VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 23 Maggio 2023 17:52

PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA "PER TROPPA VITA CHE HO NEL SANGUE": PREMIAZIONI IL 3 GIUGNO A PASTURO

in Cultura

Si terrà il 3 giugno alle ore 15,00, presso il cine teatro Bruno Colombo di Pasturo, la cerimonia di premiazione della settima edizione del premio internazionale di letteratura PER TROPPA VITA CHE HO NEL SANGUE, dedicato alla poetessa Antonia Pozzi.

Il premio, ideato e organizzato dalla poetessa Caterina Silvia Fiore e patrocinato dal comune di Pasturo, prevede l’assegnazione di riconoscimenti prestigiosi, quali la Rosa d’Argento, simbolo del Comune di Roseto degli Abruzzi, di cui il premio ha il patrocinio, e della targa Antonia Pozzi assegnata dal Comune di Pasturo.

In questa edizione la cerimonia si avvarrà di un ospite illustre, il professor Silvio Raffo, presidente di giuria, poeta, critico letterario, saggista e uno dei massimi conoscitori della vita e della poetica di Antonia Pozzi; durante la cerimonia inoltre si esibirà il Trio con brio, trio d’archi tutto al femminile.

Ingresso libero.

Leggi tutto...
Martedì, 23 Maggio 2023 17:36

GESTIONE CAMPI TENNIS A PRIMALUNA: BANDO IN SCADENZA LUNEDI' 29 MAGGIO

Scadono lunedì prossimo i termini di presentazione delle domande per l'affidamento della gestione annuale (giugno 2023 - maggio 2024) dell'area comprendente i campi da tennis a Primaluna.

L'importo a base d'asta è di 2.400 euro e comprende 4 campi da tennis scoperti, un campo da tennis/calcetto coperto, locale deposito, due spogliatoi con docce e servizi igienici e l'area verde.

 

Leggi tutto...
Martedì, 23 Maggio 2023 12:22

ROBERT ANTONIOLI IN VISITA ALLA VENT (CHE LO RICAMBIA CON UNA GRAVEL)

Il pluricampione del mondo di sci alpinismo valtellinese, nonchè recente vincitore con la squadra dell'esercito del mitico Trofeo Mezzalama, Robert Antonioli ha fatto visita ieri alla VENT di Introbio, un appuntamento organizzato dal sindaco Airoldi (che è di casa al Mezzalama come appassionato) e dallo sci alpinista Pietro Paroli.

Ad accompagnare uno dei più grandi atleti della specialità c'era Nicola Invernizzi (valsassinese), allenatore responsabile della squadra di sci alpinismo del Centro Sportivo Esercito per i cui colori Antonioli svolge l'attività agonistica.

"Abbiamo apprezzato molto la visita di un campione come Antonioli - afferma Quirino Tironi, amministratore della casa motociclistica di casa nostra - perchè in fondo ben rappresenta lo spirito di emozioni che anche i nostri prodotti vogliono esprimere, siano esse motociclette oppure e-bikes".

E proprio una bici, la fenomenale e-gravel Frontier di casa VENT, è stata fornita in uso allo sci alpinista nel quadro di una reciproca collaborazione che vuole puntare a diffondere il proprio marchio anche sul mercato delle e-bike.

La Frontier è la prima e-Gravel biammortizzata ed è già un modello di riferimento per il settore, così come lo sono le e-MTB LDV 500 e LDV500RR prodotte a Introbio.

Nella foto di copertina da sinistra a destra: Quirino Tironi, Robert Antonioli, Adriano Airoldi, Nicola Invernizzi e Pietro Paroli.

 

Leggi tutto...
Martedì, 23 Maggio 2023 09:13

LA PROVINCIA CONSEGNA ALLA GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA UNA PILOTINA PER LA VIGILANZA SUL LAGO

La Provincia di Lecco ha consegnato in comodato d’uso gratuito una pilotina con il relativo carrello di trasporto alla Guardia costiera ausiliaria Regione Lombardia Centro operativo del Lario, per lo svolgimento di attività di vigilanza lacuale.

La cerimonia di consegna si è svolta sabato 20 maggio all’Orsa Maggiore di Lecco, alla presenza del Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile e alla Polizia provinciale Stefano Simonetti.

La Guardia costiera ausiliaria, attraverso gli equipaggi del Centro operativo del Lario, da anni opera concretamente sul territorio, assicurando la presenza sul Lario, soprattutto nei mesi estivi, e contribuendo in termini di informazione, controllo, sorveglianza, ricerca, soccorso e assistenza nautica alla migliore fruizione in sicurezza da parte di bagnanti e diportisti.

La pilotina si affianca al gommone della Polizia provinciale già consegnato in comodato d’uso gratuito dalla Provincia di Lecco alla Guardia costiera ausiliaria, per l’erogazione del servizio di collaborazione e di supporto operativo alle istituzioni preposte nelle attività di vigilanza anche per il progetto Lario sicuro.

Nell’occasione è stata effettuata una simulazione di recupero di una persona in difficoltà in acqua con l’ausilio di un dispositivo acquatico radiocomandato per la ricerca e il soccorso.

“La Presidente Hofmann e io siamo estremamente orgogliosi di poter consegnare oggi le chiavi della pilotina alla Guardia costiera ausiliaria – ha dichiarato il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile e alla Polizia provinciale Stefano Simonetti – Ringrazio tutti i presenti e approfitto per ribadire il grande lavoro svolto dai volontari che operano con professionalità e competenza per il controllo e la sorveglianza del Lario, così da garantirne la fruizione in sicurezza da parte di bagnanti e diportisti. Un ringraziamento al presidente della Guardia costiera ausiliaria Matteo Pasquadibisceglie per l’accoglienza e per l’attività svolta a favore del nostro territorio”.

Leggi tutto...
Martedì, 23 Maggio 2023 09:08

DOMENICA LA VERTICAL PASTURO - GRIGNA "TUTT D'UN FIAA"

in Sport

Tutto pronto a Pasturo per l'edizione 2023 della vertical che parte dal paese e arriva al rifugio Brioschi. Il via verrà dato alle 9.30.

Il programma del dopogara prevede alle 13.00 polenta e rinfresco al Pialeral e a seguire, sempre al Pialeral, le premiazioni.

L'evento - organizzato dal Team Pasturo - è il primo del VAM Vertical Challenge ched ne prevede tre.

Il 24 giugno a Talamona andrà in scena la K2 Valtellina Extreme mentre con partenza da Rasura il 2 settembre si svolgerà la Valgerola Vertical.

Leggi tutto...