VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 13 Marzo 2024 20:05

ESERCITAZIONE DEL SOCCORSO ALPINO OGGI AI PIANI DI BOBBIO

L’inverno che sta per finire porta in quota la neve e i nostri soccorritori ne approfittano per cimentarsi nelle sfide che comporta questo tipo di ambiente.

Oggi, mercoledì 13 marzo 2024, ai Piani di Bobbio, i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas Lombardo hanno partecipato a una giornata di mantenimento della qualifica.

Una ventina le persone presenti (19 tecnici, un sanitario e due istruttori regionali), provenienti dalle Stazioni Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico delle province di Lecco, Como, Varese.

Le attività si sono svolte tenendo come base i Piani di Bobbio, nel Lecchese, che in questo periodo presenta le condizioni ideali per esercitarsi.

soc2

Al mattino si è svolta la parte teorica, presso la struttura di Baita Ciapin, intitolata all’indimenticato Daniele Chiappa, noto alpinista e soccorritore storico del Cnsas.

È seguita l’attività pratica, con due diversi simulati di ricerca in valanga, per approfondire temi quali l’ipotermia, l’utilizzo efficace dei dispositivi, l’interazione tra i soccorritori.

I bollettini nivometeorologici rilevano ancora condizioni di instabilità del manto nevoso, soprattutto nelle ore più calde della giornata; quindi, massima attenzione agli aggiornamenti.

Con la primavera, proseguiranno le attività periodiche di addestramento e formazione, a cui i nostri soccorritori sono tenuti a partecipare.

Leggi tutto...
Mercoledì, 13 Marzo 2024 16:44

IL 23 MARZO A CORTENOVA SI RICORDANO I VENT'ANNI DALLA FONDAZIONE DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE

A vent'anni dalla fondazione del gruppo di Protezione Civile, l'amministrazione comunale di Cortenova promuove un pomeriggio per ricordarne l'importanza e la fondamentale presenza sul territorio.

Appuntamento sabato 23 marzo alle 17 con la S. Messa a Prato San Pietro e quindi alla struttura polifunzionale di Bindo per i saluti istituzionali, la proiezione di un filmato rievocativo e la consegna di attestati.

Leggi tutto...
Mercoledì, 13 Marzo 2024 09:38

A PREMANA SABATO 23 MARZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MARGHERITA, LA PORTA DELLA SPERANZA"

Non conosce soste l'attività di Michele e Giuditta Baruffaldi, genitori della piccola e indimenticabile Margherita, volata via da questa vita dopo aver combattuto una strenua battaglia contro la sindrome di Rett.

Un passo importante per far conoscere la malattia e far progredire la ricerca è il libro "Margherita, la porta della speranza", che mamma Giuditta ha scritto e che sarà presentato sabato 23 marzo nel Salone San Rocco di Premana (nella locandina che pubblichiamo in copertina tutte le informazioni necessarie).

Nell'occasione verranno anche distribuite le magliette frutto della donazione fatta dal Centro Sportivo Cortenova. 

Leggi tutto...
Mercoledì, 13 Marzo 2024 09:34

"PICCOLI PASSI PER GRANDI SCOPERTE": UN PROGETTO DELLA PROVINCIA PER I RAGAZZI. COINVOLTO ANCHE L'I.C.S. CREMENO

in Cultura

La Provincia di Lecco e la Cooperativa sociale Tikvà hanno ottenuto un finanziamento di 46.000 euro per il progetto Piccoli passi per grandi scoperte: percorsi di didattica diffusa nei musei della Provincia di Lecco, presentato sul bando di Fondazione Cariplo Alla scoperta della cultura – Avvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità.

Il progetto si propone di coinvolgere circa 500 bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, con particolare attenzione alle situazioni a rischio esclusione sociale, in percorsi di fruizione privilegiata dei musei del territorio, con modalità di partecipazione e protagonismo attivo.

Attraverso modalità innovative e una piattaforma digitale, i bambini e le bambine potranno restituire la loro esperienza museale con la realizzazione di un’audioguida in grado di arricchire il kid’s corner di ciascuno dei musei interessati e aumentarne l’appetibilità per il target.

Gli istituti scolastici saranno oggetto di un percorso privilegiato di allestimento di una stanza-museo collegata ai musei in rete.

Il progetto verrà presentato alle scuole aderenti giovedì 21 marzo alle 15.30 nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco; sempre nella giornata di giovedì 21 marzo sono previsti i sopralluoghi ai musei coinvolti per l’avvio dell’attività.

Sintesi del progetto

Soggetti attuatori
Cooperativa sociale Tikvà – Economie territoriali inclusive, Ente capofila
Provincia di Lecco, partner

Periodo di svolgimento
Da marzo 2024 a dicembre 2025

Importo complessivo progetto € 60.620

Importo complessivo contributo Fondazione Cariplo € 46.000

Azioni

  • Progettazione percorsi didattici
  • Elaborazione modulo didattico e inserimento nella piattaforma per scuole
  • Allestimento kid’s corner all’interno dei musei
  • Sperimentazione aula museale nelle scuole aderenti

La rete allargata: una sinergia di musei e scuole

Scuole ed enti scolastici

  • Ufficio scolastico regionale per la Lombardia – Ufficio VII Ambito territoriale di Lecco
  • Istituto comprensivo statale San Giovanni Bosco di Cremeno
  • Istituto comprensivo statale Alessandro Volta di Mandello del Lario
  • Istituto comprensivo Lecco 1 Falcone e Borsellino di Lecco

Enti locali e istituzioni museali

  • Comune di Garlate per il Civico Museo della Seta Abegg
  • Comune di Abbadia Lariana per il Civico Museo Setificio Monti
  • Comune di Mandello del Lario per il Museo Torre di Maggiana
  • Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera per il Museo La Fornace

 

Leggi tutto...