Anche un’opera della valsassinese Domenica Regazzoni esposta a Napoli nella mostra dedicata a Totò

01/11/2025

Mentre prosegue a Firenze la mostra dedicata a Lucio Dalla, ecco un altro omaggio di Domenica Regazzoni – artista nata a Cortenova – ad un grandissimo dello spettacolo e della cultura italiana: il Principe De Curtis, in arte Totò.

A Napoli è stata inaugurata una grande ed importante mostra dedicata al grande attore e al legame inscindibile con la sua città, in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città.

All’interno dell’esposizione, che resterà aperta fino al 25 gennaio 2026 nella Sala Belvedere di Palazzo Reale, c’è anche un’opera di Regazzoni realizzata espressamente per l’occasione. Un collage, nel quale figurano il volto sorridente del “principe della risata” e la scritta: “Saggio?No! Io sono napoletano”, peraltro ripreso anche dal servizio andato in onda sui vari TG nazionali.

“Il mio – spiega Domenica – è solo un piccolo contributo a una mostra bellissima, che ripercorre la storia di Totò attraverso documenti originali, manufatti, ricordi, fotografie, filmati, costumi, installazioni mediali, ricostruzioni scenografiche, manifesti, testimonianze. Un omaggio doveroso della sua Napoli al genio di un personaggio amatissimo, che ha lasciato il segno in tutti noi”.

La mostra, curata da Alessandro Nicosia, ripercorre la storia di Totò attraverso documenti originali, manufatti, ricordi, fotografie, filmati, costumi, installazioni mediali, ricostruzioni scenografiche, manifesti e locandine, giornali, testimonianze di coloro che lo hanno amato: un omaggio al genio espressivo, moderno ed ultra-realistico, del grande attore e del rapporto d’amore con la sua città.

Ti consigliamo questi articoli

Linea Premana-Lecco: Arriva corre ai ripari e garantisce un bus da Margno

La “denuncia” sui social arriva dal Parroco – calatosi nel

Basket sempre protagonista con l’ASD Sport Valsassina

L’ASD Sport Valsassina è pronta a chiudere l’estate e ad

Casargo: gli orari degli “Ambulatori Medici Temporanei”. Quanto “temporanei” nessuno, però, lo sa…

Sono stati diffusi dall’ASST di Lecco gli orari dell’Ambulatorio Medico