Caso (e caos) Parlasco: ma Canepari può ancora sedere in Comunità Montana?

20/03/2026
La sede della Comunità Montana della Valsassina, Val Varrone, Val d'Esino e Riviera

Nelle scorse settimane, come noto, il comune di Parlasco è stato commissariato a seguito delle dimissioni del sindaco.

A seguito di ciò, i “perlaschett” saranno chiamati ad eleggere il loro nuovo primo cittadino il 24 e 25 maggio prossimi: al momento sembra che saranno due le liste in lizza di cui una, quella legata al sindaco uscente, probabilmente guidata da Adalberto Brivio, che è stato suo vice, peraltro dato per vincente.

Ma non è solo sul sindaco che il caso Parlasco ha acceso i riflettori. Nella vicenda è coinvolta anche la figura del presidente della Comunità Montana, Fabio Canepari, nominato, dopo essere uscito sconfitto nella sua Barzio, assessore esterno e quindi rappresentante del comune nell’assemblea comunitaria.

Il dubbio è se, visto il commissariamento, Canepari possa ancora rappresentare il comune di Parlasco.

Un dubbio che l’articolo 16 dello Statuto dell’Ente sembra chiarire laddove è scritto, al comma 10, che “In caso di scioglimento o di commissariamento di un consiglio comunale il comune continua ad essere rappresentato dal commissario”.

E, quindi, non da un consigliere nominato dal sindaco dimissionario.

Ti consigliamo questi articoli

Il 17 gennaio a Introbio la musica da Oscar con i Music&Friends. Organizza la Parrocchia (e bisogna prenotare)

I Music&Friends sono un gruppo di amici appassionati di musica

Introbio no comment

Inutile aggiungere commenti. I soliti imbecilli hanno colpito ancora, dopo

Cortenova: aperto il bando per la borsa di studio Giovanni Bellomi

Il Comune di Cortenova informa che è aperto il bando