Valsassina: valanga all’alba in Grigna. Non si registrano persone coinvolte

29/01/2026
La Grigna come si presenta stamattina dalle webcam dell'Orscellera

Non era ancora l’alba quando questa mattina intorno alle 5.30 nella zona dei Comolli (dove inizia il cosiddetto “Muro del Pianto della salita invernale) si è staccata una massa di neve di dimensioni “importanti”.

Allertati, sul posto si sono recati i tecnici del Soccorso Alpino per verificare che nessuna persona fosse stata coinvolta, visto che ormai le salite in “notturna” sono diventate una prassi per la nostra montagna.

Aiutati anche dall’elisoccorso, i volontari hanno appurato che non dovrebbero esserci escursionisti coinvolti nella valanga.

L’invito pressante, ancora una volta, è quello di prestare la massima attenzione: ARPA Lombardia ha emesso un bollettino in cui si mette in evidenza un pericolo valanghe 3 marcato su Retiche, Orobie, Adamello e Prealpi Lecchesi.

Ti consigliamo questi articoli