VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 05 Novembre 2022 21:00

ALLA STELLA ALPINA LA GESTIONE DEL PALAZZETTO DI BARZIO

Il Palazzetto dello Sport di Barzio cambia gestore. Dopo l'annuncio da parte della ASD Ballabio 89 di non voler più occuparsene, il comune di Barzio ha indetto un bando al quale ha partecipato unicamente l'ASD Stella Alpina, società barziese che opera da anni sull'Altipiano e che oggi può affermare di aver trovato una propria "casa".

Il comune ha affidato la gestione al sodalizio guidato da Giancarlo Camozzini sulla base di un progetto di utilizzo e sviluppo che qui sotto riportiamo integralmente dal quale si evince che i tesserati attualmente sono 120 e che l'obiettivo è di triplicarli nel triennio.

La Stella Alpina riceverà un contributo dall'amministrazione per i costi sostenuti nella gestione (dietro rendicontazione) sino ad un massimo di 10.000 euro annui.

L'affidamento ha durata quadriennale.

In Valsassina, come noto, oltre alla Stella Alpina operano tre associazioni sportive di "peso": l'A.S. Premana, il CSC Cortenova e il Team Pasturo. Il consolidamento della Stella Alpina non potrà che contribuire ad allargare la base di giovani (soprattutto) che praticano lo sport sul territorio. 

Acquisisci schermata Web 5 11 2022 205911

 

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 05 Novembre 2022 17:50

MATTIA GIANOLA CAMPIONE DEL MONDO A SQUADRE IN THAILANDIA

in Sport

Prestazione da incorniciare per Andrea Rota: il galbiatese ha conquistato il 7° posto nei Campionati del Mondo di Mountain e Trail Running che si stanno svolgendo in questi giorni in Thailandia, precisamente a Chiang Mai. Un risultato che con tutta probabilità ha lasciato incredulo anche l’atleta dell’OSA Valmadrera: stando a quanto riportato sui social, puntava a un quindicesimo/ventesimo posto. Tuttavia l’indubbia crescita del giovane, classe 2000, poteva far immaginare il raggiungimento di piazzamenti più alti in classifica.

E infatti è arrivata la settima posizione, con un tempo di 3h 19′ 56” siglato sui 38 km della prova di Short Trail. Insieme a questo risultato, anche la conquista del titolo di campione del mondo a squadre per l’Italia, sempre nel trail corto, ottenuto da Rota, Francesco Puppi (che si è laureato anche vice campione del mondo), Cristian Minoggio, Mattia Gianola, Martin Dematteis, Luca Cagnati.
 
Altro lecchese in gara proprio il premanese Mattia Gianola (Team Valtellina), arrivato 18esimo (3h 30′ 10”). È il secondo oro in team per la Nazionale a questo appuntamento internazionale, che già era andata a segno nella gara in salita (Uphill).
Leggi tutto...
Sabato, 05 Novembre 2022 08:00

LECCO: LA CHIUSURA DEL PONTE VISCONTI CREA DISAGI IN USCITA

L’apertura dell’odierna lettera ai cittadini lecchesi indirizzata dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni spiega testualmente “Dai dati raccolti nelle prime due settimane di riapertura a sensi alterni del Ponte Vecchio, possiamo dire che durante la settimana lavorativa (ossia dal lunedì al venerdì) la nuova viabilità inizia a funzionare, entrando progressivamente nelle preferenze degli automobilisti da e per Lecco, e alleggerendo (in parte) quell’odioso ingorgo di via Bezzecca”.
Ebbene queste affermazioni contrastano con la reale situazione in quanto nei normali giorni lavorativi, quindi non nel caos generatosi nella particolare situazione accaduta lo scorso lunedì 31 ottobre quando una serie di circostanze quali il rientro anticipato del ponte del primo novembre ed alcuni incidenti - come sottolineato dallo stesso Gattinoni -, la chiusura del Ponte Visconti ha generato un blocco automobilistico in una parte della città, in quanto il traffico si è integralmente spostato nelle vie Amendola, Marconi, Monsignor Polvara e Fiandra.
Infatti tutti gli automobilisti che devono uscire da Lecco, stante la chiusura del Ponte Visconti fino alle ore 15, come nella giornata di venerdì 4 novembre, per indirizzarsi verso Pescate, Garlate ed Olginate percorrono le suddette vie generando una coda che parte dall’incrocio fra via Amendola e Corso Martiri ed arriva fino all’imbocco della superstrada in via Fiandra.

In pratica coda fissa per centinaia di metri perché l’unica uscita che gli automobilisti ritengono più corretta per indirizzarsi a Pescate è quella dell’imbocco del Ponte Manzoni da via Fiandra. Una situazione non riscontrabile prima della chiusura ad ore alterne del Ponte Visconti.
E’ evidente che in tale circostanza il Sindaco Gattinoni non possa che auspicare: “Ecco, se mai fosse il caso di ribadirla, la necessità di rendere subito transitabile anche in uscita da Lecco il nuovo “quarto ponte” che verrà costruito da Anas a fianco del “Manzoni”. Su questo è necessaria la più ampia condivisione”.
Ma non era il caso di rimandare la sperimentazione della chiusura alternata del Ponte Visconti all’effettiva costruzione del “quarto ponte” o magari riconoscere il fallimento di questa soluzione e tornare alla precedente viabilità?

Leggi tutto...