VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 22 Settembre 2022 17:36

"I PICCOLI CANTORI VALSASSINESI" RICOMINCIANO A CANTARE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Dopo praticamente tre anni scolastici di assenza, riprende l'attività corale anche alla Scuola Media di Introbio sotto la guida della Prof. Anna Vascakova.

In alcuni anni di attività, i "Piccoli Cantori Valsassinesi" (come erano stati definiti) hanno partecipato a molti importanti eventi sia in valle che fuori.

Memorabile il concerto benefico a Introbio dove hanno accompagnato l'orchestra del M° Gianola; e indimenticabile la trasferta a Sotto il Monte dove i giovanissimi cantanti hanno intonato l'Inno di Memeli in occasione dell'inaugurazione del nuovo teatro intitolato a Papa Giovanni XXIII.

Non solo, perchè sicuramente entusiasmanti e formative sono state le trasferte a Montecatini Terme per il Festival di Primavera (che ritornerà nel 2023) e le presenze in varie cerimonie comunali.

Lunedì pomeriggio le lezioni riprendono e le iscrizioni sono apertissime a tutti gli studenti delle medie di Introbio e Cremeno nonchè agli alunni delle quarte e quinte elementari che fanno capo all'I.C.S. Cremeno (i moduli sono già reperibili nei vari plessi).

Cantare in un coro per i ragazzi può essere un'importante occasione di crescita e di socializzazione e numerosi sono gli articoli che spiegano i benefici del cantare assieme.

Qui sotto ve ne proponiamo due.

Il beneficio del coro | L’acciarino

Cantare fa bene alla salute e alla psiche dei ragazzi - Nostrofiglio.it

(Nella foto di copertina i "Piccoli cantori Valsassinesi" sul palco di Montecatini in occasione dell'ultimo Festival di Primavera; qui sotto assieme alla loro insegnante Anna Vascakova ed al M° Gianola in occasione del concerto benefico svoltosi a Introbio)

introbio concerto di beneficenza 2019 4

Leggi tutto...
Giovedì, 22 Settembre 2022 16:00

SULLE ORME DEL VIANDANTE, PASSANDO PER VILLA MONASTERO

in Cultura

Le Pro Loco del Lario orientale sono tornate a proporre nel 2022 l’iniziativa Sulle Orme del Viandante – Tra saperi e sapori del Lago, giunta alla XIV edizione.

Ogni domenica, dal 4 settembre al 2 ottobre, il programma prevede una tappa lungo il sentiero del Viandante e domenica 18 settembre è stata la volta del tratto Bellano-Perledo-Varenna.

I partecipanti, sempre numerosissimi, hanno fatto una deviazione dal percorso, con destinazione Villa Monastero e le sue bellezze artistiche e naturalistiche, meta sempre inserita nel programma, che accompagna i camminatori non solo lungo il Sentiero del Viandante, ma anche alla scoperta dei tesori del territorio lecchese.

Il programma delle prossime passeggiate è disponibile sul sito www.prolocolario.it.

Leggi tutto...
Giovedì, 22 Settembre 2022 15:55

CHIUSURA CAMPAGNA DELLA LEGA A BARZIO

La campagna elettorale valsassinese della Lega si concluderà venerdi mattina a Barzio alla presenza al gazebo del consigliere provinciale Mauro Piazza, del sindaco di Barzio Giovanni Arrigoni Battaia, del sindaco di Ballabio Giovanni Bussola e del segretario provinciale Daniele Butti.

Come noto, i leghisti appoggiano e promuovono la candidatura di Paolo Arrigoni.

 

Leggi tutto...
Giovedì, 22 Settembre 2022 10:36

AREE INTERNE: ENTRANO TUTTI I COMUNI DELLA VALLE PRIMA ESCLUSI

Cresce, anche su impulso di Regione Lombardia e grazie al tour di presentazione della Strategia per le Aree Interne e dell”Agenda del Controesodo‘, l’Area Interna ‘Alto Lago di Como Valli del Lario’ che passa da 31 a 41 Comuni superando i 50.000 abitanti.

Area Interna ‘Alto Lago di Como Valli del Lario’

A dire sì all’ingresso nell’Area Interna per il periodo 2021-2027 sono i Comuni di BarzioCassina ValsassinaCremenoIntrobioMoggioMorteronePasturoPerledoPrimaluna e Varenna.

