VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 11 Marzo 2024 13:40

DA MORTERONE A PASTURO NASCE UN NUOVO "DISTRETTO DEL COMMERCIO"

Siglato nei giorni scorsi tra le amministrazioni comunali interessate l'accordo per la costituzione di un "Distretto del Commercio": Pasturo è capofila di un gruppo che comprende Morterone, Ballabio, Cremeno, Moggio, Cassina e Barzio.

Le finalità, si legge nel protocollo di intesa, sono quelle di "sviluppare un progetto coordinato di valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e commerciale del contesto aggregato, che possa portare alla costituzione di un Distretto del Commercio attraverso un’azione condivisa, che possa rispondere ad una logica territoriale omogenea".

Ma quali sono le finalità della costituzione di un "distretto del commercio" (che nasce su proposta di Regione Lombardia per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale)?

Ad esempio sviluppare una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comuni e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione del territorio; attuare azioni di azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del Distretto; valorizzare e diffondere i servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni e la vocazione turistica del territorio.

Da noi ne esiste già uno che comprende i comuni di Bellano, Taceno, Parlasco, Margno, Crandola e Casargo (cosiddetto Distretto del Commercio Tra Lago e Monti") che nel 2023 ha stanziato 200.000 euro a favore delle imprese operanti sul territorio di competenza a valere su progetti relativi a riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti; avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente; accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Leggi tutto...
Lunedì, 11 Marzo 2024 11:58

DOMENICA DA DIMENTICARE PER UN CORTENOVA CHE GIOCA BENE MA FATICA A SEGNARE

in Sport

Come al solito: il problema del Cortenova non è il gioco, non è l'impegno, non è l'incapacità di dominare in campo. Il problema è il gol ed anche ieri, come in diverse altre occasioni, la mancata capacità di finalizzare è stata determinante contro una Polisportiva 2001 autrice di due tiri in porta (su punizione di cui una regalata dall'arbitro) e due reti.

In una domenica in cui si sono disputate solo tre partite (le altre cinque sono state rinviate per il maltempo) i ragazzi di Mister Tantardini meritavano i tre punti, ma se crei occasioni e poi non riesci a sfruttarle tutto diventa più difficile.

"Abbiamo fatto una buona prestazione - dice il Mister - soprattutto i secondi 25 minuti dove secondo me abbiamo dimostrato di essere una buona squadra. Penso siano stati i migliori della stagione per cui continuo ad aver fiducia. La sconfitta è arrivata per due episodi: a volte la dea bendata ti guarda, ieri ci ha voltato le spalle, ma non abbiamo tempo per abbatterci visto che domenica bisogna tornare alla vittoria per continuare a sognare ai play off".

Anche il direttore sportivo Innocente Magni è sulla stessa linea.

"La sconfitta di ieri è davvero dura da digerire - ha affermato - perchè loro non hanno praticamente mai tirato in porta e segnato i due gol su punizione. Quello del 2 - 1 è stato davvero rocambolesco. Purtroppo come sempre facciamo fatica a finalizzare la mole di gioco e le occasioni che creiamo. Adesso l'importante è non mollare: ieri è girato veramente tutto storto e siamo a credito con la fortuna, un credito che dovremo essere capaci di riscuotere da qui in avanti".

Domenica prossima, insomma, l'imperativo è vincere con il Vercurago, squadra penultima in classifica: una specie di ultima chiamata per i gialloblù che continuano a restare aggrappati con le unghie al treno playoff.

Leggi tutto...
Lunedì, 11 Marzo 2024 09:13

TORNA IL 7 APRILE "INTROBIO PULITA"

in Eventi

Torna come ogni anno l'iniziativa "Introbio Pulita" organizzata dall'Amministrazione Comunale con il supporto del Gruppo Alpini, del Rifugio Tavecchia, Pensa alla Frutta, Agriturismo Trote Blu e Giorgio che mette a disposizione la propria cascina per il pranzo al sacco.

Appuntamento per tutti i volonterosi domenica 7 aprile.

Nella locandina che pubblichiamo in copertina le info necessarie.

Leggi tutto...
Lunedì, 11 Marzo 2024 09:06

PERICOLO VALANGHE ANCHE SULLE NOSTRE MONTAGNE

Il sole, dopo due giorni di piogge e neve in quota, torna a fare capolino sulle nostre valli e montagne con una previsione tutto sommato buona per la settimana che vedrà temperature in rialzo anche fino a 19 gradi.

Non cessa, però, il pericolo valanghe, classificato a quota "3" da ARPA Lombardia, per cui si rende necessaria la massima prudenza e attenzione nel frequentare le zone che potrebbero essere interessate da distacchi di masse nevose.

Leggi tutto...