VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 13 Marzo 2023 20:04

E' ATTIVO LO SPORTELLO FA.RE.TE. PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

E' attivo lo sportello informativo relativo al progetto "Fa.Re.Te (famiglie, reti, territorio)".

Si tratta di un progetto finanziato da Regione Lombardia e promosso da Ambito Territoriale di Bellano, dalla Comunità Montana e dal Comune di Lecco-Ambito Territoriale di Lecco. 

Lo sportello offre un servizio di orientamento relativamente ai servizi e alle misure promosse a favore e a sostegno delle famiglie. 

E' attivo il venerdì dalle 12.30 alle 15.30 in Via Pertini n. 7 a Bellano.
Si riceve previo appuntamento: tel. 333 3626804 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Marzo 2023 17:49

CORTENOVA ANCORA SCONFITTO MA L'IMPEGNO E' DA ELOGIARE

in Sport

Torna dalla Valtellina senza punti un Cortenova che però ha dato tutto e poteva anche pareggiarla. Questa la sintesi della domenica calcistica dei gialloblu guidati da Mister Sozzi sconfitti dal Grosio per 2 - 0.

Ed è proprio Roberto Sozzi a sottolineare l'impegno dei suoi ragazzi. "Domani - dice l'allenatore - al primo allenamento della settimana farò i complimenti ai ragazzi che domenica hanno dato dimostrazione di crederci. Era quello che volevo dopo la debacle di domenica scorsa. Ora testa e cuore a domenica importante match clou per la permanere in categoria".

Al Todeschini è attesa la Olympic Morbegno che condivide con il Cortenova la terzultima posizione con 24 punti. E Sozzi lancia anche un appello ai tifosi.

"Spero - ha dichiarato - che accorrano in tanti dalla Valsassina per aiutarci. Abbiamo bisogno del loro sostegno: siamo la squadra che rappresenta tutta la Valle e ci aspettiamo di avere dalla nostra parte tanti supporter ai quali, lo prometto, risponderemo moltiplicando il nostro impegno".

Anche il Direttore Sportivo Innocente Magni sottolinea l'impegno mostrato da tutti i giocatori.

"In quanto a impegno  a sudare la maglia - afferma - davvero niente da dire: sono stati sempre sul pezzo di una partita in cui i 2 portieri sono stati quasi inoperosi".

"Poi è arrivato un rigore che possiamo definire generoso dopodichè abbiamo avuto 2 grosse occasioni per pareggiare: purtroppo sia Busi che Invernizzi non sono riusciti ad andare in gol. Infine, la loro seconda rete è arrivata quando attaccavamo in dieci uomini per cercare il pareggio".

Con Marco Ciresa ancora al palo, in panchina si è rivisto Matteo Selva che però non è ancora al meglio e non ha potuto fornire il suo sempre prezioso contributo alla squadra.

Appuntamento cruciale, quindi, domenica con un unico risultato possibile: la vittoria con il Morbegno potrebbe ridare fiato alle speranze di salvezza senza passare dai playout. Le dirette concorrenti Berbenno e Triuggese si affronteranno tra loro mentre l'Albosaggia Ponchiera riceverà la Pro Lissone.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Marzo 2023 12:18

LEGAMBIENTE AI PIANI D'ARTAVAGGIO PER LA CAMPAGNA "NEVEDIVERSA"

“Non è più tempo di nuovi impianti sciistici a bassa quota ed è necessario ripensare il turismo invernale in chiave di sostenibilità e dirottare gli investimenti pubblici su progetti che vadano in questa direzione”. Questo è il messaggio lanciato da Legambiente che domenica ha promosso un’iniziativa ai Piani d’Artavaggio.

Una passeggiata voluta dai circoli di Legambiente Lario Orientale e Lecco in adesione alla mobilitazione nazionale Reimagine Winter promossa dal collettivo The Outdoor Manifesto, organizzando una passeggiata di riflessione ai Piani di Artavaggio nell’ambito della campagna NeveDiversa.

Insieme a Legambiente hanno aderito all’iniziativa anche AmbientalMente Lecco, Cros Varenna, GIT Banca Etica Lecco, Fridays for Future Lecco e alcuni rappresentanti di un nascente collettivo giovanile attento ai temi della montagna.

