VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 05 Febbraio 2024 16:41

DOMANI SERA A PRIMALUNA IL SECONDO INCONTRO SULLA FUSIONE CON CORTENOVA

La fusione Cortenova - Primaluna sarà al centro del dibattito domani sera in quest'ultimo comune, dopo che la scorsa settimana a Cortenova è andato in scena un primo partecipatissimo incontro.

Nel corso della serata saranno illustrate alla popolazione le motivazioni che hanno spinto le due amministrazioni ad avviare il processo che dovrebbe portarle (referendum permettendo) a costituire un unico comune.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 05 Febbraio 2024 15:50

INDOVERO-NARRO: UNA STRADA DA PAURA

Giunge in redazione la segnalazione di un lettore che lamenta le pessime condizioni in cui versano alcuni tratti della Provinciale 66 che da Casargo sale verso Narro: abbiamo verificato e non possiamo che sottoscrivere la lamentela.

Al lettore abbiamo ricordato che in autunno sono stati eseguiti lavori di scavo per realizzare sottoservizi per cui c'è da augurarsi, visto che i rappezzi sono stati eseguiti come spesso accade alla bell'e meglio, che in primavera la Provincia si occupi di rimettere a posto una sede stradale inadeguata e pericolosa.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 05 Febbraio 2024 14:19

UN PASSO INDIETRO PER IL CORTENOVA CHE PAREGGIA IN CASA CON IL MERATE

in Sport

Un pareggio che fa male quello rimediato ieri dal Cortenova sul campo amico contro un'avversaria abbordabilissima come l'F.C.D. Merate; un pareggio che consente ai gialloblù di continuare a sperare nei playoff ma che segna una netta inversione di tendenza rispetto a quanto fatto vedere nelle scorse domeniche.

Una involuzione per la quale si fatica a trovare spiegazioni visto che il periodo complicato sembrava alle spalle e che i ragazzi di Mister Andrea Tantardini sembrava avessero ritrovato lo spirito giusto per fronteggiare qualsiasi avversario. Ieri questo spirito è mancato e più che di un punto guadagnato è opportuno parlare di due punti lasciati per strada che, nel bilancio finale del campionato, potrebbero pesare non poco.

"Eravamo partiti anche bene - afferma Mister Tantardini - ed infatti il primo tiro verso la porta ospite è avvenuto già dopo pochi secondi; poi dopo una decina di minuti ci siamo adeguati al loro gioco e ci è mancata inventiva dei giocatori più fantasiosi. Una giornata no, purtroppo, e può sempre capitare per cui ne è uscita una brutta partita con pochissime occasioni da goal per entrambe le squadre. Abbiamo provato a cambiare nel secondo tempo e i 5 cambi ci hanno dato qualcosa in più ma non è bastato a vincere: peccato per traversa finale ma, onestamente, la vittoria sarebbe stata immeritata".

Molto deluso il direttore sportivo Innocente Magni.

"E' vero che dovevamo contare l'assenza di alcuni giocatori importanti come Pirillo, Maroni e Gritti - spiega - ma così male non me l'aspettavo. Rispetto alle recenti esibizioni abbiamo fatto passi indietro da gigante. Concordo anche con il giudizio molto onesto del Mister: una vittoria sarebbe stata immeritata".

Nelle parti alte della classifica fa rumore la sconfitta del Lecco Alta a casa del Foppenico, risultato che ha consentito al Bulciago (vittorioso 3 - 2 sul cmapo di Osnago) di riportare a quattro i punti di vantaggio sulla seconda, appunto l'Oratori Lecco Alta.

Ora i gialloblù devono resettarsi alla svelta visto che domenica prossima andranno a Bulciago per il confronto con la prima della classe. Uscire da quel campo con un risultato positivo sarebbe una vera manna per il morale.

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 05 Febbraio 2024 13:53

RICORDATA A COLICO LA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA

Come al solito solenni i giorni del ricordo della battaglia di Nikolajewka a Colcio dove sabato sera è stata inaugurata all'auditorium una mostra sulla campagna di Russia e il valore della memoria.

Ieri, domenica, alle 9 e 30 il grande ammassamento di centinaia e centinaia di penne nere affluite in Alto Lago da tutta la Regione e oltre cui ha fatto seguito la sfilata con i gonfaloni i labari e ben 87 gagliardetti , esposti dai  componenti del  picchetto d' onore degli Alpini del Morbegno in armi.

Erano presenti autorità civili e militari religiose, associazioni umanitarie, la Protezione Civile, in testa la Fanfara Alpina di Asso e il Corpo Musicale Alto Lario. Il lungo corteo ha quindi raggiunto il monumento ai caduti per l'alzabandiera.

