VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 06 Febbraio 2024 12:05

VALVARRONE: TERMINATI I LAVORI DI DISMISSIONE DI TRE IMPIANTI DI DEPURAZIONE A TREMENICO

Si sono concluse le opere di Lario Reti Holding per la dismissione di tre impianti di depurazione in località Tremenico e di collettamento dei reflui all’impianto di Vestreno, nel comune di Valvarrone.

Tali lavori si sono resi necessari in quanto i manufatti presentavano notevoli problematiche, sia a livello di gestione sia per le normali operazioni di manutenzione, anche a causa della loro posizione, essendo situati in una zona impervia e distante da strade percorribili con i mezzi.

w6a7z6gc

I sistemi di trattamento delle acque reflue, oggetto di intervento, erano a servizio della frazione di Avano: ovvero la fossa Imhoff di Avano Est, la fossa Imhoff di Avano Ovest e il depuratore di Tremenico. Inoltre, nella stessa frazione è stato realizzato il collegamento della rete fognaria con la rete di Tremenico, e tra quest’ultima e la rete fognaria di Introzzo, dalla quale esisteva già un collettore con recapito finale all’impianto di depurazione di Vestreno.

Contestualmente sono stati sostituiti alcuni tratti della rete di acquedotto nelle aree interessate dai lavori al fine di adeguare e potenziare la distribuzione idrica.

I lavori, terminati a gennaio 2024 e dal valore totale di circa 1.133.000 euro, erano iniziati a maggio 2022.

Acquisisci schermata Web 6 2 2024 12613 www.larioreti.it

Leggi tutto...
Martedì, 06 Febbraio 2024 11:43

DOMENICA PROSSIMA VA IN SCENA IL TROFEO ALIPRANDI DI CAMPESTRE

in Sport

Il Team Pasturo organizza per domenica prossima, 11 febbraio, sul tradizionale terreno di Pratobuscante, la settima edizione del trofeo Ambrogio Aliprandi, seconda prova del campionato provinciale di corsa campestre valida per il campionato nazionale della specialità.

La partenza della prima gara è prevista alle 9.30. 

Qui sotto il programma completo.

Acquisisci schermata Web 6 2 2024 114125

Leggi tutto...
Martedì, 06 Febbraio 2024 09:05

SOCCORSO ALPINO: COMPLETATA LA FORMAZIONE PER LA XIX E VI DELEGAZIONE

Il Cnsas lombardo è composto da quattro delegazioni alpine (XIX Lariana, VII Valtellina - Valchiavenna, VI Orobica e V Bresciana) e dalla IX Delegazione speleologica: sempre più spesso, durante gli interventi e anche negli addestramenti, i nostri tecnici collaborano e agiscono in ambiti territoriali più estesi, sia a livello locale, sia nazionale. 

Durante il fine settimana, i tecnici della XIX Delegazione Lariana e della VI Delegazione Orobica hanno completato il loro percorso formativo per conseguire la qualifica di TeSA (tecnico di soccorso alpino), alla quale si può accedere previo superamento di una serie di prove e solo in quanto già conseguita la qualifica di OSA (operatore di soccorso alpino), necessaria per entrare a fare parte del Corpo, per il soccorso in ambito alpino. 

Cnsas TeSA ValGerola 511874

Gli esami si sono svolti in Val Gerola, nella località di Pescegallo, in provincia di Sondrio e hanno interessato tredici soccorritori e quattro istruttori del Cnsas. I tecnici alpini del Cnsas operano in diversi ambiti, come alpinismo, escursionismo, attività sportive in ambiente montano, ricerca di persone disperse e soccorso alla popolazione residente. 

Per garantire un elevato standard d'intervento, tutti gli operatori del Cnsas devono sottoporsi a un dettagliato piano formativo, che dopo le verifiche d'accesso per entrare nel Corpo, garantisce un iter costante di addestramento e formazione. 

Leggi tutto...
Martedì, 06 Febbraio 2024 06:57

VISITA GUIDATA AL BINARIO 21 DI MILANO

La neo costituita ASSOCIAZIONE UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' VALSASSINA (APS) sta organizzando, in collaborazione con l'Agenzia di viaggi della CISL di Lecco Grigna Express, una visita guidata presso il Binario 21, Memoriale della Shoa, alla Stazione Centrale di Milano, per il giorno Sabato 2 Marzo 2024, con partenza da Lecco alle h. 12,30 , e ritorno verso le h. 18,30.
Il costo del biglietto, trasporto compreso , è di 28 euro, 23 per gli over 65 anni.

Chi è interessato a partecipare mandi in tempi molto rapidi (le prenotazioni si esauriscono rapidamente) una email a Enrico Baroncelli    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie a chi vorrà essere con noi !

Leggi tutto...