VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 19 Maggio 2022 22:17

DEFICIENTI IN MONTAGNA: RAID VANDALICO AL "BOGANI"

Ci sono luoghi sacri che quando vengono violati (o violentati, fate voi) ti fanno star male e pensare che no, non siamo tutti uguali, perchè essere uguali a certa gente non credo faccia piacere a nessuno.

La "Capanna Monza", come dalle nostre parti si chiama il Rifugio Bogani è uno di quei luoghi.

Quando eravamo bambini era un posto quasi mitologico, appollaiato lassù ai piedi del Grignone, circondato da larici e mille profumi. E andarci era un'avventura, un viaggio che sembrava lunghissimo, una meta sognata e sofferta.

Il ricordo più nitido che ne serbo è quello di un giorno di nebbia, e del "Nato", al secolo Arnaldo (proprio come il Bogani) Bellomi, che entrava dalla porta con un grosso mazzo di stelle alpine: fu come se si fosse materializzato dal nulla, il "Nato", e circolano voci (che credo veritiere) sul fatto che lui alla Monza ci sia arrivato anche in bicicletta.

Poi il rifugio ha conosciuto tempi bui sino a quando una bella famiglia ne ha rilevato la gestione e lo ha riportato agli antichi fasti, anzi, di più, profondendovi impegno e sacrifici, perchè lì, lo sapete, si arriva con il mulo, mica con la jeep.

Ecco perchè stasera leggendo l'annuncio accorato di Enrico e Mari mi sono incazzato: qualcuno ha violato (o violentato, fate voi) uno dei luoghi sacri dei Posti Bellissimi e gettato nello sconforto chi, da quei locali, si guadagna di che vivere e tramanda una storia che arriva da lontano. Gente vera, sana, con il lavoro come stella polare e l'accoglienza come un mantra.

Allora leggete qui sotto il post dei due cari gestori e, se non le avete ancora viste, guardate le foto. 

Mi chiedo cosa possano meritare gli autori di questo scempio.

E per la verità lo saprei anche, così come credo lo sappia la maggior parte di chi vuole bene alla carissima e vecchia Capanna Monza.

Cari amici della montagna con rammarico e rabbia vi scriviamo queste due righe: non sappiamo x mano di chi ma a inizio settimana il nostro rifugio è stato oggetto di atti vandalici con conseguenze rilevanti, ne siamo veramente abbattuti dell'accaduto ....
Il rifugio questo weekend è comunque aperto e ci scusiamo anticipatamente se non saremo al 100 x
100 attivi moralmente più per il servizio che forniremo.
Ps. Se qualcuno fosse passato nel giorno di lunedì nei pressi del rifugio e abbia notato o visto qualcosa saremo ben accetti di ascoltarvi.
Grazie i gestori Enrico e Mari
 
bog1bog2bog3
 
Leggi tutto...
Giovedì, 19 Maggio 2022 09:43

"LEGAMI DI FERRO", PASSEGGIATA SUL GERENZONE

in Cultura

All'interno del programma Lungo le sponde del Gerenzone, vi invitiamo alla presentazione della risonorizzazione del documentario

“Il Gerenzone” di Sofia Ceppi Badoni (1961).

Legami di Ferro

Domenica 22 maggio 2022, Polo museale di Palazzo Belgiojoso, Corso Matteotti 32, Lecco

In occasione di questa iniziativa Officina Gerenzone consegnerà al Si.M.U.L. la copia risonorizzata del film in segno di una fattiva collaborazione tra il Sistema Museale di Lecco e i cittadini.

Programma

Ore 16.15 - Mini Passeggiata sul Gerenzone

 

Ritrovo: Inizio di Via Gerenzone (all'incrocio con Via Seminario)

 

Arrivo: Palazzo Belgioioso alle 17:00

 

Passeggiata molto semplice e adatta a tutti!

Accompagnamento da parte dei volontari di Officina Gerenzone

 

Ore 17 - Museo Storico

 

Visita guidata della Sala dell’Industria e del percorso “Legami di ferro” a cura di Mauro Rossetto e Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.)

Ore 18 - Sala conferenze del Civico Planetario

 

Presentazione e proiezione del documentario “Il Gerenzone” di Sofia Ceppi Badoni, nella nuova versione risonorizzata a cura di Officina Gerenzone

 

All'arrivo è previsto un piccolo rinfresco seguito dall'accompagnamento musicale del corpo musicale G. Brivio.

 

 

Intervengono

 

Anna Niccolai, volontaria di Officina Gerenzone

 

Federico Videtta, volontario di Officina Gerenzone e curatore della risonorizzazione del documentario

 

 

Coordina Mauro Rossetto, Direttore scientifico del Museo Storico.

