VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 03 Agosto 2022 16:54

SBARCANO IN SAGRA I LABORATORI DI "CULTURIAMOCI IN VALSASSINA" DEDICATI AI GIOVANISSIMI

Quale migliore occasione della Sagra e delle sue decine di migliaia di visitatori per far conoscere ai più piccoli il territorio della nostra Comunità Montana? 

Detto fatto, ecco allestito un ricco programma di laboratori letterari, dedicati all'età tra i 6 e i 10 anni, che da lunedì 8 agosto sino a martedì 16 (inizio ore 14.00 termine ore 16.00) sarà possibile frequentare gratuitamente previa prenotazione al sito www.valsassinacultura.it. Per info è possibile telefonare al 3792630905 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ma cosa aspetta i giovanissimi interessati?

Ecco nel dettaglio il calendario:

Lunedì 8 agosto: laboratorio dedicato ai Grassi Lunghi di Pasturo

Martedì 9 agosto: laboratorio dedicato alla Casa Antonia Pozzi di pasturo

Mercoledì 10 agosto: laboratorio dedicato alla Miniera di barite di Cortabbio di Primaluna

Giovedì 11 agosto: laboratorio dedicato alla Chiesa dei Santi Fermo e Rustico di Cortenova

Venerdì 12 agosto: laboratorio dedicato alla Chiesa di San Giorgio di Cremeno

Sabato 13 agosto: laboratorio dedicato alla Chiesa di San Michele di Introbio

Domenica 14 agosto: laboratorio dedicato alla Chiesa di Sant'Eusebio di pasturo

Lunedì 15 agosto: laboratorio dedicato alla Chiesa di Santa maria Assunta di Taceno

Martedì 16 agosto: laboratorio dedicato alla Val d'Esino

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 03 Agosto 2022 16:24

INTROBIO: DOMANI PROCESSIONE DA S. CATERINA E POI SARA' LA MADONNA DELLA NEVE

La Comunità di Introbio si sta preparando per quella che rappresenta la sua più importante festa liturgica dell'anno, ossia la celebrazione della festa della Madonna della Neve.

E lo farà anche domani sera con una suggestiva processione (i partecipanti porteranno una candela accesa) che partirà da S. Caterina per raggiungere il sagrato della Parrocchiale.

Per gli abitanti di Introbio, la Madonna di Biandino rappresenta uno simboli più importanti legati alla religiosità e alla storia della propria gente.

Ancora oggi infatti, questo sentimento risulta molto acceso e l’occasione della festa costituisce anche una forte attrattiva  turistica. Il Santuario della Madonna della Neve fu costruito in Val Biandino intorno al 1670, in seguito ad una richiesta effettuata dalla famiglia introbiese degli Annovazzi nei confronti della Curia di Milano.

Gli introbiesi chiedevano infatti il permesso di costruire un oratorio nella valle, di modo da permettere ai pastori e ai malgari che durante l’estate lavoravano in quota, di poter assistere alle funzioni religiose. La richiesta fu accolta positivamente e venne così costruita la piccola chiesa nel cuore della vallata, vicino alla quale fu eretto anche un piccolo bivacco.

L’importanza della Madonna di Biandino, come comunemente viene chiamato il santuario in Valsassina, risale però al 1836, anno in cui una violenta epidemia di colera provocò decine e decine di vittime in tutte le vallate prealpine.

I cittadini di Introbio, il 5 agosto di quello stesso anno, si recarono in processione al Santuario in Val Biandino per chiedere alla Madonna un intervento che potesse scacciare la pestilenza; in cambio dell’aiuto divino fecero voto di ritornare ogni anno in processione al Santuario per celebrare la Santa Messa.

E dopodomani, a quasi 200 anni dal voto, la processione al Santuario della Madonna della Neve raccoglierà centinaia di persone, introbiesi, valsassinesi e turisti, che si raduneranno sui pascoli della Val Biandino per assistere alla celebrazione religiose mantenendo in vita l’antica tradizione.

Il programma prevede come di consueto alle 5.30 le lodi cui farà seguito la partenza della processione. La S. Messa in Biandino sarà celebrata alle 11 (allo stesso orario verrà officiata un S. Messa nella Parrocchiale). Alle 17.30 raduno alla Cà del Dolfo e rientro in processione a Introbio con conclusione dei riti in chiesa.

Sarà possibile per l'occasione usufruire del servizio elicottero.