A partecipare all’iniziativa sono stati in tutto una quarantina di persone, la metà delle quali ha voluto raggiungere la funivia di Moggio col trasporto pubblico locale, incoraggiati dagli organizzatori.

La passeggiata è stata occasione per riportare alcuni dati del dossier “NeveDiversa 2023 – Il turismo invernale nell’era della crisi climatica”, appena pubblicato da Legambiente.

L’attenzione degli ambientalisti è sull’Accordo di Programma relativo ai Comprensori sciistici Valsassina e Val Brembana che è stato ridimensionato. “Viene però confermato, anche con i contributi di Regione e Comuni, il potenziamento degli impianti dei Piani di Bobbio, la costruzione di parcheggi e di una nuova strada. Ai Piani di Artavaggio – spiegano le associazioni – sono previsti una seggiovia e un bacino per l’innevamento artificiale, opere destinate a una vita effimera a causa del cambiamento climatico con l’innalzamento delle temperature, specie in montagna, e la drastica riduzione delle precipitazioni”.

“Sappiamo che a livello globale la temperatura media a partire dal 1750 ad oggi è aumentata di circa 1°C rispetto ai valori pre-industriali, ma nelle Alpi le temperature stanno crescendo a una velocità doppia. In provincia di Lecco, nelle località sciistiche Piani di Artavaggio (Moggio) e Piani di Bobbio (Barzio) è stato registrato un incremento di temperatura di 1.9°C rispetto agli anni ’60 – rimarcano gli ambientalisti – Il 2022 è stato l’anno più caldo e secco in oltre due secoli in Italia, il secondo più caldo in Europa e anche per il 2023 la situazione idrica sarà critica. Sulle Alpi è nevicato la metà rispetto alla media. In base ai dati delle ultime settimane di febbraio 2023 la carenza di neve è quantificata in circa il 53% in meno sull’arco alpino. Per compensare la mancanza di neve naturale si è reso sempre più necessario l’innevamento artificiale, che da strumento compensativo, è diventato la fonte primaria del turismo legato allo sci da discesa e in Italia il 90% delle piste è innevato artificialmente”.

“È necessario infatti considerare i molteplici effetti ecologici degli impianti di innevamento: l’impatto paesaggistico della costruzione di opere edili e delle infrastrutture legate agli impianti, i costi in termini di energia (e quindi di emissioni) e acqua e le gravi conseguenze ecosistemiche nelle aree ricoperte da neve artificiale. Non da ultimo a livello economico si è già registrato un aumento dei costi di produzione della neve da 2 euro al metro cubo della stagione 2021/22 a fino a 7 euro dell’attuale stagione. Per questi motivi riteniamo questa soluzione non sostenibile sotto tutti i punti di vista in una visione lungimirante dello sviluppo della gestione del turismo invernale in montagna”.

Nuovi parcheggi, per Legambiente, “non si renderebbero necessari se si potenziasse il trasporto pubblico locale: chi di noi proveniva da Lecco ha potuto raggiungere Moggio con l’autobus, chi proveniva dall’alto lago è stato costretto ad usare l’automobile perché non esiste il servizio pubblico festivo verso la Valsassina”.

Nel libro ‘Inverno liquido‘ di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli, un lungo reportage dalle montagne italiane presentato venerdì 10 marzo a Lecco “si legge del cambiamento di rotta che si è verificato ai Piani di Artavaggio da quando il Comune di Moggio ha acquisito gli impianti dismessi decidendo di smantellarli e riattivando la funivia di arroccamento – ricordano da Legambiente – I gestori dei rifugi raccontano agli autori del libro la rinascita dei Piani per l’arrivo in ogni stagione di nuovi fruitori della montagna: persone che amano camminare o muoversi sulla neve quando c’è, con le ciaspole, gli sci da fondo o la bicicletta”.

Cortesemente da Lecconotizie.com

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Marzo 2023 12:08

NUOVA GIUNTA REGIONALE: COSA DOBBIAMO ASPETTARCI?