La risonorizzazione del film

Curatore della risonorizzazione: Federico Videtta

Musiche originali: Giovanni Timpano e Giovanni Dell’Era

Voce narrante: Alberto Bonacina

 

Il film, del 1961, è un documento unico, che ritrae le fabbriche e le officine metallurgiche e la vita quotidiana, che si sviluppavano lungo il fiume Gerenzone.

 

Il restauro dell' audio, arricchito con musiche originali, racconta la trasformazione di un territorio affascinante e offre spunti per immaginare percorsi di rigenerazione urbana ambientale e sociale

Prenota il tuo posto entro sabato 21 maggio!

Scrivici a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 19 Maggio 2022 09:32

GIORNATA ECOLOGICA A CASARGO

I bambini della scuola Primaria di Casargo, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato alla giornata ecologica in occasione della quale sono stati piantumati alcuni giovani alberelli autoctoni, uno per ogni alunno, il luogo prescelto è stato l’ultimo tornante prima di giungere all’Alpe Giumello, area che era stato oggetto di un intervento di disboscamento pochi anni fa.
 
La giornata, premiata da un bellissimo sole di maggio, ha visto la partecipazione attenta ed entusiasta dei bambini; nella sua semplicità piantare un albero è un gesto carico di significato: rappresenta l’ambiente, l’attesa, la cura del territorio e la speranza verso il futuro.
 
Il nostro ringraziamento va ad Ersaf, che ha messo a disposizione le piantine, alle docenti che hanno accompagnato i nostri bambini in questo percorso, e infine ai Carabinieri Forestali e a tutti i volontari che hanno predisposto l'area in modo adeguato e ai dipendenti comunali che hanno consentito di mettere a dimora gli alberi che ci auguriamo presto di poter vedere forti e rigogliosi.
Leggi tutto...
Giovedì, 19 Maggio 2022 07:06

IL 29 MAGGIO LA "MULATRIAL"

in Sport

Pronti per il classico evento della Valsassina ?

Noi SI........ tutto pronto per il via della 6° Mulatrial, nuovo percorso, 50 Km di puro divertimento

, con panoramiche mozzafiato delle nostre valli Valsassinesi, toccheremo i comuni di Cortenova, Primamluna, Introbio, Barzio e Moggio.

Le iscrizioni, obbligatorie sul sistema Sigma e si chiuderanno mercoledì 25 Maggio alle ore 18:00.

In via del tutto eccezionale, è possibile iscriversi alla F.M.I. " Tessera Member " durante le OP dalle 07:30 alle 09:15.

Il percorso è stato realizzato in modo che sia di facile approccio da qualsiasi pilota, un evento non competitivo che vi permetterà di godere dei fantastici paesaggi offerti dalla natura.

Partenza presso l'area di Trial di Cortenova via Trento alle ore 09:30.

Durante il percorso, per reintegrare le energie spese lungo il tracciato, vi aspetterà un buonissimo ristoro, che vi permetterà di affrontare la seconda ed impegnativa parte del percorso, al termine del quale, verrà offerto anche un buon piatto di polenta taragna, salsiccia e boccale di Birra.

Vi aspettiamo numerosi.

Leggi tutto...
Giovedì, 19 Maggio 2022 06:56

Con il termometro a +32° scoppia l’estate ed è boom per il gelato

Su coni e coppette pesa l’impennata dei costi per l’energia e le materie prime usate nelle preparazioni: dallo zucchero (+6%) al latte (+7%) fino alle uova (+9%)

Cono o coppetta. Tradizionale, naturalista, dietetico. Con l’arrivo del grande caldo e il termometro che arriverà a +32° nei prossimi giorni - primo vero anticipo di estate del 2022 - si sta registrando un balzo dei consumi di gelato che ha però evidenziato, sulla base degli ultimi dati Istat, come uno dei prodotti più amati stia subendo l’impennata dei costi per l’energia e le materie prime usate nelle preparazioni: dallo zucchero (+6%) al latte (+7%) fino alle uova (+9%).

Un cambiamento nelle abitudini alimentari provocato dall’innalzamento repentino della colonnina di mercurio con temperature superiori ai 30 gradi dopo un mese di aprile segnato da temperature inferiori di 0,35 gradi rispetto alla media storica del periodo secondo l’analisi della Coldiretti su dati Isac Cnr.

Un impulso positivo al settore che continua dopo che il gelato italiano già lo scorso anno aveva registrato una crescita del 19,5% rispetto a quello precedente per un valore di 2,3 miliardi di euro spiega Coldiretti su dati Sigep. Una corsa che si spera di continuare con il ritorno dei turisti, anche stranieri, nell’estate 2022 segnata dal superamento delle restrizioni della pandemia Covid.

