VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 20 Febbraio 2024 18:43

SALGONO A QUASI 600.000 EURO I COSTI DELLA CICLOPEDONALE TRA COMUNITA' MONTANA E LA PROVINCIALE

Salgono a circa 600.000 euro (593.560,92 per la precisione) i costi del tratto di ciclopedonale tra la Comunità Montana e la cappelletta posta sulla provinciale: l'Ente della Fornace ha recentemente approvato una variazione di spesa in aumento di circa 40.000 euro rispetto a quanto preventivato.

La ragione di questo incremento di costi va ricercata in alcune modifiche apportate in corso d'opera e che riguardano specificatamente l'allargamento degli ingressi della ciclabile ai tunnel e tra i raccordi e l'abbassamento della quota del tunnel sotto la SP 64 per adeguarsi alla presenza di sottoservizi tubazione del gas metano presenti nel sottosuolo delle strade sopra indicate che hanno portato ad un maggior volume di scavo e ad aumento dell’altezza delle scogliere; rientrano nella variazione anche il livellamento del terreno adiacente alla ciclabile in fregio alla via comunale, l'adeguamento e lo spostamento di sottoservizi nelle aree adiacenti al percorso ciclabile, la posa di ulteriore steccato di divisione con le proprietà private ed il percorso della pista e, in ultimo, ai fini della sicurezza della viabilità pubblica, l'aggiunta dei pezzi di protezione stradale in ferro tipo Corten in fregio alla sede ed alla SP 64.

L'apertura del nuovo tratto è prevista per questa primavera. 

Leggi tutto...
Martedì, 20 Febbraio 2024 15:56

BARZIO: RIQUALIFICATO L'EDIFICIO CHE OSPITAVA IL COMUNE

Riqualificazione completa per l’ex Comune: impianto fotovoltaico, relamping e serramenti.

L'ex edificio comunale ha subito un significativo miglioramento energetico grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici, alla sostituzione dei serramenti e all'adozione di un sistema di illuminazione a basso consumo energetico.

Questo progetto è stato avviato grazie al bando CSE2022, in cui il Comune di Barzio si è distinto come pioniere nella Provincia di Lecco.

Inoltre, la sala medica è stata equipaggiata con un videocitofono e la sicurezza nella manutenzione dell'impianto è stata garantita attraverso l'installazione di una linea vita sulla copertura.

Leggi tutto...
Martedì, 20 Febbraio 2024 15:03

VENERDI' 23 FEBBRAIO INAUGURAZIONE DELL'ATTIVITA' DELL'UNIVERSITA' TERZA ETA' VALSASSINA

Venerdi 23 febbraio sarà una giornata importante: si inaugurano in Valsassina le attività della Università della Terza Età Valsassina.

Abbiamo invitato Sindaci, rappresentanti degli enti locali, il Presidente della Comunità Montana valsassinese Fabio Canepari, in particolare sarà presente il consigliere regionale Giacomo Zamperini, presidente della Commissione Montagna in Regione Lombardia.

Sarà quindi l'occasione non solo di inaugurare una lunga serie di iniziative che abbiamo programmato da qui a Maggio 2024 (e che potrete vedere nell'apposita locandina), prevalentemente poste nella Comunità Montana valsassinese nell'aula attrezzata accanto al salone Pensa, ma anche per una utile riflessione sui problemi della Montagna, sugli investimenti previsti, anche riguardo alle ormai famose "aree interne", insomma sui servizi che verranno potenziati e che ci riguardano da vicino.

Non sappiamo quanti Sindaci parteciperanno, ci sembra comunque un'occasione sia per fare un po' di festa (la nascita di una nuova Associazione è sempre un evento positivo) sia per iniziare con delle riflessioni utili.

Appuntamento quindi a venerdi pomeriggio, alle ore 16 in Comunità Montana (aula Valsassina), non mancate !

Enrico Baroncelli

Leggi tutto...
Martedì, 20 Febbraio 2024 11:22

FINE SETTIMANA DI FESTA PER GLI ALPINI DI CORTENOVA

Il Gruppo Alpini di Cortenova si è radunato venerdì scorso in occasione dell'assemblea annuale nel corso della quale sono stati approvati bilancio e relazione del Presidente. 

Gli Alpini si sono poi ritrovati domenica mattina nella Parrocchiale cortenovese per partecipare alla S. Messa a loro dedicata officiata da Don Gabriele, cui è seguito un rinfresco.

In un'ottantina sono in seguito saliti a Crandola per un simpatico e festoso raduno conviviale accompagnati dalle fisarmomiche. Da veri gentiluomini quali sono, le Penne Nere hanno donato alle signore presenti un omaggio floreale.

alpcor1

alpcor4

alpcor5

 

Leggi tutto...