VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 02 Settembre 2022 14:55

CI HA LASCIATI NELLA NOTTE L'IMPRENDITORE WALTER CIRESA

Lutto nell'imprenditoria valsassinese: nella notte è venuto a mancare Walter Ciresa, classe 1959, comproprietario assieme ai fratelli della Gildo Formaggi di Introbio.

Ricoverato in ospedale da alcune settimane, Ciresa ha lasciato questa mattina la moglie Paola e i figli Stefano e Davide ai quali tutti noi di Valbiandino.net esprimiamo vicinanza e cordoglio, così come le nostre condoglianze vanno a tutto il resto della grande famiglia.

Secondo di nove figli, Walter assieme ad alcuni fratelli ha ereditato l'azienda costruita da papà Gildo che, a sua volta, aveva iniziato l'attività assieme ai fratelli Alfredo e Vittorio continuando nell'esperienza maturata da nonno Giovanni in quel di Bindo.

Poi Gildo intraprese la propria strada ed iniziò un percorso di crescita che verteva soprattutto sulla collaborazione dei famigliari.

Scomparso il papà, Walter e i suoi fratelli proseguirono con entusiasmo e determinazione, un'approccio che non venne a mancare neppure quando, a fine novembre del 2002, quello che doveva essere solo un anticipo della grande frana che travolse l'abitato di Bindo seppellì letteralmente la bella grande casa dove abitavano ed avevano il magazzino aziendale.

Ciò provocò il trasferimento a Introbio dove è in via di ultimazione la realizzazione della nuova moderna struttura in Via Vittorio Veneto.

Walter è sempre stato molto legato al territorio ed ha sempre puntato alla valorizzazione dei prodotti locali tra cui i formaggi di capra, tanto da far diventare la Gildo azienda di riferimento in Italia per questo tipo di prodotto.

 

 

 

 

Leggi tutto...
Venerdì, 02 Settembre 2022 14:08

PRESENTATO MED-FEST, IL FESTIVAL DELLA MUSICA DEL MEDIO EVO. TAPPA ANCHE IN VALSASSINA

in Cultura

 Dopo il successo del Dante Festival lo scorso anno, nasce MedFest: dall’8 al 20 settembre, un viaggio nell’universo della cultura medievale, che conduce i partecipanti a riscoprire importanti luoghi del territorio e sedi nascoste di straordinaria suggestione architettonica e paesistica.re

12 giorni per 15 eventi multidisciplinari con musica, teatro, cinema e cucina per altrettanti luoghi e 2 appuntamenti per le scuole, ma comunque aperti al pubblico: un festival che vedrà la partecipazione di esperti ed artisti di fama internazionale.

Il festival è organizzato da Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale, con la direzione artistica di Ancilla Oggioni, attrice e già anima del Dante Festival, in collaborazione con il musicologo Angelo Rusconi e lo scrittore e giornalista Gerolamo Fazzini. È realizzato con il contributo del Comune di Lecco e del Fondo Sostegno Arte dal Vivo – costituito da Fondazione comunitaria del Lecchese, Acelenergie e Larioreti Holding – in collaborazione con il Fai Delegazione di Lecco e la Provincia di Lecco, con il patrocinio di Regione Lombardia.

“Al centro del progetto c’è la valorizzazione di luoghi che sono patrimonio artistico del nostro territorio ma che possono diventare nodi di una rete che supera i confini della provincia – ha sottolineato Simona Piazza, Vicesindaco del Comune di Lecco alla conferenza stampa di presentazione – È un’iniziativa che guarda oltre i confini e che si concretizza grazie all’attivazione di reti tra istituzioni e con il coinvolgimento, determinante, di aziende private che credono nel valore della cultura”.

Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, ha rilevato come “il Fondo per l’Arte dal Vivo ha saputo creare sul territorio un fiorire di iniziative che rispondono a un’esigenza che tutti avvertiamo soprattutto dopo il Covid: condividere, incontrarci in occasioni di valore che avvicinino l’arte e la cultura a tutti”.