 

Leggi tutto...
Mercoledì, 03 Agosto 2022 13:46

UFFICIALIZZATA LA COMPOSIZIONE DEL GIRONE DEL CORTENOVA IN PRIMA CATEGORIA

in Sport

Il CSC Cortenova ha conosciuto ieri i nomi delle squadre che fanno parte del girone di prima categoriain in cui la compagine gialloblu sarà impegnata nella stagione 2022-2023.

Accanto a formazioni ben conosciute, quest'anno i ragazzi di Mister Selva faranno conoscenza con cinque realtà sino ad oggi mai affrontate.

Molta Monza e Brianza con il Football Leon di Lesmo (quarto classificato lo scorso anno nel suo girone), il Sovico (altra formazione brianzola decima nella stagione 2021-2022), la Pro Lissone (undicesima) e la Triuggese (proveniente dalla seconda categoria).

Ci sarà anche una trasferta in terra bergamasca per andare ad affrontare il Monvico che ha sede a Carvico e che la passata stagione si classificò al sesto posto.

Questo l'elenco completo:

Girone Cortenova

Leggi tutto...
Mercoledì, 03 Agosto 2022 07:30

CALENDA SI E' DECISO !

E così alla fine Calenda si è deciso: era solo un problema di posti (30% a lui e 70% al PD, nei Collegi uninominali) !
E adesso, fatta la 'grande ammucchiata' che sarà facile oggetto degli strali del centrodestra (dai NO TAV ai SI TAV, dai NO ai Rigassificatori ai SI ai Rigassificatori, e via dicendo) Calenda parla come se fosse alla guida di un partitone che avesse portato a Letta il 30% degli elettori.
"Adesso si che possiamo vincere", e come no ? : "Con Gelmini e con Carfagna, al PD tutta la Campania", potrebbe essere un nuovo slogan !
Intanto Renzi, il Machiavelli di Rignano, rimasto solo soletto come un appestato rimugina e rogna: "Si poteva fare il grande Centro". Rischia di non entrare neanche in Parlamento (la quota è al 3%) ma anche se ci riuscirà porterà se va bene un decimo delle "truppe cammellate" (copyright Mastella) che lo hanno seguito nella scissione dal PD nel 2021.
Insomma, buona Campagna Elettorale a tutti (io spero solo di riuscire ad andare sotto un ombrellone !)

Leggi tutto...
Mercoledì, 03 Agosto 2022 07:18

Molti italiani scelgono vacanze in AgriTurismo

Agosto, sette italiani su dieci in agriturismo il lago di Como e le Alpi tra le mete preferite

Bonfiglio: “Le prenotazioni vanno bene, resta il problema del reperimento di manodopera”.

Cibo e voglia di contatto con la natura tra gli elementi che spingono la scelta dei vacanzieri

COMO-LECCO - Durante l’estate 2022 oltre sette italiani su 10 (72%) andranno in agriturismo, per trascorrere le proprie vacanze o anche semplicemente per una gita in giornata o per sedersi al tavolo è guastare specialità locali del territorio a chilometri zero. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti-Noto Sondaggi dal quale si evidenzia che spesso l’agriturismo viene scelto in abbinamento alla vacanza al mare o in montagna.

Il Lago di Como e le nostre Alpi si confermano tra i luoghi più gettonati: in testa alle motivazioni che spingono i vacanzieri in agriturismo c’è la voglia di contatto con la natura, mentre al secondo posto – secondo Coldiretti Como Lecco – c’è l’enogastronomia con la possibilità di gustare ricette trasmesse da generazioni nelle campagne a base dei prodotti genuini del territorio.

Molti agriturismi – precisa l’organizzazione agricola interprovinciale – si sono attrezzati per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica. Al terzo posto tra le motivazioni c’è la voglia di relax nel verde lontano dalle mete piu’ affollate, ma c’è anche qualcuno che ha paura del Covid e trova sicurezza nello stare in campagna e chi vuole fare attività sportiva.

“Tra le tendenze dell’estate 2022 c’è la crescita dei viaggi di media e breve distanza e del turismo di prossimità, il ricorso a prenotazioni last minute e la preferenza per alloggi autonomi, luoghi e attività all’aria aperta” precisa Emanuele Bonfiglio, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra Como Lecco.

“Purtroppo resta il problema di reperire manodopera, ciò costringe gli operatori a un superlavoro ma resistiamo. E’ un problema comune all’intero comparto turistico, sul territorio è accentuato dalla concorrenza della vicina Svizzera che è oggettivamente insostenibile”.