A pesare sulla produzione sono però il balzo dei costi di energia e materie prime per il conflitto in Ucraina che sta penalizzando fortemente le 39mila gelaterie nazionali che danno lavoro a 75 mila persone. Nelle gelaterie italiane vengono utilizzati ben 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zuccheri, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti durante l’anno con un evidente impatto sulle imprese fornitrici impegnate a garantire ingredienti di qualità.

“Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom delle agrigelaterie artigianali che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala e quest’anno è arrivato anche quello di latte di pecora. Una spinta che ha favorito la creatività nella scelta di ingredienti che valorizzano i primati di varietà e qualità della produzione agroalimentare locali”, ha affermato il presidente Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi.

Per il gelato artigianale vengono utilizzati diversi ingredienti: da latte allo zucchero, dalla frutta fresca alle nocciole, ma anche cacao e uova con un evidente impatto anche sulle imprese fornitrici.

 

“Nelle agrigelaterie è particolarmente curata la selezione degli ingredienti che sono rigorosamente freschi con gusti a “chilometri zero” perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia ed inquinano l’ambiente”.

Leggi tutto...
Giovedì, 19 Maggio 2022 06:50

PROGETTO "RIVE PULITE" SUL LAGO

 PROGETTO "RIVE PULITE" SUL LAGO SUL LAGO DI COMO

DOVE: Comuni di Abbadia, Mandello, Varenna, Perledo e Bellano

CON CHI: Mestieri Lombardia – Servizio Educativo al Lavoro e Cooperativa Larius

ENTI FINANZIATORI: Fondazione Cariplo (progetto Valoriamo, IV edizione del Bando

Welfare in azione) – Regione Lombardia POR FSE 2012 – 2020, ASST Lecco, Comunità

Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera

COSA: Interventi di cura e decoro del bene comune finalizzati all’inclusione lavorativa e sociale

di persone disoccupate e fragili

QUANDO: attività in partenza il 23 maggio fino al 30 settembre 2022

ABSTRACT DI PROGETTO

In tema di cura e decoro del bene pubblico tutti i comuni dell’Ambito Distrettuale di Bellano

manifestano una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio, visto non solo come

patrimonio da difendere, ma anche come risorsa a fronte di una evoluzione del contesto

economico e produttivo che spinge tali enti verso una maggiore considerazione del turismo (locale

e internazionale). Da questo punto di vista i comuni della Riviera sono quelli che hanno fatto

maggiori interventi data la specificità del territorio, che presenta nuclei di interesse storico

paesaggistico e spiagge molto frequentate nel periodo tardo primaverile ed estivo.

Rappresenta tuttavia un bisogno la manutenzione e la pulizia delle zone frequentate dai turisti,

soprattutto nel periodo tardo primaverile ed estivo, dato che tali comuni hanno un territorio esteso

e nei periodi di alta affluenza diventa difficoltoso manutenere e curare tutti gli spazi frequentati

dall’alto numero di persone.

Il progetto RIVEPULITE.

Per la cura di luoghi e legami investe su questa area, realizzando una

serie di attività di cura e decoro di spiagge, rive, spazi e arredi “pubblici” opportunamente

identificati, favorendo al contempo l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di

fragilità e svantaggio sociale.

Promuovere azioni di contrasto all’esclusione sociale dei cittadini più fragili residenti nei

territori coinvolti, generando lavoro;

Favorire azioni di sviluppo comunitario, coinvolgendo soggetti formali e informali;

Valorizzare e connettere progetti ed iniziative locali, già in corso o di prossimo avvio;

Garantire la cura del territorio.

manutenzione di spiagge e zone adiacenti, gestita da una squadra di manutentori;

cura di “beni” e spazi nei territori comunali, affidata ad una squadra socio-occupazionale.

OBIETTIVI

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ

Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di una serie di interventi di cura e decoro

del bene comune, attraverso due squadre di lavoro coordinate da un caposquadra della

cooperativa sociale Larius:

La squadra di manutentori attiva al mattino per un complessivo di 20 ore settimanali, si

occuperà della manutenzione delle spiagge, di alcune zone limitrofe ed eccezionalmente di altri

spazi comunali con mansioni di pulizia, taglio e diserbo.

La squadra socio-occupazionale, attiva nel pomeriggio per un complessivo di 12 ore settimanali,

si occuperà della cura di alcuni spazi comunali come le zone limitrofe alle stazioni ferroviarie e

parchi, nonché delle strade interne pedonali.

Le squadre impegneranno n. 10 persone disoccupate e fragili di cui 4 con un contratto di lavoro e

n. 6 con un tirocinio a finalità riabilitativa e risocializzanti.

 

 

Leggi tutto...