VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 01 Agosto 2022 15:32

RETE IMPRESE MONTAGNE LAGO DI COMO: LA NEWSLETTER DI AGOSTO

Cari amici,

l’estate, con le sue roventi temperature degli ultimi giorni, prosegue con le sue lunghe e calde giornate, ideali per scoprire tutto ciò che le Montagne del Lago di Como continuano ad offrire.

Le occasioni per farlo, infatti, non mancano: si spazia da rassegne musicali a feste paesane, da rievocazioni storiche a eventi mondani, da eventi sportivi a visite guidate.
Le offerte e le manifestazioni per il mese di agosto sono davvero tantissimi, vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario completo.

I buongustai poi possono essere soddisfatti attraverso le idee culinarie dei nostri operatori che, anche in occasione di Ferragosto, propongono menù a base di prodotti tipici e genuini del  territorio.

Il Centro Unico Prenotazioni è attivo per sistemazioni alberghiere o prenotazione di posti tavola.  Per qualsiasi necessità il nostro presonale è a vostra completa disposizione.

Non avete voglia di passare qualche giorno tra lago e monti? Vi aspettiamo e vi auguriamo buone vacanze a tutti.

Un caro saluto

IL PRESIDENTE – Stefano Gianola

Leggi tutto...
Lunedì, 01 Agosto 2022 15:29

QUANDO SI TOCCA IL CIELO CON UN DITO

Quando si dice...toccare il cielo con un dito...ieri c'eravamo quasi.
 
Un cielo azzurro, tanti Alpini e frequentatori della montagna a pregare al " Cristo degli Alpini " posto su una cima del gruppo Campelli, catena montuosa anfiteatro dei Piani di Bobbio, dove nel 1966 venne posato dal Gruppo Alpini di Cremeno, alla memoria di tutti gli Alpini andati avanti.
 
 
Leggi tutto...
Lunedì, 01 Agosto 2022 15:25

SOCCORSO UN CICLISTA IN VAL BIANDINO

Intervento stamattina in Val Biandino: una persona che procedeva lungo la strada carrozzabile che collega l’inizio della valle al Santuario della Madonna della Neve si è imbattuta in un uomo che era per terra, con diversi traumi e ferite.

Ha subito chiamato il 112. La centrale ha attivato la Stazione di Valsassina e Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, e l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.

I tecnici hanno raggiunto l’infortunato: si tratta di un uomo residente in zona, che secondo una prima ricostruzione, ieri era precipitato per un centinaio di metri mentre stava percorrendo con la bicicletta il sentiero delle creste, tra il Rifugio Santa Rita e Biandino.

Le ferite riportate nella caduta però gli avevano impedito di chiedere aiuto: è comunque riuscito a portarsi sulla strada, nonostante avesse trascorso all’aperto tutta la notte.

Dopo la valutazione sanitaria, l’uomo è stato immediatamente portato in ospedale.

La squadra del Soccorso alpino ha poi recuperato la bicicletta, che era finita nel canale impervio situato al di sopra della zona del ritrovamento dell’uomo, oltre allo zaino e agli effetti personali.

296982261 8127665813942711 858573173963585287 n

Leggi tutto...
Lunedì, 01 Agosto 2022 10:46

VALBIANDINO.NET CRESCE. UN GRAZIE AI NOSTRI LETTORI

Premesso che parlare di sé stessi può sembrare poco elegante, ci permettiamo di farlo oggi per ringraziare i tanti lettori che ogni giorno ci seguono dalla Valsassina ma anche da fuori.

Nel mese di luglio abbiamo mantenuto una media di circa 3.000 contatti giornalieri (il che significa una cifra mensile vicina ai 100.000), numero che certamente non è al livello di altre testate online più note e presenti da più lungo tempo: in ogni caso, dal nostro punto di vista, ciò rappresenta un risultato che ci soddisfa e ci sprona a proseguire con la linea editoriale che ci siamo proposti.

Quindi nel ringraziare chi ci segue, rinnoviamo l'invito a tutti a volerci inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali notizie di iniziative, commenti o interventi.

Buon agosto a tutti!