E proprio l’obiettivo di “promuovere il territorio e i suoi tesori d’arte e di cultura nascosti” è stato il motivo che ha mosso il Fai, “sempre alla ricerca di occasioni per valorizzare il patrimonio artistico e storico locale”, a collaborare attivamente alla realizzazione di questo progetto, come ha dichiarato Paola Tentori, vicepresidente Fai delegazione di Lecco.

Sui possibili sviluppi futuri di questo evento si è soffermato il Consigliere provinciale delegato all’istruzione e alla formazione professionale della Provincia di Lecco, Carlo Malugani: “Stiamo lavorando già ad un suo sviluppo che ne ampli gli orizzonti in un’ottica di dimensione europea”.

Il festival

Il programma si tuffa nel lungo arco di tempo, circa mille anni, che va dalla la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.) alla scoperta dell’America, facendo emergere snodi fondamentali come gli inni di sant’Ambrogio, la costruzione del Duomo di Milano, l’invenzione del gotico, il canto gregoriano.

E ancora l’emergere dei nuovi intellettuali alle soglie dell’Umanesimo, Boccaccio e Christine de Pizan, gli architetti, i monaci, i guerrieri e la gente semplice: coloro che pregano, coloro che combattono, coloro che lavorano.

Ai grandi nomi si affiancano poi le vicende delle popolazioni non cristiane con le quali l’Europa latina ha convissuto ora in armonia, ora conflittualmente, come gli Ebrei spagnoli, espulsi nel 1492, che hanno incrociato la loro tradizione con le altre culture del bacino mediterraneo, come testimoniano i loro canti. A quest’umanità in cammino sono ispirati gli eventi di Medfest.

Il presidente di Res Musica Angelo Rusconi ha spiegato: “Nello straordinario patrimonio del Romanico lariano si riflettono alcune tappe fondamentali dell’avventura storica e culturale del Medioevo europeo. MedFest2022 vuole essere il numero zero di un grande progetto: mettere a sistema questo patrimonio attraverso un programma di iniziative che lo valorizzano facendo risuonare parole, musiche e gesti che illuminano l’epoca e la funzione per cui questi luoghi furono edificati. Un’esperienza immersiva nel caleidoscopico mondo medievale proposta ai partecipanti con la collaborazione di studiosi e artisti di livello internazionale”.

Ancilla Oggioni, direttrice artistica del Festival, ha posto l’attenzione sugli eventi, il cuore pulsante di una manifestazione così poliedrica. “MedFest proporrà esperienze diverse: spettacoli teatrali, cinema, visite guidate, passeggiate ed eventi per le scuole ed ha al suo attivo anche una coproduzione teatrale. Lo spettacolo “Una città tutta per sé”, liberamente tratto da “La città delle dame” di Christine de Pizan la prima donna scrittrice, è infatti stato realizzato per il festival è un’anteprima nazionale ed una produzione firmata Farneto Teatro e MedFest. Dunque un festival che riscopre i luoghi nascosti della nostra città e del nostro territorio, e li valorizza con la musica, il teatro, il cinema, la conoscenza, il cammino, il cibo. Arte e Bellezza”.

“Lecco è gemellata con la città di Mâcon in Borgogna, sul cui territorio sorgono i resti di Cluny, la più grande abbazia della Cristianità: non poteva che iniziare da qui il percorso di questa prima edizione – ha ricordato Gerolamo Fazzini – Riscoprire la vicenda di Cluny, come faremo sotto l’autorevole guida del medievista Glauco Maria Cantarella nella conferenza inaugurale, rappresenta quindi un passaggio obbligato per comprendere a fondo le radici della cultura europea e ritrovare le ragioni dell’unità spirituale del continente”.

