VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 08 Marzo 2024 13:47

ACCORDO TRA REGIONE E COMUNE DI PREMANA

Sottoscritto l'Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premana (Lecco) che consente di avviare l'attuazione della strategia di sviluppo locale 'Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone' che, a fronte di un costo complessivo di 3.385.531,27 euro, prevede un finanziamento regionale pari a 3.013.122,83 euro. La Strategia ha come capofila il Comune di Premana, è stata sottoscritta da un partenariato composto dai Comuni di Casargo, Pagnona, Valvarrone e Margno.

"L'obiettivo principale che si intende raggiungere - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna di Regione Lombardia - è quello di sviluppare il potenziale turistico e attrattivo del territorio".

"Con queste risorse importanti, stanziate da Regione nell'ambito della Valli Prealpine, finanzieremo ben otto interventi - sottolinea Sertori - per aumentare l'attrattività del territorio riducendo, al contempo, gli impatti ambientali e valorizzando il patrimonio pubblico". "L'insieme delle opere di efficientamento energetico, di riqualificazione e rifunzionalizzazione, accompagnate dall'ampliamento dell'offerta culturale, ricreativa e turistica, intendono sviluppare in modo sinergico - conclude Sertori - le potenzialità del territorio, al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento degli ambiti montani rendendoli maggiormente attrattivi". (LNews)

RETSART

Leggi tutto...
Venerdì, 08 Marzo 2024 12:09

IL PONTE SULLO SPRIZZOTTOLO NON E' SICURO: IL COMUNE DI INTROBIO EMETTE ORDINANZA DI CHIUSURA

Il comune di Introbio ha emesso oggi un'ordinanza di chiusura al transito per il ponte della ciclopedonale in corrispondenza dello Sprizzottolo.

Dopo aver effettuato un sopralluogo si è appurato che la struttura in legno è alquanto deteriorata e costituisce un pericolo per l'incolumità di chi vi passa.

Di qui la decisione di emettere l'ordinanza.

Non è, questo, l'unico provvedimento in vigore a tutela della sicurezza di chi frequenta la ciclopedonale: è ancora valida, infatti, l'ordinanza del comune di Pasturo che di fatto vieta l'accesso alla stessa ciclabile proveniendo dal parcheggio del ponte di Chiuso a motivo del pericolo di caduta massi dalla sovrastante Rocca.

Chi passa di lì, insomma, lo fa a suo rischio e pericolo.

Per completezza di informazione è giusto ricordare che la manutenzione della ciclopedonale, realizzata dalla Comunità Montana, è di pertinenza dei comuni che attraversa essendo stata "ceduta" agli stessi e divenuta di loro proprietà. Per cui sin che si tratta di normale amministrazione nessun problema. Se, invece, come nel caso della Rocca o adesso del ponte sullo Sprizzottolo, si rendono necessarie opere straordinarie e costose, diventa più complicato per i comuni intervenire.

Lo scorso anno, peraltro, il comune di Introbio ha investito circa 200.000 euro (fondi regionali) per la messa in sicurezza della ciclopedonale nel tratto prima dello Sprizzottolo facendo eseguire lavori di riparo sopra il tracciato in quanto si erano evidenziati pericoli di caduta di grossi massi.  

Qui sotto una foto scattata sotto il ponte e il provvedimento sindacale.

ponte sprizzottolo

Screenshot 8 3 2024 12844  

Leggi tutto...
Venerdì, 08 Marzo 2024 08:52

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL MEETING DI CORTENOVA

in Sport

Cresce l'attesa per la ventiseiesima edizione del Meeting di corsa campestre di Cortenova, riservato alle categorie giovanili, a cui parteciperanno, come sempre, rappresentative di diverse provincie lombarde, di altre regioni e del Canton Ticino.

L'appuntamento (che si svolge sotto l'egida della FIDAL) è per domenica 17 marzo sul consueto campo gara allestito a Prato San Pietro. Prevista la partecipazione di circa 600 atleti.

Un banco di prova interessante ed indicativo anche in previsione degli italiani CSI di specialità che quest'anno si svolgeranno a Calco dal 5 al 7 aprile.

MEETING 2024

Leggi tutto...