Alle 10 e 30 è stata celebrata dal cardinale Francesco Coccopalmiero la Santa Messa in una chiesa gremitissima al punto che molti Alpini sono rimasti fuori sul sagrato; ottima l'esibizione della corale "Musica Viva".

Finita la Messa, il corteo ha ripreso a sfilare per le vie di Colico tra gli applausi della popolazione sino a raggiungere di nuovo il monumento ai caduti, dove è stata deposta una corona d'alloro.

Quindi sono intervenute le autorità presenti : hanno parlato il sindaco Monica Girardi e il prefetto di Lecco Sergio Pomponio, oltre alle autorità militari e di sezione.

Bello il canto dei ragazzi della scuola Media Galileo Galilei, nel ricordo della battaglia di Nikolajewka e di tutti gli Alpini andati avanti.

L'adunata si è conclusa con il rinfresco finale in sala comunale.

Colico con l'ottima organizzazione della sezione alto lago ha vissuto due giorni memorabili nell' abbraccio delle penne nere compresi molti Alpini della Valsassina.

Leggi tutto...
Lunedì, 05 Febbraio 2024 06:18

GIORNATA RACCOLTA DEL FARMACO IL 10 FEBBRAIO

Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di
febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presenti
nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa invitano i clienti a donare uno o più farmaci
da banco per gli enti assistenziali del territorio.
Dal 2020, la GRF dura una settimana

Ogni ente è collegato a una o più farmacie.
In base al fabbisogno che l’ente
ha segnalato, il farmacista e i
volontari suggeriscono ai
clienti cosa è meglio donare.

Leggi tutto...
Lunedì, 05 Febbraio 2024 06:12

RUGBY LECCO U18 CAFFE AGOSTANI PESANTE SCONFITTA CONTRO VIADANA

in Sport

RUGBY LECCO U18 CAFFE AGOSTANI – RUGBY U18 VIADANA: 3 – 50

 

RUGBY LECCO U18 CAFFE AGOSTANI: .Conti, Contini, Carone, Colombo, Zugnoni, Bailey, Gatti, Colombo, Monchi, Radogna, Valentini, Galimberti, Alessandria, Jimenez, Gaddi. A DISPOSIZIONE: Elia, Ameur, Shalby, Lentino, Rigamonti, Gorelli, Antonini. ALLENATORE: Sebastian Damiani, Marco Denti

 

Poco da dire per la sconfitta subita dall’Under 18 contro i pari età di Viadana, se non per l’impegno, la tenacia e spirito combattivo dimostrato dai ragazzi dell’Under 18, opposti, oggi al Centro Sportivo del Bione, che ha potuto schierare tra le sue fila ragazzi molto più strutturati fisicamente che hanno fatto la differenza.

 

Solo ad inizio gara, dopo la prima meta degli ospiti, Lecco sembra in grado di fronteggiare Viadana, segnando una punizione con Carone. Poi però con il passare dei minuti l’opposizione dei Blucelesti ha potuto ben poco contro gli avversari.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 05 Febbraio 2024 06:10

RUGBY LECCO U14 CAFFE AGOSTANI MERITATA VITTORIA CONTRO VELATE

in Sport

RUGBY LECCO U14 CAFFE AGOSTANI – RUGBY SETTIMO U14: 36 – 33

RUGBY LECCO U14 CAFFE AGOSTANI: Belgeri, Piffari, Fusi, Damiani, Carraro, Ruffinoni, Gerosa, Biavaschi, Harizi, Meroni, Arrigoni, Ortega, Salerno, Cattaneo, Barbieri. A DISPOSIZIONE: Fiorentino, Slamah, Merlino, Marsano, Lentini. ALLENATORE: Kieren Edward Bailey

Brillante e convincente vittoria dei ragazzi dell’Under 14 del Rugby Lecco, guidati da coach Bailey, che ha battuto sabato 3 febbraio, presso il Centro Sportivo del Bione i pari età del settimo Milanese.

“Sono molto soddisfatto per la vittoria ottenuta dia ragazzi – spiega coach Bailey – anche se abbiamo fatto fatica ad aver ragione di Settimo. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto nella prima frazione di gioco quando siamo passati in svantaggio per 14 a 0, con due mete concesse con un po' troppa facilità”.

“Ad onor del vero – conclude il coach – abbiamo espresso il nostro miglior gioco in fase di possesso palla, meno nel contrastare gli avversari. Restano i complimenti ai giocatori che alla fine hanno portato a casa, con orgoglio e determinazione, questa importante vittoria. In settimana lavoreremo ancor più duramente per rivedere alcune fasi di gioco affinchè si possano ridurre al minimo gli errori”.

Leggi tutto...