Leggi tutto...
Lunedì, 01 Agosto 2022 09:05

TRE INTERVENTI IERI PER IL SOCCORSO ALPINO

Tre interventi di soccorso alpino ieri sulla Grigna Settentrionale per la Stazione della Valsassina Valvarrone, XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.
Il primo alle 11:15, per un escursionista di 41 anni, di Lecco, che ha riportato una ferita al volto mentre si trovava nella zona tra il bivacco Merlini e il rifugio Brioschi.
Poco dopo, alle 12:20 sempre in Grigna, zona del Passo del Galivazzo nei pressi del Monte Pilastro, territorio del comune di Esino Lario: un uomo di 61 anni di Milano è caduto e ha riportato la sospetta frattura di un polso.
L'ultimo sempre nel pomeriggio, alle 14:30, nella zona del rifugio Brioschi, per il recupero di un escursionista con una sospetta lesione a una caviglia che non gli permetteva di rientrare.
Da segnalare anche l'intervento di sabato all'Alpe della Rasga, nel comune di Premana, per un uomo residente in zona che si era fatto male a una spalla.
Leggi tutto...
Lunedì, 01 Agosto 2022 09:00

4 MILIONI PER LA BELLANO - TACENO. IN PROGRAMMA ANCHE UNA ROTONDA

La Provincia di Lecco ha approvato il documento preliminare alla progettazione relativa agli interventi sulla strada provinciale 62 Bellano-Taceno, per un importo complessivo di 4 milioni di euro.

L’intervento si prefigge lo scopo di adeguare e mettere in sicurezza il tratto dall’incrocio con la Sp 67 a Taceno fino al termine della sua estesa al confine con il tratto di competenza Anas a Bellano.

Sono state individuate 4 differenti tipologie di lavori:

  1. realizzazione di una rotatoria a precedenza interna sull’intersezione della Sp 62 e la Sp 67 a Taceno; l’intersezione attuale presenta una conformazione a Y con precedenza lungo l’asse Introbio-Premana
  2. opere di messa in sicurezza delle pareti rocciose; l’intervento si prefigge di mettere in sicurezza tratti esposti mediante attività di disgaggio, posizionamento di pannelli di rete in aderenza lungo la tratta, controllo e messa in pristino reti in aderenza esistenti
  3. posizionamento di parapetti in prossimità di scarpate e rifacimento di interi tratti esistenti e relativo consolidamento del ciglio di valle
  4. adeguamento delle gallerie naturali esistenti e ampliamento piattaforma stradale in corrispondenza del ponte lungo il torrente Colchera
Leggi tutto...
Lunedì, 01 Agosto 2022 06:52

GRANDE SUCCESSO PER L'ESPOSIZIONE LEGO A LECCO

Un successone incredibile, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, la "Esposizione di costruzioni Lego realizzate da appassionati" ItLug tenutasi sabato e domenica presso il Politecnico di Lecco, felice di ospitare una delle mostre più importanti del settore.

"Abbiamo contato circa 4.000 persone ieri, sabato , e altrettante ce ne saranno oggi" dice Marco Chiappa della segreteria organizzativa.
"Ce ne sono altre di manifestazioni di questo tipo, che potrete trovare sul nostro sito www.itlug.org, ma questa è sicuramente la più importante, sia per numero di visitatori che di espositori: quasi 160 tra appassionati, commercianti di mattoncini Lego, e altro, che vengono a presentare le loro elaborazioni non solo da tutta Italia, ma anche dalla Germania e dall'Inghilterra".

Più di 4000 metri quadri dedicati all'esposizione di creazioni e riproduzioni di ogni genere, laboratori, attività per i ragazzi e un punto giochi per grandi e piccini.
Sono 155 gli espositori, che provengono da tutta Italia e dall'estero (Germania e Regno Unito) per presentare costruzioni dalle tematiche più disparate che mai: mezzi tecnici, robot, castelli, treni, città,
paesaggi invernali, collezioni e tanto altro ancora

Numerosi i laboratori messi a disposizione del pubblico, per potersi cimentare con la fantasia che i mattoncini sprigionano.
" I Lego - ci dice Emiliano Segatto, della Lego Serious Play (una organizzazione che utilizza i mattoncini "come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving") - sono anche un modo per avvicinare le generazioni: è bellissimo vedere genitori e figli, tante volte poco comunicanti, che si cimentano insieme per realizzare qualche costruzione in Lego utilizzando la fantasia. E' una passione inter-generazionale che si tramanda ormai da molti anni".
I Lego, all'inizio solo mattoncini di legno, nascono nel lontano 1932 a opera del danese Ole Kirk Christiansen. I "mattoncini Lego" nascono poi sempre in Danimarca nel 1951, mentre nel 1954 viene registrato il marchio "Lego".

Messi un po' in second'ordine dalla "generazione digitale" attuale, con l'esplosione dei videogiochi, i mattoncini oggi però vengono riscoperti per le loro capacità manipolative, fondamentali per l'educazione dei bambini e , come dimostra anche l'Esposizione lecchese, non hanno perso nulla del loro fascino, capace sempre di avvicinare giovanissimi e meno giovani.

Leggi tutto...