A Merate gli Alpini hanno ricordato Nikolajewka

17/01/2026

Ieri sera nella città di Merate la celebrazione in ricordo della battaglia di Nikolajewka, 83° anniversario di quel 26 gennaio 1943 in cui gli alpini, guidati dal generale Reverberi, riuscirono ad aprire la via verso casa, compiendo ciò che sembrava impossibile.

Nel gelo della steppa ed in quei drammatici momenti si trovava anche il Beato Don Carlo Gnocchi la cui reliquia ha accompagnato la Santa Messa ed il cui insegnamento è per noi fondamento.

Grazie a tutti quanti hanno partecipato alla cerimonia, i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, il prevosto Don Melighetti, le numerose sezioni con i loro vessilli, i tanti gruppi con i loro gagliardetti ed alpini, la città di Merate col primo cittadino Mattia Salvioni ed il gruppo alpini, la banda musicale ed il coro Stelutis.

È nostro dovere fare Memoria, mantenere vivo questo ricordo, perché non si ripeta, perché oggi più che mai c’è bisogno di Pace.

Ti consigliamo questi articoli

Da domani a Prato San Pietro la Novena di Natale

Continua il periodo negativo per il Cortenova che cede a Lomagna

La “crisi” del Cortenova in campionato è continuata anche a

Lecco: Scuola civica di musica, questo weekend gli open day

Sabato 6 e domenica 7 settembre, dalle 14.30 alle 18,