VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 16 Maggio 2023 18:02

OTTIMI RISULTATI PER I PESCATORI VALSASSINESI AGLI ITALIANI

in Sport

A Pontremoli si è svolto il campionato italiano di pesca di trota al torrente per le categorie veterani, master e giovani con i valsassinesi autori di prove strepitose.

Bruno De Bernardi (Amici del Caldone) si è laureato vice campione italiano nella categoria Veterani in una classifica che annovera al sesto posto assoluto anche Italo Galperti della SPS Valsassinese.

Le due gare hanno visto la partecipazione di centosessanta concorrenti provenienti da tutta l'Italia nei campi gara torrenti Magra e Verde.

Nei Master le cose per i portacolori della provincia di lecco non hanno dato risultati di rilievo.

De Bernardi ha dovuto cedere solo al bresciano Tiziano Paterlini e precedendo il bergamasco Leone Morlotti.

Ancora una volta, insomma, i pescatori valsassinesi si sono distinti in questa realtà sportiva che in passato ha annoverato nell'albo d'oro anche campioni italiani.

Immagine WhatsApp 2023 05 16 ore 14.07.07  

Leggi tutto...
Martedì, 16 Maggio 2023 09:20

CENTRO PRELIEVI DI INTROBIO, GRAZIE ALLA NOSTRA "DENUNCIA" QUALCOSA SI STA MUOVENDO

L'editoriale a firma Riccardo Benedetti che abbiamo pubblicato la scorsa settimana e nel quale veniva sottolineata la difficilissima situazione in cui versa il centro prelievi di Introbio sta ottenendo qualche effetto.

E' di ieri, infatti, una lettera inviata da Gabriella Del Nero, presidente dell'Ambito di Bellano, nella quale facendo riferimento proprio all'articolo di Valbiandino.net "in merito al funzionamento del Centro Prelievi presso la Casa di Comunità di Introbio", viene chiesto ai comuni di Colico, Introbio, Bellano e Mandello del Lario di fissare un incontro "di confronto sul funzionamento dei Centri Prelievi siti nel territorio d’Ambito, in particolare su quello di Introbio oggetto di quanto sopra menzionato".

Come si ricorderà la scorsa settimana il Centro è stato teatro di mattinate molto movimentate culminate con l'arrivo dei carabinieri chiamati da una delle operatrici ma anche da un medico.

Il Centro Prelievi apre alle 7 del mattino e dovrebbe chiudere alle 10 e può contare, ad oggi, sulla presenza di una sola addetta ai prelievi e due alle accettazioni, una in arrivo per l'orario di apertura, l'altra un'ora più tardi. Il tempo previsto per ogni prelievo è fissato in tre minuti per cui nelle tre ore di operatività al massimo potrebbero esserne effettuati una sessantina mentre in realtà si arriva anche a ottanta.

Adriano Airoldi, primo cittadino di Introbio, ha ovviamente già interloquito con l'ASST di Lecco esponendo le problematiche; la lettera della presidente dell'Ambito non fa che rafforzare questa volontà di superare le difficoltà, volontà espressa anche da tutti i sindaci del territorio.

Ma quale potrebbe essere una soluzione praticabile? Ne avanziamo una noi: due addette all'accettazione sin dalle 7 del mattino e due addette ai prelievi.

Facile? Non così come potrebbe sembrare vista la cronica carenza di personale.

Vi terremo aggiornati.

 

Leggi tutto...
Martedì, 16 Maggio 2023 08:52

UNA "DUE GIORNI" DEDICATA AL CALCIO GIOVANILE A CORTENOVA CON I TROFEI BATTISTA BENEDETTI E TONINO MELESI

in Sport

Sabato e domenica prossima il "Todeschini" di Cortenova, per l'organizzazione del Centro Sportivo, ospiterà la prima edizione di due tornei riservati alle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi. 

In palio l'assegnazione di due trofei: uno dedicato alla memoria di Battista Benedetti (Santafede), l'altro in ricordo di Tonino Melesi.

Battista "Santafede", industriale delle flange, è stato per lunghi anni uno dei tifosi più assidui del Cortenova, oltre ad avere con la sua azienda sempre sostenuto l'attività del sodalizio gialloblù, un impegno che continua tutt'ora con reciproca soddisfazione. Con questo trofeo il Centro Sportivo vuole ricordarne la figura di mecenate in rappresentanza anche di tutti i sostenitori di cui lui è stato antesignano.

Doveroso anche l'omaggio a Tonino Melesi, colui il quale da Sindaco volle fortemente realizzare il campo a undici ricavandolo dal vecchio terreno di gioco fatto di sassi e dura terra teatro di tante battaglie tra gli anni cinquanta e sessanta. 

Tonino credette fortemente nella sua idea e riuscì a raggiungere l'obiettivo dando alla Valsassina un terreno di gioco attorno al quale le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno continuato a lavorare sino a creare la struttura attuale che non manca di sorprendere chi la vede per la prima volta.

La storia ci racconta che i due, Battista e Tonino, non andavamo molto d'accordo avendo visioni politiche molto diverse.

Li accomunava la passione per lo sport (non il tifo essendo anche qui su sponde opposte) ma soprattutto il desiderio di lavorare per offrire ai giovani quelle opportunità che tengono lontane altre tentazioni.

Il significato di questi due tornei è quindi più profondo rispetto a quello che sarà la manifestazione sportiva vera e propria, e cioè che nel nome del futuro dei nostri giovani l'unità di intenti deve prevalere su tutto il resto.

 

 

 

 

Leggi tutto...