Valsassina: la natura si riprende i suoi spazi e le ciclovie costate milioni si sgretolano

02/09/2026

Le foto che pubblichiamo, scattate e condivise da Giovanni Sanelli, rappresentano sinteticamente ma inequivocabilmente la situazione in cui versano molti tratti della famosissima ciclovia Transorobica per la quale sono stati spesi (e si stanno ancora spendendo) milioni di euri pubblici, cioè nostri.

I tratti ripresi nelle immagini sono quello che dall’Alpe Dolcigo sale sino ad Abbio e Agoredo e quello subito dopo il bivio per la Bocca di Biandino e Ombrega. Nel recente passato avevamo pubblicato altre foto scattate da Livio Combi su un altro versante della ciclovia.

Non riteniamo siano necessari ulteriori commenti, se non che mentre in alto i milioni di euri si sgretolano e la montagna si riprende i suoi spazi, qui in basso ci sarebbero tante altre cose da fare molto più utili ed indispensabili.

Ti consigliamo questi articoli

Premi al merito scolastico: torna l’iniziativa della Banca della Valsassina

La Banca della Valsassina, perseguendo il principio statutario di “miglioramento

Le iniziative della Provincia di Lecco per il mercato del lavoro nel 2026

Oltre ai servizi erogati dai Centri per l’impiego e dal

“I custodi delle miniere” a Primaluna: esperienza indimenticabile

“I Custodi delle Miniere: la nuova voce del patrimonio sotterraneo”