Le iniziative

Il percorso di MedFest, come detto, si snoderà attraverso tutto il territorio lecchese, toccando luoghi diversi. A Lecco presso il Palazzo delle Paure si terrà l’8 settembre (ore 21) la conferenza introduttiva di Glauco Maria Cantarella “I Cavalieri del Cielo – I monaci di Cluny” mentre Villa Manzoni ospiterà il 9 settembre (ore 21) il concerto AMAN SEPHARAD Canti dalle comunità ebraiche del Mediterraneo con Ensemble Sensus e, successivamente, il 15 settembre (ore 21) la cena medievale, allestita dallo staff del CFP Alberghiero di Casargo e allietata dalle musiche del duo In Itinere. Il chiostro della Chiesa di Pescarenico sarà l’11 settembre (ore 21) il palcoscenico dello spettacolo teatrale “Io, Eloisa. Una storia medievale”, con Ancilla Oggioni, Matteo Zenatti ed Elisabetta de Mircovich, mentre al Nuovo Cinema Aquilone sarà proiettato lunedì 12 (ore 21) il film di Philip Gröning “Il grande silenzio”. Infine la Lecco medievale sarà la tappa della visita guidata a cura del FAI il 10 settembre (ore 10 e 10,30).

I canti dei monasteri cistercensi di Ensamble Antiqua Laus risuoneranno il 10 settembre (ore 18) a Villa Monastero di Varenna, mentre gli inni di Ambrogio saranno al centro della conferenza-concerto di Angelo Rusconi e del Coro San Giorgio alla Torre del Castello di Brivio il 13 settembre (ore 21). La Chiesa di San Martino di Valmadrera sarà il palcoscenico il 14 settembre (ore 21) del monologo teatrale di Carlo Pastori “A.U.F. – Costruire Cattedrali” mentre al Convento di Santa Maria Nascente di Sabbioncello a Merate sarà allestito il 16 settembre (ore 20,45) lo spettacolo “Una città tutta per sé” con Elisabetta Vergani e Sara Calvanelli. Nella Chiesa di San Michele a Introbio, splendidamente affrescata, Marco Casiraghi terrà l’11 settembre (ore 10) una lezione-concerto di strumenti antichi, mentre il 17 settembre (ore 11) nella Chiesa di Santa Maria sopra Olcio – raggiungibile a piedi da Somana di Mandello – D’AltroCanto Duo si esibirà in “Rosa Mystica”, canti della tradizione popolare ispirati a Maria.

Storia e natura sono protagonisti domenica 18 settembre (ore 10,30) della visita guidata alla Chiesa di San Nicolao e San Sigismondo a Figina di Galbiate mentre nel pomeriggio (ore 16) ci si sposta alla Chiesa dei Santi Vito e Modesto di Civate per i “Vespri dell’Addolorata” di Ensamble Antiqua Laus e i Cantori di Civate.
Sempre a Civate, presso la Casa del Pellegrino, martedì 20 settembre MedFest ospiterà “Da un Italiano all’altro – Il “Decamerone” riscritto da Aldo Busi”, con Mino Manni, a cura del FAI Delegazione di Lecco.

MedFest si concluderà con due spettacoli per le scuole, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco: “Jukebox Decameron” con Lorenzo Vergani e Alessandro Pazzi il 30 settembre (ore 10) e la performance “E Ultreia e Suseia” di Beatrice Beltrami il 7 ottobre (ore 10).

Le partnership

MedFest nasce da un prezioso lavoro di tessitura che ha coinvolto davvero numerose realtà: i comuni di Lecco, Brivio, Civate, Galbiate, Introbio, Mandello, Merate e Valmadrera; la parrocchia di SS Vito e Modesto di Civate; il Si.Mu.L. Sistema museale lecchese; la Camera di Commercio di Como-Lecco; la Pro loco di Brivio; gli Amici di Santa Maria Olcio; la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco.

Molte le aziende e le associazioni che sostengono MedFest: AGOMIR SpA (Top Partner), FONDAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONI (Gold Partner), ACLI Lecco (partner), BANCA DELLA VALSASSINA (partner), CIF comitato provinciale Lecco (partner), GIERRE Srl (partner), LA BUTEGA Gastronomia (partner) e Hemingway (partner).
Media partner è il mensile I LUOGHI DELL’INFINITO.