L’estate 2022 è un appuntamento importante per il settore dopo due anni di pandemia che a livello nazionale sono costati un calo del 34% delle presenze, secondo l’analisi Terranostra Campagna Amica, ma che non hanno inciso sulla struttura del settore che ha mostrato la propria solidità e capacità di adattamento, innovazione e di risposta ai nuovi stimoli del mercato. Lo dimostra il fatto che l’offerta agrituristica è addirittura cresciuta per numero di aziende (+2%), superando quota 25mila (25.060 aziende autorizzate nel 2021). L’alloggio (con 20.492 aziende, 82% del totale) e la ristorazione (12.455, il 62% del totale) si confermano i due pilastri dell’agriturismo.

Ma la degustazione proposta da 6.412 aziende (il 32% del totale delle aziende) è addirittura cresciuta del 7,6%. Per chi ama la vacanza all’aria aperta come i camperisti, gli agriturismi italiani mettono inoltre a disposizione – conclude la Coldiretti – circa 12mila piazzole attrezzate di sosta ma anche spazi per picnic, tende e roulotte per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali.

Leggi tutto...
Mercoledì, 03 Agosto 2022 07:10

ANDREA VITALI A INTROBIO

in Cultura

Una serata come sempre vivace e interessante, quella dedicata ieri sera ad Andrea Vitali, con il pubblico delle grandi occasioni (più di 100 persone presenti), quello che più ama il grande novellatore bellanese e che non si perde un suo libro.
L'ultimo , uscito a maggio di quest'anno, "Sono mancato all'affetto dei miei cari" , ma un altro ancora ne uscirà a Ottobre, ancora una volta dedicato a Bellano negli anni '50 del dopoguerra e ad alcun fatterelli del passato.

Dopo che ha smesso l'attività di Medico condotto nell'ambulatorio bellanese "cosa che mi permetteva di venire a sapere di tanti episodi e pettegolezzi, da cui potevo prendere spunto per i miei racconti", a parte un breve ritorno nel periodo più intenso del Covid per aiutare come volontario i medici del Lago nelle vaccinazioni e non solo, Vitali ha svelato una delle sue fonti di ispirazione: "La panchina che è sul lungolago di Bellano, sotto la statua del mio collega medico Sigismondo Boldoni , morto di peste nel 1630. Io mi siedo lì, guardando il lago, e nella parte posteriore si siedono invece persone o turisti che parlano dei fatti loro (una volta una interessante discussione tra tre donne se le cistiti fossero più frequenti in Estate o in Inverno !) ".

Un'altra fonte di ispirazione una signora abbastanza in carne, sua ex paziente, denominata da Vitali "Signora Fiorella"  per l'aura di simpatia che emana, che ogni volta lo delizia con i suoi strafalcioni lessicali: "Devo andare a fare una crociata nel Mediterraneo (invece che crociera)" e altro del genere.

La serata è stata introdotta dal Sindaco di Introbio Adriano Airoldi: "Ho provato a telefonargli mesi fa, avevo il suo numero, e gli ho chiesto se era disponibile a venire a Introbio. "Si, mi ha risposto, ma le uniche date libere sono ad Agosto. Perfetto ! Gli ho detto, e così eccoci qui al 2 Agosto !".

Intervistato dal prof. Marco Sampietro, suo grande estimatore e con cui ha una lunga amicizia "Ho cominciato a intervistarlo qui a Introbio ancora nel 2003" ha ricordato Sampietro , Vitali si è poi dilungato nella descrizione del suo ultimo romanzo pubblicato, sollecitato più volte da domande e interventi del numeroso pubblico (in particolare una sua ammiratrice seduta in prima fila).

"Sono di Milano e ho passato un periodo bruttissimo nella primavera del 2020 a causa del Covid: chiusa in casa, un silenzio irreale nella città, tutto fermo e nessuno per le strade. Mi sono chiesta cosa fare per alleviare il senso di angoscia opprimente che mi stava prendendo, e mi sono ricordata che avevo in libreria un po' di suoi romanzi ancora da leggere. Ecco, leggere i suoi racconti mi ha ridato un po' di senso di leggerezza, e mi sono tirata un po' su il morale. Quindi le voglio dire 'Grazie dottor Vitali !'"
"Lei mi fa venire in mente - gli ha risposto lo scrittore - quello che mi disse una volta la signora che ho citato sopra:"Lei è uno scirttore 'ridicolo' (grandi risate del pubblico) ! Bene, se riesco a sollevare il morale delle persone che leggono i miei libri (scrivendo sempre con la matita, solo dopo fa trascrivere al computer le sue pagine) vuol dire che ho raggiunto i miei obiettivi !" .

Nel video che abbiamo girato alcune registrazioni della serata.

WhatsApp Image 2022 08 03 at 09.00.57

 

Leggi tutto...