VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 13 Giugno 2021 20:56

LA VAM VINCE LA PRIMA EDIZIONE DELLA XCC DELLA BRIANZA

in Sport

Bella affermazione a Monguzzo per i colori della VAM. I ciclisti della società valsassinese si sono imposti nella prima edizione della XCC della Brianza organizzata dal Rampi Club Brianza con il patrocinio del Comune.  

La manifestazione ha preso per quest'anno il posto della classica 6 ore di Monguzzo che non ha potuto disputarsi a causa delle restrizioni dovute alla pandemai.

Nella foto sotto un momento della premiazione con Piero Selva - al centro - che riceve un bel premio in natura!

opi

Leggi tutto...
Domenica, 13 Giugno 2021 08:53

MAURO PIAZZA VISITA LA ... CARLO PIAZZA

Il consigliere regionale Mauro Piazza accompagnato da Umberto Locatelli hanno visitato ieri l'Impresa Carlo Piazza nella sede di Primaluna dove hanno incontrato Sergio Piazza e il figlio Carlo.

Nel corso dell'incontro Sergio, che è presidente di ANCE Lecco Sondrio, ha voluto sottolineare la mission della sua azienda.

"Assumere. Formare. Investire. Crescere:  diventare fornitori di aziende di alto livello ci ha stimolato a migliorarci e ad elevare i nostri standard di lavoro”.

La Carlo Piazza è un punto di riferimento nell’economia della Valsassina, con oltre 60 dipendenti e tanta voglia di espandersi ancora per riuscire a soddisfare sempre di più clienti primari come Enel.

 

Leggi tutto...
Domenica, 13 Giugno 2021 08:42

ORRIDO: ALLA PRESENZA DEL GOVERNATORE FONTANA INAUGURATE LE NUOVE PASSERELLE

Le passerelle dell’Orrido di Bellano sono state inaugurate ieri alla presenza del Governatore Fontana dopo i lavori di ampliamento che ne hanno raddoppiato la lunghezza fino a 700 metri.
Lo stupendo percorso sospeso tra le cascate e le rocce erose dal torrente Pioverna è una delle località turistiche più note del Lario.

"Non bastano i soldi, servono prima le idee” - così  il presidente Attilio Fontana che ieri ha onora la nostra provincia con l’inaugurazione dell’Orrido di Bellano - e  vi consiglio davvero di venire a trascorrere una giornata sul Lago di Como e godere del nuovo percorso dell’Orrido di Bellano".

Mauro Piazza, consigliere regionale, ha affermato che "Qui i fatti non possono che dargli ragione: l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Rusconi, le idee le ha, e chiare. Il rilancio del turismo è setompre stata una di queste, e così l’Orrido è passato da 19mila presenze medie annue a oltre 90mila nel 2019 per puntare, con le nuove passerelle inaugurate oggi, a 120mila. Per non dire delle tante altre iniziative che hanno cambiato il volto di Bellano e dimostrato che anche la nostra riviera può fare turismo in grande stile. Da Regione, invece, non sono mancate le risorse per far sì che le idee prendessero forma e diventassero realtà. Questo è il senso di collaborazione tra istituzioni: insieme si può cambiare, valorizzare, crescere".

Presente anche il sottosegretario Antonio Rossi.

"Questa mattina  - dice - ero a Bellano insieme al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore agli enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori in occasione dell’inaugurazione delle nuove passerelle dell’Orrido, bellissima attrazione naturalistica della zona. Ringrazio il Sindaco Antonio Rusconi per l’invito e per aver rilanciato il turismo a Bellano puntando soprattutto sulla riqualificazione della gola del fiume. Andate a visitare l’Orrido di Bellano!"

 

Leggi tutto...
Domenica, 13 Giugno 2021 08:25

MONDIALE TRIAL: A TOLMEZZO UN FANTASTICO "GRATTA" SALE SUL PODIO! ERIK MALUGANI: AGGIORNATE L'ENCICLOPEDIA!

in Sport

Cosa dice la cronaca della prima giornata del mondiale trial che si sta svolgendo a Tolmezzo, in Friuli?