La maggior parte degli eventi sono gratuiti, tutti con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni www.medfestlombardia.com

Leggi tutto...
Venerdì, 02 Settembre 2022 13:48

INTROBIO CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A GERARDO CALVANESE

Giovedì prossimo, 8 settembre, il Comune di Introbio conferirà la cittadinanza onoraria a Gerardo Calvanese, per molti anni comandante la stazione carabinieri locale e residente in paese.

Ora "Gerry" a Introbio torna solo per dei periodi di vacanza essendosi trasferito nell'amata Toscana, ma la sua figura e il suo ricordo continuano ad essere ben presenti ed apprezzati da tutti, tanto che l'amministrazione guidata da Adriano Airoldi aveva già in animo da tempo di riconoscergli tangibilmente questo affetto ed ora, approfittando della felice congiunzione tra un consiglio comunale e la sua presenza fisica, è finalmente venuto il momento.

Non solo Maresciallo dell'Arma, il Gerry, ma anche fotografo di valore capace di "accumulare" un archivio sostanziosissimo di immagini che sono entrate, grazie alla sua donazione, a far parte del patrimonio comunale.

Il conferimento è previsto in coda al Consiglio Comunale dell'8 settembre e sarà l'occasione per tutta la popolazione per applaudire il "nuovo" concittadino.

Leggi tutto...
Venerdì, 02 Settembre 2022 09:28

VILLE APERTE IN BRIANZA 2022: CI SONO ANCHE L'ORRIDO, LA CA' DOL DIAOL E VILLA MONASTERO

in Cultura

Dopo l’edizione straordinaria primaverile che ha riscosso un grande successo di pubblico, Ville aperte in Brianza, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, ritorna dal 17 settembre al 2 ottobre con tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti per festeggiare la manifestazione che quest’anno celebra il ventennale (2002-2022) e che coinvolge 180 beni83 comuni e 5 province della Lombardia.

La Provincia di Lecco supporta da dieci anni la Provincia di Monza e Brianza nel coordinamento dei numerosi soggetti pubblici e privati del territorio della Brianza lecchese aderenti all’iniziativa, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’intero territorio provinciale.

“In questi vent’anni – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – l’iniziativa è cresciuta fino a diventare un riferimento prezioso per tutti coloro che amano viaggiare per visitare le innumerevoli bellezze storico artistiche della Brianza, il cui patrimonio è accessibile all’interno di un unico circuito di promozione. Un grazie sincero a tutti i soggetti aderenti che con il loro costante impegno consentiranno ancora una volta di riscoprire e apprezzare il valore e la bellezza del nostro territorio e, in particolare, alla Provincia di Monza e Brianza che, grazie a un efficace lavoro di squadra e di rete, ci ha permesso di condividere una iniziativa di forte impatto culturale e di valorizzazione del patrimonio culturale locale”.

Nel lecchese hanno confermato la partecipazione 24 comuni, 42 beni tra ville, parchi, giardini e chiese, di cui 10 new entry. Tra i beni aperti anche molte sedi museali appartenenti al Sistema Museale della provincia di Lecco, quali Villa Monastero a Varenna (che sabato 24 settembre sarà aperta eccezionalmente fino alle 22.00), l’Orrido e la Ca’ del Diavol a Bellano, il Civico Museo Setificio Monti ad Abbadia Larianail Museo Archeologico del Barro e il Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate, il Museo della Seta Abegg a Garlateil Museo del Beato Serafino Morazzone con la Chiesa di San Giovanni Battista nella frazione di Chiuso a Lecco, Villa Confalonieri e Fondazione Mozzanica a Merate e l’Orto Botanico a Valmadrera.

Inoltre, è prevista l’attivazione di 8 itinerari, di cui 3 inediti, tra cui il Percorso pariniano con spettacolo itinerante a Bosisio Parini, il buon Curato di Chiuso e l’Innominato a Lecco (frazione di Chiuso) e Dalla Torre al Lago a Merate, che consentono di integrare i beni visitabili in una rete unitaria di percorsi culturali.