Assessore: adesioni grazie ad attenzione della Regione

Lo fa sapere l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni sottolineando come “l’adesione di nuovi Comuni all’Area Interna testimonia la validità della Strategia e l’importanza dell’attenzione che Regione Lombardia rivolge a tutti i suoi territori”.

Sottosegretario: zone interessate hanno alta potenzialità

“Un successo – commenta il sottosegretario regionale con delega allo Sport, Grandi Eventi e Olimpiadi 2026 – che sottolinea l’importanza del lavoro della Regione per questi territori. Le zone del Lago di Como hanno, sotto diversi aspetti, una potenzialità che va infatti sfruttata e ampliata. In questo senso, come Regione Lombardia ascoltiamo infatti le necessità territoriali. E, quindi, lavoriamo per dare risposte concrete ai cittadini”.

Una "rivoluzione" perlatro annunciata da tempo per la quale si attendeva solo l'ufficializzazione avvenuta ieri.

A scanso di equivoci, le Aree Interne non sono un nuovo ente. Molto sinteticamente si può dire che rappresentino un territorio considerato "marginale" e quindi meritevole di particolari attenzioni per quanto riguarda lo sviluppo complessivo che hanno già ricevuto sostanziosi finanziamenti per avviare e portare a termine progetti di itneresse sovraccomunale.

 

Leggi tutto...
Giovedì, 22 Settembre 2022 08:08

ALLA CONFARTIGIANATO LEZIONE SULLA CARTA

Cos’è la #carta e come si ottiene questa materia tanto preziosa da aver contribuito allo sviluppo della civiltà moderna? Come entra a far parte della nostra quotidianità e come viene rimessa in circolo?
Grazie al progetto #Cartamanent abbiamo avuto modo di realizzare a mano dei fogli di #carta seguendo le istruzioni del maestro cartaio Sandro Tiberi
Un'emozione unica targata #Confartigianato !

Leggi tutto...
Giovedì, 22 Settembre 2022 07:10

A BALLABIO L'AMMINISTRAZIONE HA PERSO OGNI CREDIBILITA'

Ballabio Futura, il gruppo di opposizione di Ballabio, interviene sulla vicenda del Bilancio approvato all'ultimo momento, cosa che ha permesso alla Giunta Bussola di proseguire la sua marcia, dato che i tre membri della maggioranza dissidente hanno dato la loro astensione all'approvazione del Bilancio stesso.

Questo il comunicato emesso dal gruppo di minoranza di centrosinistra, guidato da Manuel Tropenscovino ( a sinistra nella foto, insieme alla candidata del PD alla Camera Laura Bartesaghi):

" Il Sindaco ha ottenuto quello che voleva, ma a Ballabio rimarrà tutto com’era.
In questi tre mesi in cui il bilancio non era stato approvato, il Comune di Ballabio è andato
avanti come se nulla fosse, a dimostrazione che il Sindaco per tre mesi si è inventato di
tutto. L’estate è andata meglio del previsto grazie alle associazioni e grazie ad un bando
regionale si farà il doposcuola (e non grazie alle amicizie millantate dal Sindaco).

Noi, coerentemente con il voto degli scorsi Consiglio, abbiamo votato contro il bilancio. Un
bilancio vuoto, senza alcuna idea di cosa si voglia fare per migliorare il paese, anche dal
punto di vista energetico considerata la situazione. A conferma di tutto questo il Sindaco è
stato più impegnato su facebook che ad amministrare. Anche ieri ha cercato di mettere a
tacere alcuni interventi, insultando membri della sua maggioranza che non condividono più
un percorso con lui. Un comportamento inaccettabile che segue la non risposta alle nostre
interrogazioni dove si chiedevano chiarimenti sulla situazione del medico di base non più
presente in paese, oltre all'eliminazione di un’assemblea, quella sul Barech, decisa a
maggioranza da un Consiglio Comunale.

Ballabio Futura continua il suo percorso, diverso dal percorso di un’amministrazione che non
rispetta gli impegni presi di fronte ai cittadini e che non ha alcun rispetto per i rappresentanti
eletti nel consiglio. Ancora una volta Ballabio dovrà subire l’incapacità di un Sindaco che non
ha interesse ad amministrare davvero il paese, perché più impegnato a litigare con la propria
maggioranza facendo perdere di ogni credibilità un’istituzione."

Leggi tutto...