Con la presentazione della nuova Giunta regionale avvenuta qualche giorno fa cominciano, almeno lo spero, i cinque anni che dovranno vedere la definitiva risoluzione dei problemi anche viabilistici che in Valsassina ancora restano "fra color che son sospesi" e la cui conclusione é attesa da chi risiede ma anche da chi periodicamente viene in Valle per trascorrere il fine settimana o più lunghi periodi di vacanze estive o invernali e questo lo sappiamo da lungo tempo.
Quel che ancora non deve essere chiaro a molti é invece che il protrarsi di questa situazione crea danni seri anche a tutte le componenti socioeconomiche che sono penalizzate dal protrarsi "sine die" di situazioni che si sono incancrenite nell'indifferenza generale e che, ad oggi, non sono state minimamente smosse dall' approccio tenuto dalle istituzioni locali che, tuttalpiù, sono andate con il cappello in mano da questo o quel politico di seconda o terza fila, portando a casa solo vaghe promesse per quanto riguarda i finanziamenti mancanti e tempistiche decisamente incerte in merito alla realizzazione delle opere.
Questo é successo negli ultimi 15 anni al riguardo della cosiddetta Tangenziale di Primaluna e per la Ballabio-Morterone, solo per fare gli esempi più conosciuti dalla popolazione: per quanto riguarda, invece, il tunnel della Taceno-Portone la cosa ha invero imboccato la strada giusta o almeno così pare visto che il "papier" é stato consegnato in pompa magna al ministro alle infrastrutture in occasione della sua visita al cantiere della frana dicembrina sulla nuova Lecco-Ballabio.
Alla cosa é stata data notevole rilevanza dai media anche se nell'ambiente politico e fra i promotori gira voce che: "Tanto non la faranno mai, costa troppo cara!".
Parlando della rappresentanza politica che Lecco e la Valsassina avranno nella nuova giunta lombarda nulla di nuovo sotto al sole: continuiamo a non avere un assessore nell'esecutivo e questo sta a significare che il nostro territorio, al netto delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche che lo contraddistinguono, in realtà, politicamente parlando, gode di un peso specifico assai esiguo che non ci fa giustizia ma stando così le cose dovremo accontentarci di quello che passa il convento e che in questo caso ci é stato affidato dalla "generosità" di chi tira le fila a livello centrale.
A noi e come era prevedibile é toccato solo un sottosegretario.
Nei comuni la figura equivalente esiste già anche se la si chiama con meno enfasi "Consigliere delegato" ci si augura che questa invenzione tutta milanese e dai toni altisonanti sappia portare anche risultati concreti e non soltanto in tema di quell'Autonomia di cui si parla, anche in questo caso, da molti anni ma nulla é stato fatto.
Forte della convinzione che mi deriva dall'antico e saggio adagio popolare: "Pitost che nient l'é mei pitost" me ne faccio una ragione ma dai nuovi eletti mi aspetto chiari segnali di vitalità e non solo riunioni fra addetti ai lavori nelle permeabili e parolaie sacrestie della politichetta di casa nostra, che fin'ora é stata davvero poco concreta.
In più. I nostri rappresentanti tengano presente e soprattutto non facciano finta di non sapere che sono stati eletti da uno striminzito 40% di cittadini mentre la stragrande maggioranza dei contribuenti ha preferito restare a casa perché evidentemente demotivata ma anche delusa da un sistema politico autoreferenziale che al Parlamento e in Regione utilizza regole valide soltanto in questi casi ma non nei comuni dove, anche nel meno popoloso d'Italia, con queste percentuali, sarebbero stati rispediti al mittente con discredito.
Dunque lavorino senza pavoneggiarsi per qualche risultato ottenuto negli anni passati con i soldi pubblici ma operino senza assumere i ben noti atteggiamenti di vanagloria, così fastidiosi per chi lavora tutti i giorni senza godere delle loro laute e anche esagerate prebende.
La Politica con l'iniziale maiuscola e i suoi rappresentati recupereranno la fiducia dei cittadini lombardi e italiani solo se sapranno darsi delle regole, dignitose, che consentano un vero confronto democratico dove vince il migliore ma soltanto se é scelto dalla maggioranza di quegli elettori che oggi, invece, disertano i seggi con convinta continuità.
Leggi tutto...