Le novità più importanti sono rappresentate dall’adesione di Villa Moriggia Castelfranchi a Calcoil complesso di San Calocero a Civate, Palazzo Boselli a Garbagnate Monastero, Villa Vercelli Cereda a La Valletta Brianza, Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Merate, il battistero di San Giovanni Battista, la chiesa di Sant’Agata e la chiesa di San Lorenzo a Oggiono e l’Aia di Verderio.

Ulteriori informazioni e prenotazioni obbligatorie sul sito www.villeaperte.info.

Leggi tutto...
Venerdì, 02 Settembre 2022 07:49

RIPARTITO IL MINIBASKET, A INTROBIO E PASTURO

in Sport

IL 30 AGOSTO SI RIPARTE: QUESTA STAGIONE ANCHE A PASTURO !

Martedì 30 agosto riprendono gli allenamenti in palestra ad Introbio. I primi a tornare al campo delle scuole medie introbiesi saranno gli Under 14 (ragazzi nati negli anni 2009 e 2010) che inizieranno la loro stagione con allenamenti i martedì e giovedì dalle 19.30 alle 20.30

Martedì 6 settembre invece sarà il turno delle categorie Under 10 (bambini e bambine nate negli anni 2014-2015 e 2016) che faranno lezione il martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30 e gli Under 12 che inizierano sempre il 6 settembre ma nell'orario che va dalle 18.30 alle 19.30 (fascia di età per la categoria Under 12 2013-2012-2011).

La novità per questa stagione è la partenza del corso di Minibasket a Pasturo che averrà venerdì 16 settembre alle 18.30 ed è un corso riservato alle bambini e ai bambini di quarta, quinta elementare e prima media.

Lunedì 19 settembre invece sarà il turno dei piccoli del Microbasket(anni 2017 e 2016) che faranno lezione tutti i lunedì dalle 17.15 alle 18.15

Per informazioni e iscrizioni potete chiamare o scrivere un messaggio Whatsapp al numero 3294938099

Leggi tutto...
Venerdì, 02 Settembre 2022 07:33

SFASCIATE LE VETRINE DI UN NEGOZIO DI PARRUCCHIERE A LECCO

Un nordafricano con una mazza enorme ieri sera, 31 agosto, alle 11 di sera sfasciava la bella vetrata di un negozio di acconciature in via Digione a Lecco. Il referente provinciale della Lega, Daniele Butti, transitava proprio in quei momenti di violentissimo vandalismo e ha avvisato le forze dell’ordine. Si è allontanato con una pronta inversione di marcia prima di ricevere una mazzata sull’auto, ma cosa sarebbe successo se fosse ci fosse stato qualcuno o qualcuna a piedi ?
Una scena che abbiamo già visto nei film o letto nei casi di degrado delle metropoli, ma un conto è prenderne atto comodamente seduti sul divano di casa un altro esser presenti di persona al fatto: momenti di vera paura.
Pare che questo soggetto, forse non era solo, abbia sfogato il suo furore distruttore anche sulle auto parcheggiate in un cortile.

E’ ancora presto per conoscere un rapporto preciso dei fatti di ieri sera, ma non è presto per constatare che qualora fosse uno straniero irregolare sarebbe l’ennesimo episodio figlio di una politica della sinistra che spalanca le porte dell’Italia. Un’ondata migratoria subita senza regole non è solidarietà ma incapacità e causa di un danno permanente alla civile convivenza.
Se le indagini individuassero l’autore degli atti violenti fra gli “ospiti” dell’area della Piccola il numero dei colpevoli aumenterebbe e fra questi metterei il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e i suoi assessori che non provvedono a rendere quell’area dignitosa nonostante da mesi siano sollecitati a farlo. C’è un’ordinanza comunale che vieta la permanenza all’interno dell’area denominata “stecche magazzino”, ma non è stata ancora applicata. Tipica grida manzoniana.

Cinzia Bettega capogruppo consiliare comune di Lecco
Lega Lombarda per Salvini premier

Leggi tutto...