Dice che è una data da ricordare, perchè nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria di Toni Bou ad un mese dalla rottura del perone, invece il "marziano" del trial anche con una gamba sola è imbattibile e nulla può fare il sempre verde Adam Raga che alla fine della giornata si ritrova ancora una volta secondo. Ma dietro a i due grandi campioni chi c'è stavolta? Il "Gratta" da Margno, o "TeoMat" fate voi, che dimostra le sue qualità e si lascia alle spalle tutto il resto della compagnia.

trial

Lo avevamo lasciato a Cortenova non troppo soddisfatto della sua prova all'Europeo: anche lì terzo gradino del podio nonostante il tifo di casa. Eppure il Teo era sorridente, forse perchè l'Europeo conta pocoin una stagione in cui gli obiettivi sono la riconferma come campione italiano (il più vincente di sempre) e, soprattutto, far bene al mondiale.

E così, alla fine è stato. Dietro ai mostri sacri Bou e Raga, due stelle che non accennano a spegnersi, c'è lui, il ragazzino di Margno venuto su in sella ad una moto (piccola o grande non importa) che oggi è un campione adulto e consapevole delle proprie potenzialità.

Oggi seconda giornata. Non sarà facile confermarsi ma il "Gratta" ci proverà, questo è sicuro al cento per cento. La valle dove il trial è nato tifa per il suo campione.

In conclusione non potevamo non citare il posto di uno che di trail se ne intende come pochi, e stiamo parlando dell'Erik Malugani.

"Tirate fuori l’enciclopedia - ha scritto - bisogna aggiungere una pagina! Podio mondiale per Teomat categoria GP1!"

Screenshot 20210613 084444 Drive

  

Leggi tutto...
Domenica, 13 Giugno 2021 06:38

RINNOVATA LA DIRIGENZA CNA LECCO-MONZA

Rinnovi Cna: dopo un mese di assemblee elettive, nominati il nuovo Presidente, la nuova Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo

Dopo 22 assemblee elettive per i rinnovi delle cariche di mestiere e di zona che si sono svolte nel corso di questo mese di maggio, oggi si insedia ufficialmente il nuovo Consiglio Direttivo di Cna del Lario e della Brianza.
Si tratta dell’investitura ufficiale di 61 imprenditori, appartenenti ai vari settori e provenienti dalle province di Como, Lecco e Monza Brianza, e del nuovo Presidente, Pasquale Diodato che raccoglie il testimone di Enrico Benati, alla guida dell’associazione nell’ultimo decennio.
Cna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, sindacato degli artigiani e delle PMI, sul territorio copre un’area che abbraccia le tre province di Como, Lecco e Monza Brianza e associa 4 mila piccole imprese. In quest’ultimo periodo di pandemia è stata punto di riferimento per gli imprenditori che hanno riscoperto il ruolo di rappresentanza e tutela del sindacato da oggi presieduto da Pasquale Diodato.

Il nuovo Presidente è titolare di un’azienda di famiglia, fondata nel 1987 e giunta alla terza generazione, che si occupa di imbiancature, facciate e ristrutturazioni. In Cna ha maturato una lunga esperienza come Presidente del settore Costruzioni e membro del Consiglio Direttivo di questi ultimi anni.
Diodato, con la collaborazione del Consiglio Direttivo neo eletto e con la Presidenza, composta da 14 imprenditori selezionati in base a criteri stabiliti dallo statuto tra i membri del Consiglio Direttivo, guiderà l’organizzazione per i prossimi 4 anni.
Da segnalare l’ingresso nella dirigenza di 27 nuovi imprenditori e la riduzione significativa dell’età media dei componenti che scende da 60 a 50 anni.

“Sono un imprenditore che ha iniziato a lavorare a 18 anni e che si sveglia tutti i giorni alle 6, come tutti voi – ha detto Diodato ai colleghi del Consiglio Direttivo – Sollecito chiunque all’interno della compagine dirigenziale abbia progetti e idee a farmene partecipe perché la collaborazione deve essere il motore di questi prossimi anni. Lavoriamo insieme per migliorare la condizione degli artigiani”.
Nel corso dell’Assemblea sono intervenuti il Presidente e il Segretario di Cna Lombardia Daniele Parolo e Stefano Binda.
Ha lasciato il suo saluto il past President, Enrico Benati che ha riepilogato gli obiettivi e i successi raggiunti in questi anni.

Leggi tutto...