anche quattro valsassinesi: Caterina Ciacci e Serena Mascheri del CSC Cortenova e Francesco e Paolo Gianola dell’A.S. Premana.
GLI ATLETI AMMESSI AL PROGETTO TALENTO 2025
Fascia ORO
- AMBROSIO Riccardo
- BERNARDI Andrea
- CANAZZA Martina
- CAPPELLETTI Filippo
- CROTTI Francesco
- DI BENEDETTO Matteo
- FORNI Lorenzo
- FRIGERIO Sofia
- GHEDINA Alberico
- GHEDINA Vittorio
- MACCHI Giulia
- MELETTO Francesca
- MENTASTI Francesca
- VUOLO Greta
Fascia ARGENTO
- ABBÈ Ervin
- ARIOLI Viola
- BENZONI Stefano
- BERARDO Matteo
- BERTAZZINI Filippo
- BONARIVA Camilla
- CAGLIO Alice
- CARNELOS Giovanni
- CASTIGLIONI Annebel
- CHINELLO Tommaso
- CIACCI Caterina
- COLOMBO Thomas
- DEZZA Filippo
- DOUALLA Kelly Ann
- GASPARI Sara
- GHISALBERTI Martina
- GIANOLA Francesco
- GIARDIELLO Federico
- GOFFI Chiara
- LUI Matilda
- MARTINELLI Rocco
- MASCHERI Serena
- MORABITO Antonio
- NASI Alessandro
- PRENZATO Asia
- RISI Jacopo
- ROGNONI Chiara
- ROSSI Eleonora
- SIDENIUS Sofia
- STELLA Federica
- TAGLIABUE Carlo
- TENGATTINI Gioele
- VEDANA Filippo
- VIDAL Nicolò
Fascia BRONZO
- ALAMIA Michele
- BARDEA Matteo
- BERNARDINI Carlo
- BERTOLOTTI Francesca
- BERTONI Matteo
- BIANCHI Martina
- BONGIO Francesco
- CAIANI Andrea
- CAPASA Zeno
- CARUGATI Alessandro
- CHIAPPANI Federica
- COMANDÈ Aurora
- DE ROCCHI Mattia
- DOZIO Elisa
- FAGNANI Sara
- FURLAN Fabio
- GIANOLA Paolo
- LOCATELLI Matteo
- LUCIONI Mattia
- MALCISI Mariasole
- MANCHOR Zaccaria
- MARSEGAGLIA Gaia
- MOLOGNI Matilde
- MONTIN Christian
- PANZACCHI Stefano
- PINI Leonardo
- RADAELLI Vittoria
- REBOSIO Alessandro
- RIPAMONTI Maria Vittoria
- ROATTA Adele
- SIRONI Federico
- SUTTORA Tommaso
- TRUPIA Alexander
- VALOTTI Filippo